News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Info Marelli MM10JA GIULIA 200 CV

Aperto da GPoint, 27 Apr 2021 - 18:47

Discussione precedente - Discussione successiva

unofear

Citazione di: Jenson.M97 il 31 Mag 2025 - 03:46Salve a tutti, sono anni che mi trovo a lavorare su Multiair, nello specifico 1.4 Multiair 2 con ECU 8gmk. La logica di funzionamento è praticamente identica alla vostra 10ja, ma sto avendo problemi ad alzare il boost e soprattutto ad alti regimi ,e spostare il modulo in full lift.
Posso postare file e log se qualcuno è interessato ad aiutare
Grazie
Ciao, sì, hai ragione, la logica dell'8GMK è simile a quella del 10JA, ma non è la stessa.
Ho bisogno di maggiori informazioni su quale/i mappa/e hai modificato. Ho anche bisogno dei log di 3 parametri: giri/min, pressione di sovralimentazione richiesta e pressione di sovralimentazione effettiva.
Infine, questa centralina non va mai in modalità di sollevamento completo, utilizza la modalità ibrida e l'acceleratore a tutto gas. La durata della camma è di circa 310 gradi, non sulla versione Euro 6D.

Errecinque

Citazione di: Jenson.M97 il 31 Mag 2025 - 03:46Salve a tutti, sono anni che mi trovo a lavorare su Multiair, nello specifico 1.4 Multiair 2 con ECU 8gmk. La logica di funzionamento è praticamente identica alla vostra 10ja, ma sto avendo problemi ad alzare il boost e soprattutto ad alti regimi ,e spostare il modulo in full lift.
Grazie

Ciao su questo argomento forse solo @unofear può dirti qualcosa, io al momento non sono ancora arrivato ai parametri del modulo (e non credo lo farò visto che è già delicato di suo).

Errecinque

Citazione di: unofear il 31 Mag 2025 - 07:36
Grazie
Ciao, sì, hai ragione, la logica dell'8GMK è simile a quella del 10JA, ma non è la stessa.
Ho bisogno di maggiori informazioni su quale/i mappa/e hai modificato. Ho anche bisogno dei log di 3 parametri: giri/min, pressione di sovralimentazione richiesta e pressione di sovralimentazione effettiva.
Infine, questa centralina non va mai in modalità di sollevamento completo, utilizza la modalità ibrida e l'acceleratore a tutto gas. La durata della camma è di circa 310 gradi, non sulla versione Euro 6D.

@unofear ma questo valore di 310 gradi sulla versione 6d a quanto è impostato? È una mappa o solo un bit di limitazione?

unofear

Citazione di: Errecinque il 31 Mag 2025 - 07:42
Citazione di: unofear il 31 Mag 2025 - 07:36
Grazie

@unofear ma questo valore di 310 gradi sulla versione 6d a quanto è impostato? È una mappa o solo un bit di limitazione?

La mappa è diversa su Euro 6d ma è limitata anche con il valore 1D, può essere copiata per il modello precedente che fa molta differenza in termini di potenza. Non ho ancora trovato il tempo di aumentare di più di 310 gradi per vedere se questo dà risultati migliori.

Jenson.M97

questo è il log, come vedi, non riesco a tenere la pressione costante a 2400mbar fino al limitatore(stage 3 completo con turbo td04), con il modulo quasi costantemente in reduced cam e farfalla chiusa (per la farfalla, il problema è risolvibile gestendo meglio il wdc). Appena possibile allego anche i file mod ed originale. grazie
@unofear

unofear

Citazione di: Jenson.M97 il 31 Mag 2025 - 13:58questo è il log, come vedi, non riesco a tenere la pressione costante a 2400mbar fino al limitatore(stage 3 completo con turbo td04), con il modulo quasi costantemente in reduced cam e farfalla chiusa (per la farfalla, il problema è risolvibile gestendo meglio il wdc). Appena possibile allego anche i file mod ed originale. grazie
@unofear
Questo registro proviene dalla centralina MM10JA?

Jenson.M97

Citazione di: unofear il 31 Mag 2025 - 17:36
Citazione di: Jenson.M97 il 31 Mag 2025 - 13:58questo è il log, come vedi, non riesco a tenere la pressione costante a 2400mbar fino al limitatore(stage 3 completo con turbo td04), con il modulo quasi costantemente in reduced cam e farfalla chiusa (per la farfalla, il problema è risolvibile gestendo meglio il wdc). Appena possibile allego anche i file mod ed originale. grazie
@unofear

Questo è il log della 8gmk con stage 3

unofear

Citazione di: Jenson.M97 il 31 Mag 2025 - 20:22
Citazione di: unofear il 31 Mag 2025 - 17:36
@unofear

Questo è il log della 8gmk con stage 3
Questa discussione è solo per mm10ja quindi non posso aiutarti di più con il tuo problema.

Errecinque

@unofear

Sono queste le mappe che limitano?

🙏

unofear

Citazione di: Errecinque il 22 Ago 2025 - 00:42@unofear

🙏
Sì, l'ultima scoperta è quella di disattivare correttamente il filtro GPF quando lo si rimuove, poiché disabilitare solo i codici di errore non funziona bene. Il consumo di carburante è elevato e lo stato del GPF è bloccato sulla rigenerazione in ogni momento, il che può distruggere il motore a causa del sovradosaggio.

Errecinque

Citazione di: unofear il 22 Ago 2025 - 17:50
Citazione di: Errecinque il 22 Ago 2025 - 00:42@unofear

🙏
Sì, l'ultima scoperta è quella di disattivare correttamente il filtro GPF quando lo si rimuove, poiché disabilitare solo i codici di errore non funziona bene. Il consumo di carburante è elevato e lo stato del GPF è bloccato sulla rigenerazione in ogni momento, il che può distruggere il motore a causa del sovradosaggio.

Li entra in gioco il difetto che ho sempre lamentato e che non ho ancora risolto, cioè non entra in cutoff completo quando rilasci il gas, se non dopo un bel po' di tempo, cosa molto fastidiosa in discesa.

Errecinque

@unofear un'altra cosa.
Spostando il limitatore a 6500 rpm, tu hai adeguato i BP sugli assi? Io l'ho fatto ma poi ho pensato che forse è meglio lasciar interpolare alla ecu i valori superiori ai 6000 rpm

unofear

Citazione di: Errecinque il 22 Ago 2025 - 18:51@unofear un'altra cosa.
Spostando il limitatore a 6500 rpm, tu hai adeguato i BP sugli assi? Io l'ho fatto ma poi ho pensato che forse è meglio lasciar interpolare alla ecu i valori superiori ai 6000 rpm
No, e ti consiglio di non farlo perché rovinerebbe le altre mappe che usano lo stesso asse.
Non dimenticare il limitatore rigido del cambio a 6500 giri/min.

Gevmygiulia

Salve sono un appassionato,  per vostra  esperienza 400cv sul 2.0t 200cv sono ottenibili a livello software abbiano il contorno (turbo 430hp much boost, deckat, linea centrale da 76mm, intercooler supemnetare eurocompulsion,  aspirazione diretta v4 eurocompulsion?... in attesa di camme mtd e chargerpipe alluminio maggiorato... oppure serve installare una jb4 o ecumaster? Vi posto il log

unofear

Citazione di: Gevmygiulia il 24 Ago 2025 - 01:20Salve sono un appassionato,  per vostra  esperienza 400cv sul 2.0t 200cv sono ottenibili a livello software abbiano il contorno (turbo 430hp much boost, deckat, linea centrale da 76mm, intercooler supemnetare eurocompulsion,  aspirazione diretta v4 eurocompulsion?... in attesa di camme mtd e chargerpipe alluminio maggiorato... oppure serve installare una jb4 o ecumaster? Vi posto il log
Stai registrando troppi parametri indesiderati. In realtà non ho capito quale problema hai.