News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Gestire DTC con Damos

Aperto da Gianvito90, 09 Mar 2025 - 15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianvito90

Ciao ragazzi,
Recentemente ho avuto a che fare con una edc7 di un Iveco Eurocargo, mi avevano fatto richiesta di vmax e dovevo eliminare il dtc del sensore temperatura carburante in quanto il mezzo ebbe un inizio di incendio e hanno bypassato un po' di cose tra cui questo sensore. Molti software non lo portavano e prima di chiedere in giro ho preso un damos me lo sono allineato e ho creato un mappack per quello che mi serviva, alla fine sono riuscito a fare tutto dopo 3 o 4 scritture. La cosa più difficile è stato dtc che alla fine ho risolto mettendo in off la presenza di questo sensore e fine. Toccando le voci del dtc non succedeva assolutamente nulla. Al che mi sono posto il quesito. Come vano gestiti i dtc se si vogliono eliminare manualmente? In alcune ECU si trova il numero del dtc e lo si mette a zero, in altre invece facendo così l' auto dará dtc p0000, in altre ancora hanno il recovery da gestire insieme al relativo dtc.... Qualcuno mi ha richiesto se lavoravo in hilo o in lohi. Esistono dei manuali per queste procedure?

ADMIN

Ciao,
guide purtroppo non ne abbiamo a tal proposito, ma la question del dtc portato a zero e relativo codice errore p0000 è relativo al suo recovery, per cui se vuoi eliminare definitivamente l'avaria, oltre al dtc va rimosso il suo corrispettivo recovery.
Non conosco personalmente quella ECU per cui non so darti alcun'altra indicazione in merito alla tua problematica oltre a consigliarti di provare col recovery.
#!/bin/hack

Errecinque

Citazione di: Gianvito90 il 09 Mar 2025 - 15:54Ciao ragazzi,
Recentemente ho avuto a che fare con una edc7 di un Iveco Eurocargo, mi avevano fatto richiesta di vmax e dovevo eliminare il dtc del sensore temperatura carburante in quanto il mezzo ebbe un inizio di incendio e hanno bypassato un po' di cose tra cui questo sensore. Molti software non lo portavano e prima di chiedere in giro ho preso un damos me lo sono allineato e ho creato un mappack per quello che mi serviva, alla fine sono riuscito a fare tutto dopo 3 o 4 scritture. La cosa più difficile è stato dtc che alla fine ho risolto mettendo in off la presenza di questo sensore e fine. Toccando le voci del dtc non succedeva assolutamente nulla. Al che mi sono posto il quesito. Come vano gestiti i dtc se si vogliono eliminare manualmente? In alcune ECU si trova il numero del dtc e lo si mette a zero, in altre invece facendo così l' auto dará dtc p0000, in altre ancora hanno il recovery da gestire insieme al relativo dtc.... Qualcuno mi ha richiesto se lavoravo in hilo o in lohi. Esistono dei manuali per queste procedure?

Se hai avuto la fortuna di trovare un damos simile e sei riuscito ad eliminarlo,dovresti riuscire ad individuare il numero di dtc presenti in quella ecu e con l'aiuto del damos trovare le altre tabelle di guarigione recovery ecc che hanno di conseguenza lo stesso numero di errori da gestire.E' difficile da spiegare ma se alleghi il file ori e il damos che hai usato provo a farti vedere cosa intendo.

Gianvito90

Perdonatemi ragazzi le giornate lavorative non mi fanno seguire i forum come come una volta, comunque condivido con voi, due damos di questa ECU nella sezione specifica e in più in questo post vi metto il mio file ori in modo che potete usufruirne,in realtà la mia soluzione non è stata gestire il dtc, ma trovare il bit di presenza del sensore temperatura carburante ( da ora FTS) e azzerarlo, poi ho trovato svariate voci che includevano fts, quindi ho iniziato a provare su quelle colonne di bit, ma nulla, non ho provato in esadecimale perché in diagnosi mi dava un errore come 0000003E, e ho provato a cercare anche un dtc di conversione ma nulla. Grazie comunque per la vostra disponibilità, e complimenti per il forum (approposito, ci devono essere dei bug perché dopo aver caricato due o tre pagine non mi fa accedere al sito per un oretta.