News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Scodifica EDC16C34 Peugeot 206

Aperto da alex206, 21 Ago 2024 - 20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

alex206

Ciao ragazzi,ho preso una centralina identica alla mia con gli stessi numeri di HW e SW,volevo clonare la mia e cominciare a capire un pò di cose,io ho già fatto una lettura con MPPS del mio file originale giusto per vedere se andava,ora vorrei clonare la mia centralina su questa che ho acquistato e ho il cavo da attaccare al MPPS per fare la lettura al banco,dite che posso fare una lettura completa del file? oppure devo procedere se si può fare su questa centralina con un IMMO OFF? grazie mille a chi mi può aiutare

Errecinque

Citazione di: alex206 il 21 Ago 2024 - 20:58Ciao ragazzi,ho preso una centralina identica alla mia con gli stessi numeri di HW e SW,volevo clonare la mia e cominciare a capire un pò di cose,io ho già fatto una lettura con MPPS del mio file originale giusto per vedere se andava,ora vorrei clonare la mia centralina su questa che ho acquistato e ho il cavo da attaccare al MPPS per fare la lettura al banco,dite che posso fare una lettura completa del file? oppure devo procedere se si può fare su questa centralina con un IMMO OFF? grazie mille a chi mi può aiutare

Ciao su quella ecu per clonarla dovresti leggerla in bdm (es ktag) e trasferire il tutto sull altra e dovresti essere a posto. Mpps non legge il backup completo

alex206

Ciao ti ringrazio per la risposta sei stato gentilissimo,io avevo già intenzione di prendere un KTAG,solo che non ho ben capito come effettuare la lettura direttamente sul chip ho paura di far danni,nel caso quando lo avrò a disposizione se mi potete aiutare.
Un altra domanda in MPPS quando provo a far la lettura mi riporta varie opzioni tra cui la voce full backup,quindi in realtà non legge tutto se ho ben capito.

Errecinque

Citazione di: alex206 il 21 Ago 2024 - 21:25Ciao ti ringrazio per la risposta sei stato gentilissimo,io avevo già intenzione di prendere un KTAG,solo che non ho ben capito come effettuare la lettura direttamente sul chip ho paura di far danni,nel caso quando lo avrò a disposizione se mi potete aiutare.
Un altra domanda in MPPS quando provo a far la lettura mi riporta varie opzioni tra cui la voce full backup,quindi in realtà non legge tutto se ho ben capito.

Allora dipende da che versione di mpps hai controlla bene e puoi sempre provare a fare una lettura full anche se secondo me se hai questo protocollo sarà da fare in bench tramite pinout al pettine. Poi posta la lettura completa qui che vediamo se c'è tutto

alex206

Perfetto allora faccio questa prova in questi giorni faccio la lettura e la posto qui,ti ringrazio molto per la tua disponibilità.

alex206

Ciao scusami volevo chiederti una cosa,ho provato a collegarmi in bech alla centralina,l'ecu id me lo fa senza problemi,e mi esce il log dove legge tutto,invece se provo a fare la lettura mi si blocca sulla scritta accesso di sicurezza e poi dopo qualche minuto il messaggio condizione non corretta,ho provato anche a cambiare diverse impostazioni ma niente non va avanti,invece sempre con lo stesso strumento in obd non ho riscontrato problemi

Errecinque

Citazione di: alex206 il 23 Ago 2024 - 17:18Ciao scusami volevo chiederti una cosa,ho provato a collegarmi in bech alla centralina,l'ecu id me lo fa senza problemi,e mi esce il log dove legge tutto,invece se provo a fare la lettura mi si blocca sulla scritta accesso di sicurezza e poi dopo qualche minuto il messaggio condizione non corretta,ho provato anche a cambiare diverse impostazioni ma niente non va avanti,invece sempre con lo stesso strumento in obd non ho riscontrato problemi

Hai 12v abbondanti? E hai provato a leggere da obd il bk completo per vedere se legge anche il file e2p? Perché ricordo che sulle marelli ad esempio legge tutto da obd.

alex206

Come voltaggio sto sui 12,20,avevo intenzione di trovare un altro alimentatore per rifare la prova,no il backup completo da obd non ci ho provato ancora,avevo letto da qualche parte che certe volte mpps in lettura fa lo scherzetto di far perdere la codifica agli iniettori quindi ho avuto timore di ritentare la lettura

Errecinque

Citazione di: alex206 il 24 Ago 2024 - 00:14Come voltaggio sto sui 12,20,avevo intenzione di trovare un altro alimentatore per rifare la prova,no il backup completo da obd non ci ho provato ancora,avevo letto da qualche parte che certe volte mpps in lettura fa lo scherzetto di far perdere la codifica agli iniettori quindi ho avuto timore di ritentare la lettura

Comunque se vuoi un consiglio procurati un ktag o se conosci qualcuno che ce l'ha, la leggi in bdm e non ti sbagli

alex206

Ciao grazie del consiglio così farò,ho fatto molte prove in questi giorni ma niente anche cambiando alimentatore non và,mi fa solo l'ecu id e poi non mi fa la lettura,cercherò di prendere un ktag con la relativa dima,grazie mille dell'aiuto sei stato veramente molto gentile,appeno lo prendo ti farò sapere l'esito.

alex206

Buonasera,eccomi di nuovo qui,mi sono procurato un KTAG e ho fatto un backup della centralina volevo postarlo per farvi dare un occhiata se il file letto era completo.grazie mille
Un altra cosa volevo chiedere ho allegato anche un altro file ho provato a fare un immoff,il file letto dal ktag dell'eprom è di 8kb,dopo l'immoff diventa di 2kb,ora con un hex editor l'ho modificato copiando le stringhe per 4 volte per portarlo ad 8kb,volevo chiedere se era corretto e se nel caso il file va bene

Errecinque

Citazione di: alex206 il 17 Set 2024 - 18:14Buonasera,eccomi di nuovo qui,mi sono procurato un KTAG e ho fatto un backup della centralina volevo postarlo per farvi dare un occhiata se il file letto era completo.grazie mille
Un altra cosa volevo chiedere ho allegato anche un altro file ho provato a fare un immoff,il file letto dal ktag dell'eprom è di 8kb,dopo l'immoff diventa di 2kb,ora con un hex editor l'ho modificato copiando le stringhe per 4 volte per portarlo ad 8kb,volevo chiedere se era corretto e se nel caso il file va bene

Per il poco che so hai fatto bene mi ricordo che la e2p è ripetuta 4 volte su questa, quindi credo sia sempre meglio scrivere il file da 8kb come hai ricostruito

alex206

Potrebbe essere utile a qualcuno comunque la procedura ha funzionato correttamente,la macchina parte e funziona tutto,ovviamente nel display esce l'avviso anomalia antifurto elettronico e parte con tutte le chiave anche quelle senza chip,vi volevo chiedere su questo tipo di ecu è possibile fare una riverginazione al momento che si mette in   moto si prende automaticamente il codice della chiave?