News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Mappa Giulietta 2.0 140cv

Aperto da abot, 26 Set 2021 - 11:51

Discussione precedente - Discussione successiva

abot

Buongiorno a tutti,

cerco opinioni sulla seguente mappa, è una "rivisitazione" molto leggera di una mappa che già gira bene sulla macchina (versione V7), ha dato solo un paio di P0091 ma è colpa di P.Rail da abbassare un filino.
Ora se qualcuno ha dei consigli di qualunque tipo sarei felice di imparare, se invece vi pare fattibile spingerla ancora un po' ben venga, poi la banchiamo :D
Non puoi visualizzare questo allegato.

Errecinque

Citazione di: abot il 26 Set 2021 - 11:51Buongiorno a tutti,

cerco opinioni sulla seguente mappa, è una "rivisitazione" molto leggera di una mappa che già gira bene sulla macchina (versione V7), ha dato solo un paio di P0091 ma è colpa di P.Rail da abbassare un filino.
Ora se qualcuno ha dei consigli di qualunque tipo sarei felice di imparare, se invece vi pare fattibile spingerla ancora un po' ben venga, poi la banchiamo :D

Ciao non riesco a leggere il file e comunque sarebbe meglio che alleghi un file .rar con dentro originale e mod per confronto

abot

Scusa Errecinque, stasera provvedo,
Non capisco perché non lo apra, mi ha fatto anche a me questo scherzo se lo apro con winols 2.24, il file è generato da winols 4.x.
Ma essendo un semplice binario perché fa capricci?

abot

@Errecinque rieccomi, non lo riesci ad aprire perché WinOLS "marchia" i binari con un tag al suo interno.
Se non riuscite ad importare dei file (bin) provenienti da Winols 4.x dovete aprirli con un HexEditor e cercare "NOREAD", sostituitelo con "FFFFFF" e tutto fila liscio (OVVIAMENTE IL CHECKSUM CAMBIA, ATTENZIONE)

Detto ciò, ecco il .rar con ori+mod. La macchina gira bene, il tiro è veramente bello e fuma poco nulla e solo agli alti.
Vorrei capire oltre la vostra opinione come si potrebbe salire ulteriormente, ovvero voi che avete una certa esperienza che cosa tocchereste. Non vi sto chiedendo la pappa pronta e penso lo si intuisca dal fatto che (bene o male) la mappa è stata modificata in svariati punti.

Edit:
Chiaramente gli allegati li ho "puliti" da quel tag e ora me li apre.
Il file ORI è la mappa che la macchina ha da sempre, è di un mappatore "professionista", no EGR no FAP e un incremento potenza. (A voi il giudizio)

Errecinque

Ciao, le mod agli indirizzi sotto elencati sai cosa sono o le hai viste su altre mappe?

1B9728
1BAF4C
1C67E0 e 1C6912 perche uno a 550 e l'altro a 500 nm?
1C831E lambda perche' le hai aumentate?
1C91F2 conv nm iq, il valore max lo avrei messo a 100 come i lim iq
1CA12E lim 1 MARCIA perchè a 721 nm?

Anticipi hai modificato i valori in negativo (e qui non so dirti se ha senso o no)

Vgt, secondo me hai toccato quelle sbagliate e comunque se non hai buchi o picchi in certi renge di utilizzo le lascerei ori, sono difficili da regolare

Mappa turbo a quasi 2 bar ?

1E6F24 ???

LIM TURBO 2,360 bar ?

bit limitatore turbo a 1,85

Riassumendo rivedrei un pò meglio tutti i valori e alcuni BP un pò informati e un pò no allineando le mappe con gli stessi valori di richiesta

abot

Ecco @Errecinque :

Citazione1B9728
- Probabile limitatore velocità max, trovato su ETP forum (non ancora testato)

Citazione1BAF4C
- Non trovo nulla di modificato

Citazione1C67E0 e 1C6912 perche uno a 550 e l'altro a 500 nm?
- Nessun motivo specifico, solo distrazione.

Citazione1C831E lambda perche' le hai aumentate?
Lim Lambda superiore, nel mio ragionamento ho abbassato Lim Inf. e alzato Lim Sup. per dare più "range" prima di eventuali tagli.

Citazione1C91F2 conv nm iq, il valore max lo avrei messo a 100 come i lim iq
- Concordo ma con 100mm3 avevo uno strano buco in log: durante la salita mi trovavo un -98mm3 e così dopo qualche prova ho abbassato l'IQ e non mi fa più il buco (Probabilmente era colpa della lambda ma non ne sono sicuro) (preciso che il buco non si avvertiva minimamente né al pedale né nel grafico rpm)

Citazione1CA12E lim 1 MARCIA perchè a 721 nm?
- ;D  ;D  Un misero tentativo di launch control scoppiettante (quei valori li ho inseriti per sbaglio in una mappa che feci i primi tempi e producevano un launch a 2750 che scoppiava per bene, dopo aver scritto le altre mod non ha mai più suonato come si deve, questo non so spiegarmelo)

CitazioneAnticipi hai modificato i valori in negativo (e qui non so dirti se ha senso o no)
- Gli anticipi sono calcolati così: Ho preso i valori ORI solo dove avevano senso (evitando i negativi) e ho fatto una media molto grossolana scoprendo che la casa, a grandi linee, inietta un 75% prePMS e il restante post, da li ho adeguato la struttura anche a tutti gli altri che mi parevano strani.

CitazioneVgt, secondo me hai toccato quelle sbagliate e comunque se non hai buchi o picchi in certi renge di utilizzo le lascerei ori, sono difficili da regolare
- VGT ho cambiato il BP per avere i 100mm3 in tabella ma modifiche alla tabella non ne ho fatte non sapendo metterci le mani.

CitazioneMappa turbo a quasi 2 bar ?
Anche io mi darei del matto, ma se noti è quella fatta "da un preparatore" e ha macinato 110'000 km, così ho deciso di non alzarla né rivederla se non per spostare valori in punti più consoni.

Citazione1E6F24 ???
- Limitatore pressione turbo in base ai giri, ammetto di non aver mai riguardato se è congruo alle pressioni richieste.

CitazioneLIM TURBO 2,360 bar ?

bit limitatore turbo a 1,85
Questi sono del preparatore e non ho toccato perché direi ampiamente oltre il richiesto.

Riassumendo rivedrei un pò meglio tutti i valori e alcuni BP un pò informati e un pò no allineando le mappe con gli stessi valori di richiesta

Grazie dell'analisi, ho riguardato i BP ma non ho capito quali non ho informato, mi sembrava di aver informato tutti quelli che riguardano la gestione Dynamic perchè in Normal in ogni caso non richiedo tutta la coppia.
Le mappe vanno riallineate in effetti c'è un bel pastrocchio.

Come ultimo punto ti chiedo, cosa faresti per spremere qualche cavallino senza toccare PTurbo che ovviamente è già oltre ogni limite. Aggiungo i 110mm3 e riscalo tutte le richieste NM/IQ ? o tocco il pedale ? non riesco a capire come andare oltre.

Errecinque

Citazione di: abot il 29 Set 2021 - 20:10Ecco @Errecinque :

Come ultimo punto ti chiedo, cosa faresti per spremere qualche cavallino senza toccare PTurbo che ovviamente è già oltre ogni limite. Aggiungo i 110mm3 e riscalo tutte le richieste NM/IQ ? o tocco il pedale ? non riesco a capire come andare oltre.

Prima di andare oltre i 100mm3 mi informerei bene guardando un datasheet a quanto danno gli iniettori che monti, e quanto può sopportare la tua pompa di alta, dopodiche c'è sicuramente da adeguare per bene tutta la parte rail della mappa.

Per quanto riguarda il turbo secondo me fortuna vuole che il bit singolo di pressione massima è a 1,85 se no non so se avresti ancora la turbina integra, hai fatto un log con diagnosi per vedere il picco max?

abot

Turbo tocca i 2999 di picco (quindi 2 bar max) considera che guido normalmente molto tranquillo.
Il rail mi sembrava ben fatto, come lo faresti tu ? (Se hai tempo)per il resto ho modificato solo la mappa rail in Marcia e non quelle in rigenerazione, la pompa direi che è al suo limite, se salgo con Prail mi va in avaria P0091.

Adesso proverò a tornare ai 100mm3 e riscaldare Nm/Iq e posto un log.
A grandi linee su che CV siamo ? Pensavo a 180/190

Errecinque

Citazione di: abot il 29 Set 2021 - 20:10Ecco @Errecinque :

Citazione1B9728
- Probabile limitatore velocità max, trovato su ETP forum (non ancora testato)

asddc: "Active Surge Damper Disturbance Compensator"
TAKEOFF PHASE 1-2-3  non credo sia la velocita max, lo rimetterei ori
a 1B16CC dovresti avere il lim di velocità max ma e' gia' sbloccato

Citazione1BAF4C
- Non trovo nulla di modificato

belin...come no

CitazioneVgt, secondo me hai toccato quelle sbagliate e comunque se non hai buchi o picchi in certi renge di utilizzo le lascerei ori, sono difficili da regolare
- VGT ho cambiato il BP per avere i 100mm3 in tabella ma modifiche alla tabella non ne ho fatte non sapendo metterci le mani.

2 sono moddate di cui una in rigenerazione che non serve

Citazione1E6F24 ???
- Limitatore pressione turbo in base ai giri, ammetto di non aver mai riguardato se è congruo alle pressioni richieste.

replace value for static boostpressure setpoint if Fid_PCRHealEnable is active

Errecinque

Citazione di: abot il 30 Set 2021 - 12:52Il rail mi sembrava ben fatto, come lo faresti tu ? (Se hai tempo)per il resto ho modificato solo la mappa rail in Marcia e non quelle in rigenerazione, la pompa direi che è al suo limite, se salgo con Prail mi va in avaria P0091.

intendevo nel caso volessi andare oltre i 110 a mio parere ci vuole una pompa maggiorata per poter aumentare la pressione allora nella zona rail ci sono altre mappe da modificare (ma e' roba per veri esperti cioe' non io )

fox punto gt

ciao, io queste edc16 le faccio diversamente ma visto che hai provato la macchina è va forte alla fine è il risultato che conta, per curiosità hai controllato con una diagnosi quanto ti fa effettivamente di iniezione?

abot

Ciao ragazzi, rispolvero questo topic per aggiornarvi, la macchina ha fatto 180cv su banco, dopodiché ho riportato Prail a 1600 perché andava in recovery.
Sono stato parecchio impegnato ma torno con una novità: settimana prossima se tutto va bene mi arriva una turbina maggiorata max 270hp quindi direi che ci sarà da sudare. Monto mappo e finché non gira giusta insisto, poi passerò a pompa r80 perché credo che Prail non salga per colpa sua.
In tutto ciò vi posto mappa e damos appena riesco così magari aiuto qualcuno.

Errecinque

Citazione di: abot il 10 Dic 2021 - 21:07Ciao ragazzi, rispolvero questo topic per aggiornarvi, la macchina ha fatto 180cv su banco, dopodiché ho riportato Prail a 1600 perché andava in recovery.
Sono stato parecchio impegnato ma torno con una novità: settimana prossima se tutto va bene mi arriva una turbina maggiorata max 270hp quindi direi che ci sarà da sudare. Monto mappo e finché non gira giusta insisto, poi passerò a pompa r80 perché credo che Prail non salga per colpa sua.
In tutto ciò vi posto mappa e damos appena riesco così magari aiuto qualcuno.

Se hai il P0091 guarda come @Bravo86 modifica la soglia di intervento per evitare l'errore con pressioni consone. Guarda la discussione della sua mappa

abot

Citazione di: Errecinque il 10 Dic 2021 - 21:11Se hai il P0091 guarda come @Bravo86 modifica la soglia di intervento per evitare l'errore con pressioni consone. Guarda la discussione della sua mappa

Vista oggi, domani mattina mi metto all'opera, avevo provato anch'io a fare una cosa simile ma non così ben fatta. Poi ho trovato spunti davvero davvero interessanti da Bravo86.

abot

Buonasera a tutti, inizio col ringraziare @Errecinque e @Bravo86 , ho scopiazzato il lavoro per il P0091 e dopo qualche test al volo la macchina non si lamenta mai (per ora) la Prail arriva a 1700 e non sbuca nessuna recovery, testerò meglio in settimana ma comunque prima dava recovery subito. Mi sono permesso di infilare in un .ols tutto il suo lavoro su una mappa in un'altra discussione, ho aggiunto il mappack per chiunque voglia studiarselo.

Dopodiché vi allego un .ols della mia mappa, contiene l' originale (già fatta da un mappatore), la versione 7.6.2 che funziona perfettamente (ha rail abbassato perchè andava in protezione, quella bancata a 180cv) e la versione nuova v1.3.

La v1.3 contiene le modifiche di Bravo86 per P0091, il rail a 1700, Coppia aumentata all'avviamento (non ho visto grossi benefici), Minimo alzato perchè mi sembrava un po' al limite a freddo, ho giocato con gli anticipi giusto su alte IQ per vedere come reagiva ma devo finirli bene.
Devo rivedere bene il damos per mappe turbo e VGT, capire la strategia di modifica etcetc. (in vista del turbo che arriverà)

Al momento mi pare giri bene, fuma meno di prima (anzi quasi nulla) credo sia merito del rail. Vi chiedo: per gli anticipi io li calcolo con un 75% pre-PMS e 25% post-PMS... vi torna ? Per il resto al solito, se avete suggerimenti sono ben felice di leggervi.

Sperando di fare cosa gradita con i damos, saluti !