News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

tuning edc16u34 VAG

Aperto da Vincenzo89, 05 Mar 2026 - 00:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo89

salve a tutti, volevo chiedere un parere su questa mappa ed aiuto perchè ho un piccolo problema:
-vw golf 2.o tdi 140 cv bkd, dopo un po di studio, ho fatto uno stage 1 ma da log mi trovo che il gasolio non raggiunge quanto impostato in mappa, il turbo raggiunge invece la pressione desiderata, morale della favola pochissima percezione di aumento di potenza alla guida, la mia domanda è la mappa fumi è mod. correttamente? ho saltato qualcosa di importante? quali altri errori ci sono ?
(ho capito che la mappa fumi è fondamentale in questa ecu)
allego ori e mod. grazie dell'aiuto

Okrim

Citazione di: Vincenzo89 il 05 Mar 2026 - 00:01salve a tutti, volevo chiedere un parere su questa mappa ed aiuto perchè ho un piccolo problema:
-vw golf 2.o tdi 140 cv bkd, dopo un po di studio, ho fatto uno stage 1 ma da log mi trovo che il gasolio non raggiunge quanto impostato in mappa, il turbo raggiunge invece la pressione desiderata, morale della favola pochissima percezione di aumento di potenza alla guida, la mia domanda è la mappa fumi è mod. correttamente? ho saltato qualcosa di importante? quali altri errori ci sono ?
(ho capito che la mappa fumi è fondamentale in questa ecu)
allego ori e mod. grazie dell'aiuto

Ciao, ho visto che hai modificato la mappa coppia > quantità iniettata arrivando come massimo a 86mm3 a 405nm

Però vedo che non hai estrapolato e riscalato tutte le mappe dei tempi di iniezione (o gradi in questo caso), una l'hai riscalata mentre su altre hai modificato solo i breakpoint

Quanto gasolio vuoi iniettare? 69?

Hai fatto un log e puoi postarlo?
Attiva nei valori la quantità aria aspirata, giri motore, quantità gasolio, coppia (dovrebbe esserci su vcds) se c'è attiva anche i gradi o tempo d'iniezione

Vincenzo89

Allora grazie dell' attenzione, avevo fatto la foto del log ma non me la ritrovo più, cmq il gasolio era fermo a circa 65mg ora non ricordo bene,
La coppia anche ricordo non superava i 380nm, cmq lontani dai 405 richiesti in driver Wish,
l' intendo era salire sui 70/72mg  avendo 1.7 bar di turbo,
Quindi dovrei dare circa due gradi a tutte le mappe dei tempi?
La mappa fumi va bene?

Okrim

Citazione di: Vincenzo89 il 07 Mar 2026 - 17:51Allora grazie dell' attenzione, avevo fatto la foto del log ma non me la ritrovo più, cmq il gasolio era fermo a circa 65mg ora non ricordo bene,
La coppia anche ricordo non superava i 380nm, cmq lontani dai 405 richiesti in driver Wish,
l' intendo era salire sui 70/72mg  avendo 1.7 bar di turbo,
Quindi dovrei dare circa due gradi a tutte le mappe dei tempi?
La mappa fumi va bene?

Ciao,
405 non ci arriverai mai, hai un limitatore di coppia all'indirizzo 1D4768 che sicuramente ti limita.

Mentre per la quantità iniettata che vedi in diagnosi sicuramente non andrà mai oltre i 69mm3 semplicemente perchè "l'ecu non sa" quanti gradi servano per quella quantità.
Qui a parer mio si aprono due strade
1. Fare una mappa "informata" ovvero vai a riscalare le mappe di durata iniezione estrapolando i valori nuovi es. per 80mm3 servono X gradi e modificando i breakpoint (come mi sembra tu abbia provato a fare su alcune delle mappe mentre su altre no) ed a quel punto avendo informato la ecu di quanti gradi servono per x mm3 puoi modificare la mappa torque to fuel andando a richiedere 70 80 mm3, quel che ti serve. Attualmente nella mappa tq > fuel hai impostato 86mm3 per 405 nm che però giustamente non ti darà mai.

2. Fare una mappa "ingannata" ovvero lasci tq > fuel originale o quanto meno non vai oltre ai valori di massima presenti nelle mappe di durata iniezione quindi 65mm3 (da file originale) e vai a modificare solo il valore dei gradi di iniezione per quella quantità (ovviamente va calcolato e non aumentato di 2 gradi a caso). In questo modo la macchina pensa di iniettare 65mm3 ma in realtà ne sta iniettando di più.

In ogni caso ti sconsiglio di aumentare in percentuale o a caso le mappe di iniezione e di regolarti a occhio in base alla fumosità come fanno alcuni  :o

Se vuoi procedere per step ti conviene sbloccare la coppia, sbloccare i vari limitatori di gasolio, alzare la pressione turbo a quello che ti serve, fare un log, calcolare l'afr attuale e quello desiderato per poi adeguare di conseguenza la quantità gasolio iniettata e richiesta. In questo modo secondo me viene un buon lavoro calcolato e fatto "su misura" per la tua auto.

Questa era una spiegazione molto "grossolana" su cui servirebbe approfondire ma non finirei più.. secondo me sono queste le due logiche di tuning più diffuse, io preferisco la prima anche se solitamente richiede più tempo per lo sviluppo.

Nelle mappe fumo hai un limite massimo di 60mm3 mentre hai lasciando una lambda abbastanza magra (che ci sta per un diesel) ma per vedere se sia lei a limitarti dovrei avere il log con quantità aria aspirata e quantità gasolio iniettata.

Di p. turbo hai richiesto circa 1.5 bar (non andrei oltre 1.55/1.6 comunque).

Diciamo che su questo file ci sono tante cose a parer mio da rivedere e forse converebbe ripartire da zero cercando di tenere la stessa logica per tutto lo sviluppo.

Su vcds hai più parametri per la coppia, ricordi quale hai selezionato?

Vincenzo89

Capito, in effetti credevo che quelle mappe toccate erano quelle correlate alla temperatura cioè dagli 80 gradi dell'acqua in poi, quelle prima non servissero perché sotto gli 80 gradi ma evidentemente mi sbagliavo, cmq intraprendo la Prima strada ovviamente perché per me è uno studio, dovrò rifare un log, ho usato diagnosi texa non vcds e se non erro lo chiamava coppia del motore.

Okrim

Citazione di: Vincenzo89 il 10 Mar 2026 - 07:49Capito, in effetti credevo che quelle mappe toccate erano quelle correlate alla temperatura cioè dagli 80 gradi dell'acqua in poi, quelle prima non servissero perché sotto gli 80 gradi ma evidentemente mi sbagliavo, cmq intraprendo la Prima strada ovviamente perché per me è uno studio, dovrò rifare un log, ho usato diagnosi texa non vcds e se non erro lo chiamava coppia del motore.

Bene, ci sta fare studio su queste auto che alla fine sono ancora semplici come elettornica. Io ti consiglio di partire da capo e fare un log da originale, poi sblocchi i limitatori di coppia e di fumo / iniezione (senza però modificare la mappa tq > fuel e gradi di iniezione) ed alzi la pturbo a quella desiderata. Rifai il log ed una volta che hai la quantità d'aria che effettivamente ti può dare quel turbo con il tuo setup (non so se sia stock o con filtro etc) adegui la quantità di gasolio iniettata di conseguenza

Vincenzo89

Sono riuscito a recuperare il log fatto con la mappa mod che ho postato sopra, tutto torna tranne che non vedo i mg o mm3 di gasolio iniettato, c'è questo valore ma è abbastanza strano (Quantità iniezione) 162 mg/corsa che non riesco a capire cosa sono, almeno che non sono 81mg per ciclo visto che è la metà di 162, ed allora mi trovo anche con i mm3 convertiti sono circa 68,5mm3;
ritornando a qualche calcolo, conosco l'aria ingurgidata dal maf che è 1275mg se voglio rimanere stechio quindi 14.7 dividendo questi due numeri ottengo 86.7 che dovrebbero essere mg gasolio, ma continuo a non capire come mai la mappa fumi non limita dove il valore massimo è 70 mg ...
accetto consigli

Okrim

Ciao,
mi devo correggere su quanto scritto prima, le mappe dei gradi sono espresse anche loro in mg e non mm3, colpa mia essendo abituato ad ecu più recenti... quindi di base dovrebbe poter iniettare fino a massimo 69mg, probabilmente in diagnosi (se la conversione del 162/2 è corretta) vedi 81mg ma nell'effettivo sta usando gli stessi gradi di iniezione dei 69mg (essendo il fondoscala) perchè da quanto so le ecu non vanno ad estrapolare le mappe in autonomia.
Per toglierci questo dubbio dovresti vedere se in diagnosi hai il valore di gradi di iniezione e vedere nel momento di richiesta di 81mg per quanti gradi sta effettivamente iniettando.

Sul fatto che non limiti la mappa fumo effettivamente è un po' strano però non so come ragiona questa ecu e magari la logica che gestisce quella mappa va a vedere i gradi di iniezione effettivi per poi tirarsi fuori i mg dalla mappa di durata il che avrebbe senso perchè nell'effettivo arrivi a massimo 69mg. Non so se mi sono spiegato bene.

Il mio consiglio rimane quello di sistemare le varie estrapolazioni che mancano e vedere se effettivamente ti cambia qualcosa, comunque perchè vuoi richiedere 80mg+ per poi farli limitare dalla mappa fumo a 70?