News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

FILE DI ESEMPIO DI COME SUPERARE IL LIMITE DI 300 NM SU 1.3 MULTIJET

Aperto da Errecinque, 23 Mar 2020 - 13:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Errecinque

FILE DI ESEMPIO DI COME SUPERARE LA RICHIESTA DI 300 NM SU 1.3 MULTIJET

manugtc

ciao Errecinque,
io ho proprio questo problema sulla mia grande punto 1.3 90cv!!
superare i 300nm cioè 12800 sulla mappa pedale..in pratica come supero tale soglia mi da errore temperatura motore elevata e singhiozza anche da folle.
Sicuramente ci sta qualcosa che non sò...avevo impostato tutti i limitatori di coppia per 500nm e i limitatori gasolio per 80mm3.
Sul pedale avevo dato massimo 400nm e sulla mappa temperatura liquido refrigerante quella subito dopo il pedale 500nm per non avere limiti.Mhaa fa sempre lo stesso difetto.
Attualmente con la mappa che ho su sto sui 60mm3.
volevo arrivare ad 80mm3 senza ingannare la ecu cioè aumentare la mappa gasolio.
Ma possibile che non si riesce con queste marelli ad utillizzare la mappa conversione nm/iq come sulle bosch?
io sulla mia alfa gt 1.9 150cv ho richiesto 500nm e innietto tranquillamente 100mm3 senza ingannare niente.
ti allego il file ori e mod che uso sulla Grande punto 1.3 90cv e spero che possa essere un argomento che interessa a molti visto che non si trova praticamente quasi niente su queste marelli in giro in rete.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Errecinque

Citazione di: manugtc il 10 Gen 2021 - 16:30ciao Errecinque,
io ho proprio questo problema sulla mia grande punto 1.3 90cv!!
superare i 300nm cioè 12800 sulla mappa pedale..in pratica come supero tale soglia mi da errore temperatura motore elevata e singhiozza anche da folle.
Sicuramente ci sta qualcosa che non sò...avevo impostato tutti i limitatori di coppia per 500nm e i limitatori gasolio per 80mm3.
Sul pedale avevo dato massimo 400nm e sulla mappa temperatura liquido refrigerante quella subito dopo il pedale 500nm per non avere limiti.Mhaa fa sempre lo stesso difetto.
Attualmente con la mappa che ho su sto sui 60mm3.
volevo arrivare ad 80mm3 senza ingannare la ecu cioè aumentare la mappa gasolio.
Ma possibile che non si riesce con queste marelli ad utillizzare la mappa conversione nm/iq come sulle bosch?
io sulla mia alfa gt 1.9 150cv ho richiesto 500nm e innietto tranquillamente 100mm3 senza ingannare niente.
ti allego il file ori e mod che uso sulla Grande punto 1.3 90cv e spero che possa essere un argomento che interessa a molti visto che non si trova praticamente quasi niente su queste marelli in giro in rete.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Ciao, entro sera cerco di vedere il file e se riesco a darti una mano ben volentieri, ti ricordi che dtc ti salta fuori?

manugtc

cia errecinque,allora i dtc non saltano fuori..ma da solo temperatura motore elevata con la lancetta che sale e scende..ma senza errore..e singhiozzo del motore.
quella mappa da me postata è quella attuale senza superare i 300nm.
attualmete come modifiche meccaniche ho il turbo maggiorato il bv35,intercooler della 1.9,downpipe,filtro bmc,aspirazione sbloccata senza la pippa del 1.3..
grazie..alcuni dtc l ho spenti come potrai vedere..tipo pressione turbo,debimetro,egr.
cmq visionavo la tua della mj8 con quelle modifiche di coppia!!
Tu peró non hai toccato quelle relative al liquido refrigerante...forse perche era una bozza..
aspetto tue notizie...

Errecinque

Ciao, ho guardato il tuo file. Premetto che il file postato da me mi era stato dato da un amico a scopo di studio proprio per questi fantomatici 300nm, ma non ho mai avuto modo di fare poi dei test. Comunque tornando al tuo file metto degli screen. Ad esempio in questo non hai alzato sopra i 300

Non puoi visualizzare questo allegato.

Qui hai toccato qualche bit di troppo nella mappa a lato

E qui ne mancano 2 quelle a sx

manugtc

ciao R5,
allora su questo file non avevo superato i 300nm ecco perche non ho toccato la coppia.
quel bit toccato fuori mappa come dici tu sono alcuni DTC spenti.
Tu per caso hai il damos per la marelli versione hw03?io ho la versione 04 e cambia dalla mia purtroppo.
Cmq il mio problema era che alzando la coppia e solo la mappa liquido refrigerante mi da errore temperatura motore elevata anche da folle.
quindi ci sta qualche altra mappa che mi limita...e forse guardando il file da te postato come esempio ho capito quale puo essere.
ce ne sono altre due subito dopo e forse sono loro che mi creano problemi.
Ma tu su queste marelli sei riuscito a capire la mappa nm/iq??per sapere quanti mm3 in base hai nm?

Errecinque

Citazione di: manugtc il 16 Gen 2021 - 11:35ciao R5,
allora su questo file non avevo superato i 300nm ecco perche non ho toccato la coppia.
quel bit toccato fuori mappa come dici tu sono alcuni DTC spenti.
Tu per caso hai il damos per la marelli versione hw03?io ho la versione 04 e cambia dalla mia purtroppo.
Cmq il mio problema era che alzando la coppia e solo la mappa liquido refrigerante mi da errore temperatura motore elevata anche da folle.
quindi ci sta qualche altra mappa che mi limita...e forse guardando il file da te postato come esempio ho capito quale puo essere.
ce ne sono altre due subito dopo e forse sono loro che mi creano problemi.
Ma tu su queste marelli sei riuscito a capire la mappa nm/iq??per sapere quanti mm3 in base hai nm?

nel secondo screen hai toccato un bit fuori della mappa che hai moddato se allinei il damos puoi vederlo anche tu, magari non conta nulla ma potrebbe essere quello che ti dà l'errore. ho lo stesso damos che c'è qui sul forum ed è molto simile al tuo file, basta allinearli bene tra di loro
per la mappa nm/iq non sono sicuro ma più tardi ti posto uno screen

manugtc

ciao r5,ma come faccio per allineare il damos con la mia mappa?almeno da sfruttarlo un po..
cmq cosi non mi da errore con quel bit toccato..
cmq provo a vedere di farla una mappa con una richiesta coppia di 350 e te la mostro..
tu per caso conosci qualcuno che le marelli le mastica bene?

Errecinque

Citazione di: manugtc il 17 Gen 2021 - 15:35ciao r5,ma come faccio per allineare il damos con la mia mappa?almeno da sfruttarlo un po..
cmq cosi non mi da errore con quel bit toccato..
cmq provo a vedere di farla una mappa con una richiesta coppia di 350 e te la mostro..
tu per caso conosci qualcuno che le marelli le mastica bene?

per allineare il damos con la tua o altre mappe devi imparare ad usare la funzione connect windows che si trova sotto il menu view. metti in connessione e giocaci un po' per capire come funziona, perché spiegarlo è un po' complicato. Di base quando selezioni una mappa vedrai delle frecce colorarsi di rosso o giallo e cliccando ti va a trovare la stessa mappa in quella connessa

Errecinque

Tieni ti ho fatto il mappack delle mod che hai fatto sul tuo file

manugtc

ciao r5,allora guardando il tuo file esempio ho rifatto la mappa con sblocco della coppia per 350nm e 70mm3 di gasolio,adeguando anche i BP delle mappe!!
secondo te puo andare?
appena posso la scrivo ma sempre sperando che non mi dia il solito errore della temperatura elevata motore!!mi sembra che le mappe coppia e le mappe nm in base alla temperatura motore le ho incrementate tutte..se mi puoi dare una mano!
Ma poi questa benedetta mappa nm/iq come caspita si legge??ci sono valori al suo interno che non si sa a cosa si riferisconoNon puoi visualizzare questo allegato.

Errecinque

Citazione di: manugtc il 26 Gen 2021 - 11:08ciao r5,allora guardando il tuo file esempio ho rifatto la mappa con sblocco della coppia per 350nm e 70mm3 di gasolio,adeguando anche i BP delle mappe!!
secondo te puo andare?
appena posso la scrivo ma sempre sperando che non mi dia il solito errore della temperatura elevata motore!!mi sembra che le mappe coppia e le mappe nm in base alla temperatura motore le ho incrementate tutte..se mi puoi dare una mano!
Ma poi questa benedetta mappa nm/iq come caspita si legge??ci sono valori al suo interno che non si sa a cosa si riferisconoNon puoi visualizzare questo allegato.

Giuro che domani lo guardo stasera non ce la posso fare, poi se hai possibilità di fare un paio di scritture vediamo di venirne a capo

Errecinque

@manugtc

Prova a scriverla così ti ho rimesso ori modifiche che hanno secondo me a che fare con spie e temperature motore

manugtc

buonasera r5,
allora oggi ho scritto quella postata l altro giorno...ma appena messa in moto è rimasta accelerata da sola e ho dovuto spegnerla!!!
cosa puo essere che gli fa fare questa cosa?
stavo vedendo la tua e ho visto che mi hai corretto due mappe quelle NM/h2o...
veramente non so più come fare per aumentare questa coppia su questa marelli!!!
per adesso piu di 300nm e 60mm3 non riesco ad andare senza ingannare la mappa gasolio ovviamente!!
ah questo punto credo che piu di 300 nm su queste marelli non si possa andare...anche perche vedendo anche altre mappe in giro e su altri forum nessuno a mai superato tale soglia..bhoo!!!
 :o

Errecinque

Citazione di: manugtc il 27 Gen 2021 - 21:29buonasera r5,
allora oggi ho scritto quella postata l altro giorno...ma appena messa in moto è rimasta accelerata da sola e ho dovuto spegnerla!!!
cosa puo essere che gli fa fare questa cosa?
stavo vedendo la tua e ho visto che mi hai corretto due mappe quelle NM/h2o...
veramente non so più come fare per aumentare questa coppia su questa marelli!!!
per adesso piu di 300nm e 60mm3 non riesco ad andare senza ingannare la mappa gasolio ovviamente!!
ah questo punto credo che piu di 300 nm su queste marelli non si possa andare...anche perche vedendo anche altre mappe in giro e su altri forum nessuno a mai superato tale soglia..bhoo!!!
 :o

se non ricordo male nella prima versione che hai postato 2 mappe che ti ho rimesso Ori non erano state toccate sono mappe credo di coppia in avviamento Quindi vanno lasciate ori o comunque non moddate come hai fatto a valore max Secondo me sono quelle che provocano il problema da te descritto. Prova il mio file e fammi sapere