News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Info Marelli MM10JA GIULIA 200 CV

Aperto da GPoint, 27 Apr 2021 - 18:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Errecinque

Citazione di: Marmotta il 04 Mag 2023 - 13:13
Citazione di: Errecinque il 04 Mag 2023 - 13:00@Marmotta guarda ho ordinato il tool per scrivere sta rogna di ecu, appena mi arriva mi metto lì a rivedere un po' tutto, che c'è da sclerare rispetto ad una santa EDC16 😂

A chi lo dici! Le edc16 le facevo anch'io senza problemi... mi piacerebbe avere una buona base su cui partire e capire. L'idea potrebbe essere acquistare una mappa online, ma ho paura che sia fatta peggio di come la farei io 😆 (vedi stage2 pubblicato qua...)

Per ora mi son limitato a mappe dna, limiti aria aspirata, pressione turbo, vmax ecc... mi mancano gli anticipi e ho chiuso il cerchio 😉

P.s. inoltre non ho capito (tra altre cose) perche nella stage2 sono andati a modificare la mappa westgate 🤔

Sono sincero questa mappa stage 2 non l'ho ancora vista, ma a breve la  vedo

GPoint

Ciao marmotta, ma sta mappa stage2 dove l'hai recuperata? L'hai estratta dai mappack che errecinque mi inoltrava?

Marmotta

Citazione di: GPoint il 04 Mag 2023 - 17:37Ciao marmotta, ma sta mappa stage2 dove l'hai recuperata? L'hai estratta dai mappack che errecinque mi inoltrava?

Si, non so esattamente da dove arriva ma mi sembra alquanto "strana" 😆

unofear

Citazione di: Marmotta il 04 Mag 2023 - 01:04Qualcuno può spiegarmi come leggere correttamente questa mappa? Ed eventualmente il modo migliore per procedere alla modifica 😉

Io la interpreto cosi, ditemi se sbaglio: i giri sono chiari, effic invece lo paragono al carico, in pratica la quantità di aria e carburante. I valori in mappa sono gradi e penso che i valori positivi siano di anticipo (prima del pms) zero sia il pms e i gradi in negativo siano quelli dopo il pms. La cosa mi pare un po' strana ma non riesco a dagli altra spiegazione... possibile che la scintilla scocca quando il pistone sta gia effettuando la discesa?
Come ho già detto, ho solo messo a punto questa mappa dei tempi di accensione e questo cambia i tempi in base alla registrazione dei dati. Posso fornirti un link se sei disposto a controllarlo. È sicuro aggiungere 4 gradi di temporizzazione.

Errecinque

Citazione di: GPoint il 04 Mag 2023 - 17:37Ciao marmotta, ma sta mappa stage2 dove l'hai recuperata? L'hai estratta dai mappack che errecinque mi inoltrava?

Non ho finito ancora lo stage 1 figurati il 2 😂 non è che l'hai postata tu? avevi uno stage 2 in qualche pacchettoi pare. Dov'è sta stage 2 @Marmotta puoi indicarci il numero del post che facciamo prima 😁

Marmotta

Citazione di: unofear il 04 Mag 2023 - 20:09
Citazione di: Marmotta il 04 Mag 2023 - 01:04Qualcuno può spiegarmi come leggere correttamente questa mappa? Ed eventualmente il modo migliore per procedere alla modifica 😉

Io la interpreto cosi, ditemi se sbaglio: i giri sono chiari, effic invece lo paragono al carico, in pratica la quantità di aria e carburante. I valori in mappa sono gradi e penso che i valori positivi siano di anticipo (prima del pms) zero sia il pms e i gradi in negativo siano quelli dopo il pms. La cosa mi pare un po' strana ma non riesco a dagli altra spiegazione... possibile che la scintilla scocca quando il pistone sta gia effettuando la discesa?
Come ho già detto, ho solo messo a punto questa mappa dei tempi di accensione e questo cambia i tempi in base alla registrazione dei dati. Posso fornirti un link se sei disposto a controllarlo. È sicuro aggiungere 4 gradi di temporizzazione.

Si passami pure il link, mi piace sapere cosa modifico e perché 😉

Marmotta

Citazione di: Marmotta il 04 Mag 2023 - 20:42

Pag.6, è una delle 3 versioni presenti nel pacchetto... penso sia una mappa che ha trovato gpoint in rete, ma a mio parere lascia molto a desiderare, mi pare pasticciata e fatta frettolosamente a caso. Ma magari mi sbaglio 😉

unofear

Citazione di: Marmotta il 04 Mag 2023 - 20:42

Qui è con accensione di serie https://datazap.me/u/unofear/log-1675099646?log=0&data=2 e qui con i tempi sintonizzati https://datazap.me/u/unofear/log-1679745899?log=0&data=1

GPoint

Citazione di: Marmotta il 04 Mag 2023 - 20:48Pag.6, è una delle 3 versioni presenti nel pacchetto... penso sia una mappa che ha trovato gpoint in rete, ma a mio parere lascia molto a desiderare, mi pare pasticciata e fatta frettolosamente a caso. Ma magari mi sbaglio 😉

Quella mappa l'avevo acquistata da un noto sito. L'ho caricata e testata con risultati scadenti, non è nemmeno da prendere inconsiderazione se non come monito per stare alla larga da chi vende mappe online spacciandosi per professionista. Su ecu come questa, ed in particolare sui benzina, se non si hanno le giuste nozioni si fanno solo porcate. Sui diesel forse fare un lavoro decente è più semplice ed è facile spacciarsi per professionisti. Probabilmente in questa discussione abbiamo acquisito più informazioni di quante ne abbiano certi personaggi in rete.

Marmotta

Citazione di: GPoint il 04 Mag 2023 - 22:14
Citazione di: Marmotta il 04 Mag 2023 - 20:48Pag.6, è una delle 3 versioni presenti nel pacchetto... penso sia una mappa che ha trovato gpoint in rete, ma a mio parere lascia molto a desiderare, mi pare pasticciata e fatta frettolosamente a caso. Ma magari mi sbaglio 😉

Quella mappa l'avevo acquistata da un noto sito. L'ho caricata e testata con risultati scadenti, non è nemmeno da prendere inconsiderazione se non come monito per stare alla larga da chi vende mappe online spacciandosi per professionista. Su ecu come questa, ed in particolare sui benzina, se non si hanno le giuste nozioni si fanno solo porcate. Sui diesel forse fare un lavoro decente è più semplice ed è facile spacciarsi per professionisti. Probabilmente in questa discussione abbiamo acquisito più informazioni di quante ne abbiano certi personaggi in rete.

Che era fatta un po' a caso si capiva, ma addirittura dava scarsi risultati? Eppure da un bel incremento al turbo (circa 0.2 in piu) e anche gli anticipi sono abbastanza incrementati... hai potuto verificare l'effettiva pressione turbo su strada? Corrispondeva alla mappa?

GPoint

Test a banco, se non ricordo male dava 230cv\240cv, sono passati parecchi anni. Mi pare che fra 200cv e 280cv di pressione turbo ci sia una differenza di 0,6\0,8 bar. Quindi 0,2 sul 200cv mi sembrano scarsini per una mappa garantita per sbloccare lo step da 200 a 280.
L'unica attenuate era che forse all'epoca non era ancora ben conosciuta (non so se ora le cose siano cambiate) e chi ha provato a farla non aveva le giuste informazioni.... Però un professionista ti dovrebbe dire posso o non posso... la professionalità è anche questa.

Marmotta

Citazione di: GPoint il 05 Mag 2023 - 00:35Test a banco, se non ricordo male dava 230cv\240cv, sono passati parecchi anni. Mi pare che fra 200cv e 280cv di pressione turbo ci sia una differenza di 0,6\0,8 bar. Quindi 0,2 sul 200cv mi sembrano scarsini per una mappa garantita per sbloccare lo step da 200 a 280.
L'unica attenuate era che forse all'epoca non era ancora ben conosciuta (non so se ora le cose siano cambiate) e chi ha provato a farla non aveva le giuste informazioni.... Però un professionista ti dovrebbe dire posso o non posso... la professionalità è anche questa.

Non è che ti ricordi male? La mappa che ho visto io ha come base il 280cv e poi incrementa (in teoria) secondo il preparatore a 310cv! Infatti la pressione del turbo sfiora i 2 bar.

GPoint

Ho guardato il mappack v4, dentro c'era la ori200cv, ori280cv e la stage2. La stage2 aveva alcune cose similari alla 280, ma la maggior parte delle cose sono rimaste quella del 200cv da cui sono partiti. Probabilmente si sono aiutati utilizzando qualche file 280, infatti la pressione turbo era similare a quella della 280. Forse nello stage1 quei 0,2 bar di differenza di cui mi accennavi prima, non erano presenti. Nello stage1 la pressione probabilmente era più vicina ai parametri del 280ori

Comunque fra ori200cv e ori280cv, nella gestione turbo la differenza di pressione ha anche picchi di 0,86. Lo stage2 effettivamente rispetto alla 280 incrementa ulteriormente, ma alla fine non rendeva.

Marmotta

Citazione di: GPoint il 05 Mag 2023 - 09:30Ho guardato il mappack v4, dentro c'era la ori200cv, ori280cv e la stage2. La stage2 aveva alcune cose similari alla 280, ma la maggior parte delle cose sono rimaste quella del 200cv da cui sono partiti. Probabilmente si sono aiutati utilizzando qualche file 280, infatti la pressione turbo era similare a quella della 280. Forse nello stage1 quei 0,2 bar di differenza di cui mi accennavi prima, non erano presenti. Nello stage1 la pressione probabilmente era più vicina ai parametri del 280ori

Comunque fra ori200cv e ori280cv, nella gestione turbo la differenza di pressione ha anche picchi di 0,86. Lo stage2 effettivamente rispetto alla 280 incrementa ulteriormente, ma alla fine non rendeva.

A me sembra proprio la copia della 280 incrementata... comunque: il turbo come hai visto è correttamente incrementato, peccato che quando l'hai caricata non hai fatto un log, se effettivamente la pressione è aumentata dovevi per forza avere un miglioramento, se invece non è aumentata sarebbe utile capire il perché e se manca qualche altra mappa di gestione turbo 😉

GPoint

Non ho visto i valori di coppia richiesta, sono sincero. Però se la coppia richiesta è stata messa come nel 280, anche la pressione turbo non dovrebbe basarsi su tale richiesta? Alla fine la mappa turbo dovrebbe essere solo un limitatore, si potrebbe anche impostarlo più alto ma se da richiesta per quella coppia il turbo arriva ad una determinata pressione, se anche alzo il limitatore turbo la pressione non dovrebbe cambiare. Non ho visto a quanto era impostata la coppia, originale la 280 ha un valore in chiaro di 8320