News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

inizio lettura e tuning EDC16U1 golf v 1.9 BKC

Aperto da Loq24, 24 Nov 2024 - 21:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Loq24

Salve a tutti ho una golf v 1.9 tdi bkc edc16u1
ho acquistato un kess v2 che mi arriverà a breve per leggere il file già modificato non da me sulla mia macchina per sistemarla un pò.
Che programma mi consigliate per l editing?
Qualche guida per iniziare?
Grazie a tutti

Errecinque

Citazione di: Loq24 il 24 Nov 2024 - 21:17Salve a tutti ho una golf v 1.9 tdi bkc edc16u1
ho acquistato un kess v2 che mi arriverà a breve per leggere il file già modificato non da me sulla mia macchina per sistemarla un pò.
Che programma mi consigliate per l editing?
Qualche guida per iniziare?
Grazie a tutti

Per iniziare essendo molto più intuitivo meglio ecm, poi winols è anni luce più avanti, prova ad installare la demo di winols e prova a vedere se riesci a capire qualcosa. Forse se cominci subito con quello senza provare ecm ti scoraggi di meno

ADMIN

Quoto @Errecinque, Winols demo ovviamente non fa salvare modifiche ma ti identifica le mappe senza indice ma in tabella aiuta molto..
#!/bin/hack

Loq24

Citazione di: ADMIN il 25 Nov 2024 - 16:00Quoto @Errecinque, Winols demo ovviamente non fa salvare modifiche ma ti identifica le mappe senza indice ma in tabella aiuta molto..
grazie mille :)
da quel che ho capito ci sono i damos che sarebbero delle tabelle che indicano i vari indirizzi su cui modificare i parametri?

ADMIN

Esattamente!
Il Damos indica da quale bit a quale bit c'è una determinata mappa, indica i breakpoint (valori delle assi X e Y) ed i valori di conversione sia dei breakpoint che della mappa (asse Z).
Hai la fortuna di avere una edc16 molto spoilerata, troverai facilmente le info che cerchi online.
Per il resto c'è il forum dove chiedere e lecito e rispondere puramente cortesia!
Parti cmq dall'utilizzo dei tool come ECM o WinOls, altrimenti senza scarpe sarà difficile correre!!!
#!/bin/hack

Loq24

Citazione di: ADMIN il 25 Nov 2024 - 21:33Esattamente!
Il Damos indica da quale bit a quale bit c'è una determinata mappa, indica i breakpoint (valori delle assi X e Y) ed i valori di conversione sia dei breakpoint che della mappa (asse Z).
Hai la fortuna di avere una edc16 molto spoilerata, troverai facilmente le info che cerchi online.
Per il resto c'è il forum dove chiedere e lecito e rispondere puramente cortesia!
Parti cmq dall'utilizzo dei tool come ECM o WinOls, altrimenti senza scarpe sarà difficile correre!!!

grazie mille ho provato ecm ma su windows 11 non mi funziona.
Ora il file che mi ritrovo sulla ecu è già editato ma non al massimo potenziale in quanto tempo fà quando ho fatto fare la mappa c'era la frizione da sostituire
da premettere che ho anche turbo 1749va, sensore map 3 bar, n75 al posto della scatoletta
posso modificare già il file esistente o devo fare da 0?

Errecinque

Citazione di: Loq24 il 26 Nov 2024 - 18:57
Citazione di: ADMIN il 25 Nov 2024 - 21:33Esattamente!

grazie mille ho provato ecm ma su windows 11 non mi funziona.
Ora il file che mi ritrovo sulla ecu è già editato ma non al massimo potenziale in quanto tempo fà quando ho fatto fare la mappa c'era la frizione da sostituire
da premettere che ho anche turbo 1749va, sensore map 3 bar, n75 al posto della scatoletta
posso modificare già il file esistente o devo fare da 0?

Ciao se la macchina ha delle modifiche meccaniche diventa un po' più difficile in quanto diverso da una semplice mappa su un file di serie dove più o meno si conoscono i limiti a cui si può arrivare.
Sicuramente se la mappa che hai è stata fatta ad hoc considerando le modifiche meccaniche devi sicuramente partire da quella. Se invece è una mappa diciamo standard devi partire da zero. In questo caso credo sia buona norma conoscere i dati dichiarati della turbina che hai sotto. Sapendo a che pressione può lavorare hai un punto di partenza per calcolare un afr "giusto" e sapere quanto gasolio puoi iniettare senza fumare troppo in modo da adeguare le mappe di iniezione. La teoria però è quasi sempre più semplice della pratica

ADMIN

Basta confrontare la tua mod con un ori e adegui ciò che necessiti...almeno parti già da una base mod che hai testato.
Il discorso di @Errecinque sicuramente oneroso e logico è anche a fronte dei sensori nuovi e nuova compressor map.
Intanto posta la tua lettura per discuterne almeno parliamo di qualcosa di concreto
#!/bin/hack

Loq24

Citazione di: ADMIN il 26 Nov 2024 - 20:33Basta confrontare la tua mod con un ori e adegui ciò che necessiti...almeno parti già da una base mod che hai testato.
Il discorso di @Errecinque sicuramente oneroso e logico è anche a fronte dei sensori nuovi e nuova compressor map.
Intanto posta la tua lettura per discuterne almeno parliamo di qualcosa di concreto
Buonasera ragazzi :) domani mi arriva il kess appena posso leggo il file e lo condivido.
Una domanda, è possibile che magari la centralina possa essere bloccata per non farla leggere?

ADMIN

Molto ma molto difficile ma non impossibile
#!/bin/hack

Loq24

Citazione di: ADMIN il 28 Nov 2024 - 20:49Molto ma molto difficile ma non impossibile
Spero di no 🙃domani provo a leggere
I damos dove posso trovarli? È un ecu vecchia ormai ma trovo solo quelli delle ecu più recenti

ADMIN

Mi dispiace ma damos non disponibile...
Aprilo con ECM che già qualche evidenza te la porta... ovviamente devi aprire l'ori a confronto della mod letta
#!/bin/hack

Loq24

Citazione di: ADMIN il 29 Nov 2024 - 19:44Mi dispiace ma damos non disponibile...
Aprilo con ECM che già qualche evidenza te la porta... ovviamente devi aprire l'ori a confronto della mod letta
purtroppo non ho il file ori
ho letto il file,spero si veda correttamente

Loq24

i dati della mia lettura
HW: 0281011478
SW: 1037369564
Ver.SW:
Ricambio:
Motore: R4 1,9L EDC
Ver.HW:
SW agg.: 03G906016B  5645
Impianto:

ho trovato questo file ori, va bene?

ADMIN

Se ha gli stessi codici va bene per il confronto... Ora non sono al PC ma te lo controllo appena posso
#!/bin/hack