News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Messaggi recenti

#21
HELPDESK / Re: EDC16C39 su alfa 159 8v
Ultimo messaggio di Neodym - 13 Dic 2025 - 23:57
Citazione di: Maurizio32 il 13 Dic 2025 - 22:01Ciao grazie mille per k tuoi consigli. Si per quanto riguarda gli incrementi non volevo esagerare essendo completamente originale a parte aver chiuso l'egr , il volerla far morire dopo i 3500 giri è una cosa "volontaria" pensavo magari di mettere troppo sotto sforzo il motore nonostante abbia pochi kilometri . Mappe pedali ho fatto copia e incolla su 3 di 4 se non sbaglio perché dovrebbe essere in condizioni standard mentre una era di accelerazione è ho seguito la logica dell'ori portando tutto più in alto , potresti spiegarmi dove ho sbagliato, per quanto riguarda il rail l'ho alzato dove credevo servisse più pressioni di esercizio , c'è un metodo per calcolare gli incrementi? La mappa turbo invece a parte gli eventuali calcoli per afr ho modificato seguendo più o meno la logica del rail , scusami il messaggio prolisso

Mappe pedale le devi provare se sono di tuo gradimento e cmq mantieni l'incremento fino alla fine di ogni colonna,Quelle curve sono appiattite per sopperire a eventuali tolleranze del potenziometro acceleratore. Sul rail a mio avviso hai un pochino esagerato, non tanto come valore massimo, ma rapportato al regime motore ( e qui si entra nel principio base di funzionamento del sistema CR)  .Il rischio è quello di danneggiare i pistoni.
Cmq per dirla tutta la pressione non aumenterà come desideri perchè è tenuta a bada dal limitatore Pressione vs Temp gasolio che non hai nemmeno sfiorato. (1E6BC6).
Es: hai richiesto 1400 (!) bar a 2000 rpm, ma il limitatore allo stesso regime te ne concede 1170 max. In linea di principio è cosa buona e giusta  non andare oltre il 5-6 %  per restare in sicurezza e affidabilità nel tempo.
#22
HELPDESK / Re: EDC16C39 su alfa 159 8v
Ultimo messaggio di Maurizio32 - 13 Dic 2025 - 22:14
Un altra informazione per ultima mappa a quale ti riferisci? Uso tuning pro e la versione demo di winols quindi le mie mappe potrebbero essere nominate diversamente (ma credo tu ti riferisca al limit. Gasolio su temp.refrigerante)
#23
HELPDESK / Re: EDC16C39 su alfa 159 8v
Ultimo messaggio di Maurizio32 - 13 Dic 2025 - 22:01
Ciao grazie mille per k tuoi consigli. Si per quanto riguarda gli incrementi non volevo esagerare essendo completamente originale a parte aver chiuso l'egr , il volerla far morire dopo i 3500 giri è una cosa "volontaria" pensavo magari di mettere troppo sotto sforzo il motore nonostante abbia pochi kilometri . Mappe pedali ho fatto copia e incolla su 3 di 4 se non sbaglio perché dovrebbe essere in condizioni standard mentre una era di accelerazione è ho seguito la logica dell'ori portando tutto più in alto , potresti spiegarmi dove ho sbagliato, per quanto riguarda il rail l'ho alzato dove credevo servisse più pressioni di esercizio , c'è un metodo per calcolare gli incrementi? La mappa turbo invece a parte gli eventuali calcoli per afr ho modificato seguendo più o meno la logica del rail , scusami il messaggio prolisso
#24
HELPDESK / Re: EDC16C39 su alfa 159 8v
Ultimo messaggio di Neodym - 13 Dic 2025 - 21:32
Ciao,dipende da cosa vuoi ottenere con le modifiche... non vedo obbrobri,vedo modesti incrementi (magari era quello che volevi)  a medi regimi. Dopo i 3500 probabilmente andrà a morire come da ori ,anche se 8V,il jtdm non si offende a girare alto.
EGR ok, mappe pedale poco razionali, mappe lambda praticamente inifluenti, da rivedere qualche limitatore rail e la stesse rail,Da rivedere anche un po' anche le mappe turbo. .Lascerei stare per il momento la calibrazione IQ/Nm, potrebbe darti errori.
L'ultima mappa rimettila ori, non ti darà nessun vantaggio, soprattutto se modificata nella zona 10-60°C di temperatura motore. 
Non essendo la 159  proprio un peso piuma ,frizione pemettendo inizia con moderati incrementi dai 1250. Se turbo e motore sono ok, osa anche oltre i 4000.
Cerca di seguire il filo logico della strategia EDC16 tra Nm richiesti, IQ corrispondente, e di conseguenza adegua le mappe lambda ( dove 1000= λ1= 1:14,6 AFR) , pressione turbo, e lim coppia.
Cmq non male per essere agli inizi
#25
HELPDESK / Re: edc17c69 Stelvio\giulia
Ultimo messaggio di Dselettronica - 13 Dic 2025 - 20:21
Citazione di: Errecinque il 12 Dic 2025 - 21:33@Dselettronica visualizzazione 8 bit sul damos l'indirizzo 312D5A "switch to enable oil pump pressure selection switch" nel tuo file è all'indirizzo 32BF2E
Grazie infinite, controllo e ti aggiorno :)
#26
HELPDESK / Re: Start&stop Marelli 8df/f2
Ultimo messaggio di Vincenzo89 - 13 Dic 2025 - 16:36
Aggiornamento, come al solito grazie ad Errecinque per la disponibilità ma questa zona della 9df non c'è nella 8f2, sono abbastanza diverse credo sotto questo punto di vista,
Ma soprattutto a fattor comune a quanto pare sulle 8f2/8f3 se si prova a disabilitare lo start&stop l'auto può accendere spie strane in marcia(spia motore o spia candelette) solo poche versioni SW si salvano,
Se qualcuno ha soluzioni si accettano
#27
HELPDESK / EDC16C39 su alfa 159 8v
Ultimo messaggio di Maurizio32 - 13 Dic 2025 - 14:40
Salve a tutti sono nuovo del forum e mi piacerebbe confrontarmi con voi , da diversi mesi ho cominciato a lavorare sulla ECU della mia macchina , una EDC16C39 come da titolo , sono riuscito a raccogliere informazioni in giro per internet e sono qui per condividere le mie informazioni e ricevere dei consigli sul mio lavoro vi allego sia file ORI che un file da me modificato che ancora devo provare solo per capire se il mio metodo è giusto, ovviamente sono un autodidatta e totalmente neofita di questo mondo e sono pronto a qualsiasi critica/consiglio
#28
HELPDESK / Re: edc17c69 Stelvio\giulia
Ultimo messaggio di Errecinque - 12 Dic 2025 - 21:33
@Dselettronica visualizzazione 8 bit sul damos l'indirizzo 312D5A "switch to enable oil pump pressure selection switch" nel tuo file è all'indirizzo 32BF2E
#29
HELPDESK / Re: edc17c69 Stelvio\giulia
Ultimo messaggio di Errecinque - 12 Dic 2025 - 20:52
Citazione di: Dselettronica il 28 Nov 2025 - 15:15
Citazione di: Errecinque il 26 Nov 2025 - 13:15
Citazione di: Dselettronica il 25 Nov 2025 - 22:02Grazie infinite 🙏

Se non trovi le mappe dimmelo che appena ho un attimo provo a darti una mano, se alleghi il tuo file originale.

C'è una zona che non riesco a trovare. Nel damos si chiama 312D5A. Sembrerebbe uno Switch nell'HEX giulia è su 1 (probabilmente ON)
sarebbe bene trovarlo sul mio file per capire se è realmente uno switch
se hai modo e non ti è di peso dai un occhio anche tu :)

Guarda @Dselettronica  scusami ma se non tagghi non funzionano bene le mail del server non ho visto la tua risposta, accendo il pc e ci guardo
#30
RICHIESTE E DISCUSSIONI SU DAMOS / Re: SMART 450 MEG1.1
Ultimo messaggio di Neodym - 02 Dic 2025 - 23:40
Avevo in archivio questa "rimanenza di magazzino"  ori+dam tutto in tedesco... vedi se può esserti utileNon puoi visualizzare questo allegato.