News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

EDC16C39 su alfa 159 8v

Aperto da Maurizio32, 13 Dic 2025 - 14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

ADMIN

Se parli di esclusione FAP, ti dico che già aver chiuso la EGR senza esclusione FAP è una delle minchiate che spesso si fa e non porta buone cose...anzi...
Per farlo ci sono due tecniche:
1) esclusione - si fa solo su alcune ECU con switch se previsto dal tuo software modificando intasamento ed allestimento;
2) emulazione - si fa su tutte le ECU motore modificando valori di gestione del fap tra intasamento, allestimento, mappe sensori ecc.
Per fare un lavoro certo, conviene affidarsi a software (DPF remover, volta, ecc...) ma accortezza nei dtc perché ne spianano eccessivamente al necessario.
#!/bin/hack

ADMIN

Se invece parli solo di catalizzatore (senza FAP) non devi fare nulla.
Mantieni le sonde lambda collegate, spara una canna dritte e tanti saluti!
L'unica cosa che noterai sarà un po' di turbolag sotto coppia e piccole despressioni a gli altri ma si sistemano con modifiche alla vgt
#!/bin/hack

Maurizio32

Allora ho fatto la minchiata perché la mia ha l'allestimento dpf , come mai chiudere l'egr fa danni con il fap montato ? Troppe rigenerazioni?. Magari ad avere il catalizzatore hahaha, allora io ho a disposizione Davinci che mi hanno detto essere un sw abbastanza affidabile però mi piacerebbe riuscire a farlo io da mappa sapendo dove sto mettendo le mani , i risultati mi interessano ma ancora prima mi interessa imparare

Errecinque

Citazione di: Maurizio32 il 14 Dic 2025 - 13:40Un'altra domanda se non sono troppo pretenzioso 😁, siccome dovrò togliere il cat e il pre cat (so che non è proprio giusto però so che fa bene al motore ), so che devo "togliere" la post iniezione e lavorare sui dtc e mappe di "riempimento pulviscolo" però non so proprio come fare non riesco a trovare ne gli indirizzi tanto meno riesco a distinguere il post iniezione da l'iniezione pilota e principale

Ciao se ti riferisci all'esclusione del dpf non serve modificare la gestione ma fortunatamente su questa ecu bastano 2 bit (allestimento con o senza dpf e il Bit intasamento) oltre ad un paio di dtc se ti saltano fuori, ma in teoria se le sonde sono funzionanti non serve altro

Maurizio32

Ciao errecinque grazie mille per l'informazione, sapresti dirmi un metodo per trovare questi bit e i relativi dtc (in caso spuntassero) o se ne sei a conoscenza gli eventuali indirizzi (se non chiedo troppo capisco che avere determinate informazioni non è facile )

Errecinque

Citazione di: Maurizio32 il 15 Dic 2025 - 19:30Ciao errecinque grazie mille per l'informazione, sapresti dirmi un metodo per trovare questi bit e i relativi dtc (in caso spuntassero) o se ne sei a conoscenza gli eventuali indirizzi (se non chiedo troppo capisco che avere determinate informazioni non è facile )

https://www.gliamicidelleecu.it/forum/index.php/topic,210.0.html#msg304

Comincia ad imparare winols con questo damos della edc16c39 scoprirai un mondo nuovo.