News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Messaggi recenti

#1
HELPDESK / Re: EDC16C39 su alfa 159 8v
Ultimo messaggio di Maurizio32 - 15 Dic 2025 - 19:30
Ciao errecinque grazie mille per l'informazione, sapresti dirmi un metodo per trovare questi bit e i relativi dtc (in caso spuntassero) o se ne sei a conoscenza gli eventuali indirizzi (se non chiedo troppo capisco che avere determinate informazioni non è facile )

#2
HELPDESK / Re: Info Marelli MM10JA GIULIA...
Ultimo messaggio di Errecinque - 15 Dic 2025 - 16:53
@unofear questo bit non l'avevo ancora visto tu l'hai alzato? Influisce o non è attivo?
#3
HELPDESK / Re: EDC16C39 su alfa 159 8v
Ultimo messaggio di Errecinque - 15 Dic 2025 - 13:46
Citazione di: Maurizio32 il 14 Dic 2025 - 13:40Un'altra domanda se non sono troppo pretenzioso 😁, siccome dovrò togliere il cat e il pre cat (so che non è proprio giusto però so che fa bene al motore ), so che devo "togliere" la post iniezione e lavorare sui dtc e mappe di "riempimento pulviscolo" però non so proprio come fare non riesco a trovare ne gli indirizzi tanto meno riesco a distinguere il post iniezione da l'iniezione pilota e principale

Ciao se ti riferisci all'esclusione del dpf non serve modificare la gestione ma fortunatamente su questa ecu bastano 2 bit (allestimento con o senza dpf e il Bit intasamento) oltre ad un paio di dtc se ti saltano fuori, ma in teoria se le sonde sono funzionanti non serve altro
#4
HELPDESK / Re: EDC16C39 su alfa 159 8v
Ultimo messaggio di Maurizio32 - 14 Dic 2025 - 19:23
Allora ho fatto la minchiata perché la mia ha l'allestimento dpf , come mai chiudere l'egr fa danni con il fap montato ? Troppe rigenerazioni?. Magari ad avere il catalizzatore hahaha, allora io ho a disposizione Davinci che mi hanno detto essere un sw abbastanza affidabile però mi piacerebbe riuscire a farlo io da mappa sapendo dove sto mettendo le mani , i risultati mi interessano ma ancora prima mi interessa imparare
#5
HELPDESK / Re: EDC16C39 su alfa 159 8v
Ultimo messaggio di ADMIN - 14 Dic 2025 - 18:10
Se invece parli solo di catalizzatore (senza FAP) non devi fare nulla.
Mantieni le sonde lambda collegate, spara una canna dritte e tanti saluti!
L'unica cosa che noterai sarà un po' di turbolag sotto coppia e piccole despressioni a gli altri ma si sistemano con modifiche alla vgt
#6
HELPDESK / Re: EDC16C39 su alfa 159 8v
Ultimo messaggio di ADMIN - 14 Dic 2025 - 18:06
Se parli di esclusione FAP, ti dico che già aver chiuso la EGR senza esclusione FAP è una delle minchiate che spesso si fa e non porta buone cose...anzi...
Per farlo ci sono due tecniche:
1) esclusione - si fa solo su alcune ECU con switch se previsto dal tuo software modificando intasamento ed allestimento;
2) emulazione - si fa su tutte le ECU motore modificando valori di gestione del fap tra intasamento, allestimento, mappe sensori ecc.
Per fare un lavoro certo, conviene affidarsi a software (DPF remover, volta, ecc...) ma accortezza nei dtc perché ne spianano eccessivamente al necessario.
#7
HELPDESK / Re: EDC16C39 su alfa 159 8v
Ultimo messaggio di Maurizio32 - 14 Dic 2025 - 13:40
Un'altra domanda se non sono troppo pretenzioso 😁, siccome dovrò togliere il cat e il pre cat (so che non è proprio giusto però so che fa bene al motore ), so che devo "togliere" la post iniezione e lavorare sui dtc e mappe di "riempimento pulviscolo" però non so proprio come fare non riesco a trovare ne gli indirizzi tanto meno riesco a distinguere il post iniezione da l'iniezione pilota e principale
#8
HELPDESK / Re: EDC16C39 su alfa 159 8v
Ultimo messaggio di Maurizio32 - 14 Dic 2025 - 13:27
Grazie mille davvero per l'aiuto,vi terrò aggiornati dei miei Progressi , sistemerò la mappa e poi la caricherò su questa discussione nel frattempo la proverò e farò dei log per perfezionare sempre la mappa
#9
HELPDESK / Re: edc17c69 Stelvio\giulia
Ultimo messaggio di Errecinque - 14 Dic 2025 - 13:15
Citazione di: Dselettronica il 13 Dic 2025 - 20:21
Citazione di: Errecinque il 12 Dic 2025 - 21:33@Dselettronica visualizzazione 8 bit sul damos l'indirizzo 312D5A "switch to enable oil pump pressure selection switch" nel tuo file è all'indirizzo 32BF2E
Grazie infinite, controllo e ti aggiorno :)

Quale è il tuo obiettivo? Pompa olio sempre al secondo stadio di alta pressione?
#10
HELPDESK / Re: EDC16C39 su alfa 159 8v
Ultimo messaggio di Neodym - 14 Dic 2025 - 12:54
Citazione di: Maurizio32 il 14 Dic 2025 - 10:26Invece per quanto riguarda tempi iniezione, soi ecc. Hai consigli da darmi ?

tempi di iniezione sono già calibrati per 80 mm³ e 1800 bar, eventualmente puoi modificare l'ultimo valore dell'asse IQ con il valore che vuoi raggiungere e adeguare  in tempi in quella riga, stesso discorso per SOI che arriva fino a 70... di quanto aumentare però non è cosi scontato, dipende dalle condizioni del motore, da quanto fa fumo, e da quanto è stato cauto il progettista. In genere è  buona norma non superare gli 1 - 1,5° nelle zone dove serve,solo se è necessario. A mio parere, è una di quelle mod che va fatta per ultima con verifiche sul campo. I danni potenziali da SOI errato,non saranno evidenti nel breve termine e cmq sarà troppo tardi. Come ti ha consigliato l'Admin, piede,orecchio e log !