News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Marelli MM10JA OPF

Aperto da Cristi2m, 04 Lug 2026 - 13:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristi2m

Ciao,
Qualcuno può aiutarmi a disabilitare l'OPF su questo tipo di centralina? So che una soluzione basata solo sui codici di errore (DTC) non è sufficiente.

Non riesco a trovare il byte di disabilitazione su questo software.

Grazie

Errecinque

Ciao guarda che se è un 2017 non ha l'opf.
Da fine 2018 è stato messo

Cristi2m

E solo il nome del file. (Lettura autotuner)
L'auto e del 2020, con opf.

Cristi2m

Nessuno può aiutare? Non gratuitamente.

Okrim

Citazione di: Cristi2m il 08 Lug 2026 - 11:56Nessuno può aiutare? Non gratuitamente.

Ciao prova questi 2, ho provato ad allineare lo switch con il damos che ho ma non sono sicurissimo perchè è molto diverso, i dtc non li ho toccati quindi può essere che si accenda qualche spia, nel caso facci sapere i codici

Okrim

Ciao, questo dovrebbe essere OK

Cristi2m

Ciao, questa soluzione è simile a quella che ho attualmente sulla mia auto.
Questa soluzione si basa sui codici di errore (DTC), mentre quella che hai allegato è Swiftec, che non rimuove tutti i DTC (ad esempio, quelli relativi alla valvola EGR a bassa pressione e ad alcuni DTC catalizzatori).

Ci sono alcuni switch che ho trovato in damos, ma non riesco a trovarli nel mio file:
EN_FX_DPF_PRESENT
FX_DPF_PRESENT

Può essere disabilitato da SAML_V_SAM_DPF?

grazie

Okrim

Citazione di: Cristi2m il 10 Lug 2026 - 10:53Ciao, questa soluzione è simile a quella che ho attualmente sulla mia auto.
Questa soluzione si basa sui codici di errore (DTC), mentre quella che hai allegato è Swiftec, che non rimuove tutti i DTC (ad esempio, quelli relativi alla valvola EGR a bassa pressione e ad alcuni DTC catalizzatori).

Ci sono alcuni switch che ho trovato in damos, ma non riesco a trovarli nel mio file:
EN_FX_DPF_PRESENT
FX_DPF_PRESENT

grazie

L'ultimo file è fatto con Tuning Solution mentre i primi due li ho fatti a mano con Winols dove credo di aver trovato i due switch che dici, li hai provati?

Cristi2m

Citazione di: Okrim il 10 Lug 2026 - 11:30
Citazione di: Cristi2m il 10 Lug 2026 - 10:53Ciao, questa soluzione è simile a quella che ho attualmente sulla mia auto.

EN_FX_DPF_PRESENT
FX_DPF_PRESENT

grazie

L'ultimo file è fatto con Tuning Solution mentre i primi due li ho fatti a mano con Winols dove credo di aver trovato i due switch che dici, li hai provati?

Proverò con SAML_V_SAM_DPF, non ho avuto tempo di farlo.
Qualcuno su questo forum ha detto che c'è un singolo byte per disabilitarlo, tipo da 01 a 00.
È un'opzione con SAML_V_SAM_DPF, ma speravo che qualcuno potesse aiutarmi con l'altro singolo byte.

Okrim

Citazione di: Cristi2m il 10 Lug 2026 - 18:28
Citazione di: Okrim il 10 Lug 2026 - 11:30

EN_FX_DPF_PRESENT
FX_DPF_PRESENT

grazie

Proverò con SAML_V_SAM_DPF, non ho avuto tempo di farlo.
Qualcuno su questo forum ha detto che c'è un singolo byte per disabilitarlo, tipo da 01 a 00.
È un'opzione con SAML_V_SAM_DPF, ma speravo che qualcuno potesse aiutarmi con l'altro singolo byte.

Nei primi due file ho disattivato con FX_DPF_PRESENT ed un altro di cui ora non ricordo il nome

Errecinque

Buongiorno scusate l'intromissione avete trovato il damos della versione con GPF?

Okrim

Citazione di: Errecinque il 11 Lug 2026 - 15:27Buongiorno scusate l'intromissione avete trovato il damos della versione con GPF?

No io ho usato quello del 2017 che c'è anche qui sul forum, con molta fatica ma alcune cose si riescono ad allineare

Errecinque

Citazione di: Okrim il 11 Lug 2026 - 15:49
Citazione di: Errecinque il 11 Lug 2026 - 15:27Buongiorno scusate l'intromissione avete trovato il damos della versione con GPF?

No io ho usato quello del 2017 che c'è anche qui sul forum, con molta fatica ma alcune cose si riescono ad allineare

Si ok allineare non è un problema ma quegli id che avevate citato non possono esserci (almeno io *dpf* non l'ho mai cercato poi ci guardo) sul damos del 2017 che è senza opf

Okrim

Citazione di: Errecinque il 11 Lug 2026 - 17:30

Si ok allineare non è un problema ma quegli id che avevate citato non possono esserci (almeno io *dpf* non l'ho mai cercato poi ci guardo) sul damos del 2017 che è senza opf

Sul mio damos ci sono e sono giustamente a 0, credo sia lo stesso presente sul forum, quando sarò al pc lo carico qui

Cristi2m

Citazione di: Okrim il 11 Lug 2026 - 18:12
Citazione di: Errecinque il 11 Lug 2026 - 17:30

Sul mio damos ci sono e sono giustamente a 0, credo sia lo stesso presente sul forum, quando sarò al pc lo carico qui

Sto usando lo stesso Damos, Giulia. C'è un interruttore che è già a 0 in Damos e lo stesso nel mio software (è vicino al chilometraggio dell'olio o qualcosa del genere), ma ce n'è un altro che non riesco a trovare, o forse ho trovato l'area in cui è, ma non è a 1 (come il valore del DPF, come in altre centraline). Non sono al computer in questo momento per essere più preciso sugli indirizzi delle mappe.