News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Info Marelli MM10JA GIULIA 200 CV

Aperto da GPoint, 27 Apr 2021 - 18:47

Discussione precedente - Discussione successiva

unofear

Un altro problema che devo risolvere, e da quello che ho parlato con altri tuner, si verifica solo nelle auto Euro 6d con filtro GPF. Senza modifiche alla fasatura dell'accensione, alla pressione di sovralimentazione, all'apertura della valvola a farfalla o alla temperatura di aspirazione, il motore perde circa 40-50 CV. Credo che esista una sorta di limitatore del flusso d'aria che molto probabilmente limita la potenza attraverso il sistema multiair. Qualcuno ha un'idea di cosa cercare?

Errecinque

Citazione di: unofear il 09 Giu 2024 - 12:13Infine, se qualcuno vuole curare il "rumore piatto della valvola wastegate al minimo", modifica il valore zero a circa 20 da questa mappa "Cold Nominal Percentage Opening Wastegate Table During Aspirated Phase"

Questa intendi? I valori a "0" portarli tutti a "20"?

Errecinque

Citazione di: unofear il 01 Apr 2025 - 21:07Un altro problema che devo risolvere, e da quello che ho parlato con altri tuner, si verifica solo nelle auto Euro 6d con filtro GPF. Senza modifiche alla fasatura dell'accensione, alla pressione di sovralimentazione, all'apertura della valvola a farfalla o alla temperatura di aspirazione, il motore perde circa 40-50 CV. Credo che esista una sorta di limitatore del flusso d'aria che molto probabilmente limita la potenza attraverso il sistema multiair. Qualcuno ha un'idea di cosa cercare?

Intendi il valore air Flow rate?

unofear

Citazione di: Errecinque il 01 Apr 2025 - 22:39
Citazione di: unofear il 09 Giu 2024 - 12:13Infine, se qualcuno vuole curare il "rumore piatto della valvola wastegate al minimo", modifica il valore zero a circa 20 da questa mappa "Cold Nominal Percentage Opening Wastegate Table During Aspirated Phase"

Questa intendi? I valori a "0" portarli tutti a "20"?

unofear

Citazione di: Errecinque il 01 Apr 2025 - 22:45
Citazione di: unofear il 01 Apr 2025 - 21:07Un altro problema che devo risolvere, e da quello che ho parlato con altri tuner, si verifica solo nelle auto Euro 6d con filtro GPF. Senza modifiche alla fasatura dell'accensione, alla pressione di sovralimentazione, all'apertura della valvola a farfalla o alla temperatura di aspirazione, il motore perde circa 40-50 CV. Credo che esista una sorta di limitatore del flusso d'aria che molto probabilmente limita la potenza attraverso il sistema multiair. Qualcuno ha un'idea di cosa cercare?

Intendi il valore air Flow rate?
Nessun controllo, la potenza nei 2 tiri in fila in uno è 365 CV e nell'altro è 326 CV, qualcosa sta limitando la potenza senza ridurre la fasatura di accensione o la pressione di sovralimentazione. L'unico parametro che posso supporre che lo faccia è l'unità multiair. Nella registrazione MES mostra che è in modalità ibrida e non a piena portata, quindi immagino che il problema ci sia.

Errecinque

Citazione di: unofear il 02 Apr 2025 - 07:21Nessun controllo, la potenza nei 2 tiri in fila in uno è 365 CV e nell'altro è 326 CV, qualcosa sta limitando la potenza senza ridurre la fasatura di accensione o la pressione di sovralimentazione. L'unico parametro che posso supporre che lo faccia è l'unità multiair. Nella registrazione MES mostra che è in modalità ibrida e non a piena portata, quindi immagino che il problema ci sia.

Hai provato a cercare sul damos "full lift"? Io non l'ho ancora fatto ma per il multiair dovrebbe essere quella dicitura

unofear

Citazione di: Errecinque il 03 Apr 2025 - 07:26
Citazione di: unofear il 02 Apr 2025 - 07:21Nessun controllo, la potenza nei 2 tiri in fila in uno è 365 CV e nell'altro è 326 CV, qualcosa sta limitando la potenza senza ridurre la fasatura di accensione o la pressione di sovralimentazione. L'unico parametro che posso supporre che lo faccia è l'unità multiair. Nella registrazione MES mostra che è in modalità ibrida e non a piena portata, quindi immagino che il problema ci sia.

Hai provato a cercare sul damos "full lift"? Io non l'ho ancora fatto ma per il multiair dovrebbe essere quella dicitura
sì, l'ho fatto ma non ho trovato nulla che possa aiutare quando passa alla modalità di sollevamento completo

unofear

Qualcuno può caricare un log con questi valori specifici dal MES? Sono interessato solo ai valori a tutto gas, dai bassi agli alti regimi.

Ho trovato dove sta il problema nell'erogazione di potenza, ma devo controllare se funziona con un turbo di serie.

Due o tre giri a tutto gas sono meglio.

Errecinque

Citazione di: unofear il 11 Apr 2025 - 12:30Qualcuno può caricare un log con questi valori specifici dal MES? Sono interessato solo ai valori a tutto gas, dai bassi agli alti regimi.

Ho trovato dove sta il problema nell'erogazione di potenza, ma devo controllare se funziona con un turbo di serie.

Ciao dammi qualche giorno e lo faccio, chiaramente in manuale stessa marcia da 2000 rpm a limitatore giusto? In 3 o 4 va bene?

unofear

Sì, va benissimo, la quarta marcia è ancora meglio, ma anche la terza va bene.

Guarda cosa succede quando si verifica la limitazione di potenza.

unofear

Citazione di: Errecinque il 11 Apr 2025 - 13:24
Citazione di: unofear il 11 Apr 2025 - 12:30Qualcuno può caricare un log con questi valori specifici dal MES? Sono interessato solo ai valori a tutto gas, dai bassi agli alti regimi.

Ciao dammi qualche giorno e lo faccio, chiaramente in manuale stessa marcia da 2000 rpm a limitatore giusto? In 3 o 4 va bene?
Ciao, non ho bisogno del log perché ho trovato il problema, ho cambiato l'asse della mappa e non mi è piaciuto per niente.
Infine, per conoscenza, ci sono molte mappe CNG per il boost che pensiamo non vengano utilizzate, ma che in realtà vengono utilizzate.

Errecinque

Citazione di: unofear il 13 Apr 2025 - 08:38

Ciao, non ho bisogno del log perché ho trovato il problema, ho cambiato l'asse della mappa e non mi è piaciuto per niente.
Infine, per conoscenza, ci sono molte mappe CNG per il boost che pensiamo non vengano utilizzate, ma che in realtà vengono utilizzate.

Ciao io per non sbagliare quelle in sport modality le ho messe tutte uguali, non capisco però perché la mappa base obiettivo del turbo ha valori più bassi, ci sarà qualche mappa di correzione in base al DNA selezionato che va leggere il limitatore corretto. Se GFS vuol dire gasouse fuel system (predisposizione per Gpl?) CNG è Metano forse contano le VVA nelle varie mappe.

unofear

Citazione di: Errecinque il 13 Apr 2025 - 14:40
Citazione di: unofear il 13 Apr 2025 - 08:38

Ciao io per non sbagliare quelle in sport modality le ho messe tutte uguali, non capisco però perché la mappa base obiettivo del turbo ha valori più bassi, ci sarà qualche mappa di correzione in base al DNA selezionato che va leggere il limitatore corretto. Se GFS vuol dire gasouse fuel system (predisposizione per Gpl?) CNG è Metano forse contano le VVA nelle varie mappe.

VVA significa valvola variabile, FL significa alzata completa. Prima che il turbo ibrido non avesse problemi, con gli ibridi si verificavano molti problemi. Infine, ho modificato molto la mappa wastegate e la mappa dell'efficienza del compressore per farle funzionare meglio e raggiungere la richiesta di boost.

unofear

Nuove scoperte per la centralina basata sul modello GPF. L'Alfa ha cercato molto probabilmente di controllare la potenza e ridurla attraverso la durata dell'albero a camme, soprattutto per la rigenerazione del GPF. Ho copiato la mappa dalla prima generazione e l'auto è più potente. 310 gradi è la durata massima. Proverò a vedere se 320 o 330° danno qualcosa in più. L'ultima operazione per la cancellazione del GPF non è sufficiente solo per eliminare il codice di errore, poiché la centralina rimane sempre in modalità di ripristino. A breve scoprirò come disattivare la funzione GPF.

Jenson.M97

Salve a tutti, sono anni che mi trovo a lavorare su Multiair, nello specifico 1.4 Multiair 2 con ECU 8gmk. La logica di funzionamento è praticamente identica alla vostra 10ja, ma sto avendo problemi ad alzare il boost e soprattutto ad alti regimi ,e spostare il modulo in full lift.
Posso postare file e log se qualcuno è interessato ad aiutare
Grazie