News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

PARERE MAPPA FIAT BRAVO 1600MJT 120CV

Aperto da Bravo86, 18 Nov 2021 - 01:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Cobrax

Buonasera,
Innanzitutto volevo farti i miei pi sinceri complimenti sei molto preparato su edc16c39.
Volevo chiederti un info;
Ho un alfa mito 1.6 120 con la tua stessa ecu, ho provato a caricare le tue modifiche e la macchina risponde molto bene.
Siccome io ho pompa R80 e turbina 1549 della giulietta 2.0 170 secondo te potrei alzare le pressioni

Errecinque

Citazione di: Cobrax il 07 Feb 2022 - 20:52Buonasera,
Innanzitutto volevo farti i miei pi sinceri complimenti sei molto preparato su edc16c39.
Volevo chiederti un info;
Ho un alfa mito 1.6 120 con la tua stessa ecu, ho provato a caricare le tue modifiche e la macchina risponde molto bene.
Siccome io ho pompa R80 e turbina 1549 della giulietta 2.0 170 secondo te potrei alzare le pressioni

Ciao taggo @Bravo86 perché è molto esperto sulle c39 però per  avere un parere dovresti allegare ori e mod in modo che possa vedere cosa hai modificato e se può aggiustarti le mappe in questione

Cobrax

@Bravo86 Allego file ori e modNon puoi visualizzare questo allegato.

Bravo86

Ciao a tutti. Scusate la mia assenza ma ho avuto un po' di impegni nell'ultimo periodo. Guardo se stanotte anche sul tardi ci dò un occhiata @Cobrax e al più presto avrai ciò che richiedi e anche un mio parere. Ciao a presto.

Cobrax

Citazione di: Bravo86 il 08 Feb 2022 - 19:51Ciao a tutti. Scusate la mia assenza ma ho avuto un po' di impegni nell'ultimo periodo. Guardo se stanotte anche sul tardi ci dò un occhiata @Cobrax e al più presto avrai ciò che richiedi e anche un mio parere. Ciao a presto.
Grazie della risposta volevo aggiungere pure che provandola meglio a minimo accelerando leggermente sentivo picchiare, infatti ho modificato da 0 fino a 1500 giri riportando originale e sembra non farlo più

Errecinque

Citazione di: Bravo86 il 08 Feb 2022 - 19:51Ciao a tutti. Scusate la mia assenza ma ho avuto un po' di impegni nell'ultimo periodo. Guardo se stanotte anche sul tardi ci dò un occhiata @Cobrax e al più presto avrai ciò che richiedi e anche un mio parere. Ciao a presto.

Mi stavo preoccupando 😂. L'importante è che sia tutto ok.... sai di sti tempi....

Bravo86

Citazione di: Errecinque il 08 Feb 2022 - 20:45

Mi stavo preoccupando 😂. L'importante è che sia tutto ok.... sai di sti tempi....

Per ora tutto ok :). A parte molti impegni personali ho affinato la mia mappa molte volte ed è quindi cambiata un pò dall'ultima che avevo postato qui. Se sarà il caso posterò qualcosa nel caso interessi a qualcuno ;).

Citazione di: Cobrax il 08 Feb 2022 - 20:09
Grazie della risposta volevo aggiungere pure che provandola meglio a minimo accelerando leggermente sentivo picchiare, infatti ho modificato da 0 fino a 1500 giri riportando originale e sembra non farlo più

Eccomi quà @Cobrax . Come al solito vado un pò di fretta quindi tralascio tutti i dettagli della tua mappa mod. Brevemente ti dico che ho visto che hai scopiazzato la mia un pò in quà e là. Il giudizio finale sulla tua mappa secondo me non è proprio precisa e perfetta però potrebbe andare anche perchè molte cose come ad esempio la mappa pedale vanno un pò a gusti ed esigenze personali. Penso che sicuramente anche se hai scopiazzato non sei uno sprovveduto :D. Come spesso faccio mi son permesso di correggere le cose che secondo me proprio non vanno e le tue richieste personali. Ho modificato le seguenti cose : EGR non chiusa correttamente, qualche bit per il DPF off, anticipi iniezione ori fino a 1500 giri (come da te menzionato),limitatore turbo riportato ori a 2,8 bar ,mappa turbo e geometria variabile originali per la tua turbina diversa garrett 1549. Detto questo ti consiglio solo,prima di lasciarti alla mappa, di lasciare intatte la 2 mappe originali che ti ho inserito della geometria variabile appunto della Giulietta 2000 e di lavorare invece sulla mappa pressione turbo originale che ti ho inserito sempre della Giulietta (attinente cioè alle pressioni originali di quel turbo). Ti consiglio anche con quel turbo di non eccedere i 2.7 bar assoluti, poi fai come vuoi ;). Il resto come già sai è a tuo piacimento.Ti lascio alla mappa e mi raccomando facci sapere come va. Ciao :)

Cobrax

@Bravo86 provata la macchina ai bassi sembra un po' meglio ma dopo i 3500 giri sembra che non apra più come prima ed è ricominciata a picchiare ai bassi

Bravo86

Citazione di: Cobrax il 09 Feb 2022 - 09:25@Bravo86 provata la macchina ai bassi sembra un po' meglio ma dopo i 3500 giri sembra che non apra più come prima ed è ricominciata a picchiare ai bassi

Come ti avevo detto devi lavorare sulla mappa pressione turbo e aumentare nella zona dove senti che non spinge come prima. Ai bassi con gli anticipi originali è impossibile che batte in testa. Probabilmente sarà un iniettore che perde. Purtroppo riaggiustarti tutta la mappa significherebbe per me quasi rifartela da 0 perché molto va a gusti personali. Ripeto aumenta la pressione del turbo di uno 0,2 bar massimo nella zona dai 3500 giri in su e riprova.

Cobrax

Citazione di: Bravo86 il 09 Feb 2022 - 15:15
Citazione di: Cobrax il 09 Feb 2022 - 09:25@Bravo86 provata la macchina ai bassi sembra un po' meglio ma dopo i 3500 giri sembra che non apra più come prima ed è ricominciata a picchiare ai bassi

Come ti avevo detto devi lavorare sulla mappa pressione turbo e aumentare nella zona dove senti che non spinge come prima. Ai bassi con gli anticipi originali è impossibile che batte in testa. Probabilmente sarà un iniettore che perde. Purtroppo riaggiustarti tutta la mappa significherebbe per me quasi rifartela da 0 perché molto va a gusti personali. Ripeto aumenta la pressione del turbo di uno 0,2 bar massimo nella zona dai 3500 giri in su e riprova.
Provata nuovamente ma il turbo non tira come dovrebbe.
Oltretutto mi ero prefissato di iniettare 90mm ma non so da dove cominciare.
Un altra cosa secondo te 450nm di pedale come richiesta sono troppi?

Bravo86

Citazione di: Cobrax il 10 Feb 2022 - 08:33

Diciamo che 450nm per un motore che nasce con 320 sono più che sufficienti. Io sono arrivato con la mia mappa a circa 400 ma ho turbo e pompa Rail ori. Ascolta facciamo così. Stanotte provo a rifartela da 0 calcolando tutto quello che richiedi. Proverò a farti una mappa come la mia (che equivale ad avere uno stage 3 quindi molto spinta) tenendo conto però del tuo turbo diverso e della tua pompa Rail diversa. Abbi solo la pazienza di aspettare fino a domani e avrai la tua mappa. Ok? :)

Cobrax

Citazione di: Bravo86 il 10 Feb 2022 - 16:30
Citazione di: Cobrax il 10 Feb 2022 - 08:33

Diciamo che 450nm per un motore che nasce con 320 sono più che sufficienti. Io sono arrivato con la mia mappa a circa 400 ma ho turbo e pompa Rail ori. Ascolta facciamo così. Stanotte provo a rifartela da 0 calcolando tutto quello che richiedi. Proverò a farti una mappa come la mia (che equivale ad avere uno stage 3 quindi molto spinta) tenendo conto però del tuo turbo diverso e della tua pompa Rail diversa. Abbi solo la pazienza di aspettare fino a domani e avrai la tua mappa. Ok? :)
Grazie mille gentilissimo finalmente sono in in forum com persone competenti e soprattutto gentili.
Non ho fretta quando tu hai tempo libero la fai
GRAZIE

Bravo86

Eccomi quà @Cobrax . Purtroppo mi riduco sempre a quest'ora per questo forum e mi dispiace davvero molto ma faccio quello che posso. Allora il discorso sarebbe lungo però cerco di spiegarti bene. Riguardando attentamente la tua mappa che già avevi scopiazzato dalla mia ho pensato poi di non rifarla da capo perché comunque gli incrementi tutto sommato ci potevano stare con il risultato che vuoi ottenere. Detto ciò ricontrollando il tutto ho innanzitutto inserito i tempi per i 100mm3 di gasolio (non si sa mai superasse i 90 :D) ma sopratutto ho abbassato la lambda a 0.8 e cioè 11,6 AFR che ti consente finalmente di iniettare almeno 90mm3 con appena 2,72 bar assoluti di pressione turbina. Il calcolo che faccio è il seguente : 90mm3 (che tu desideri) x 11,6 (AFR) = 1044mg di aria necessari (rilevati al debimetro) per iniettare appunto quei 90mm3. Se divido 1044mg per 384 (fattore conversione centralina) ottengo 2,71875 bar assoluti che serviranno alla centralina (quando li rileverà sul sensore di pressione assoluta) a iniettare finalmente i tuoi desiderati 90mm3. Secondo me inietterà anche oltre in certi punti perché ho impostato una pressione sul picco di coppia a 2,8 bar. Io direi che può bastare per quel turbo. Il resto è di contorno. Ho lavorato inoltre di fino con la geometria variabile e chiaramente sulla mappa turbo. Per la mappa del pedale io non mi sono permesso di cambiarla perché come sai è a tuo piacimento (se vuoi incrementare la risposta alla coppia e alla potenza basta che aumenti i valori anche a basse percentuali di schiacciamento pedale per ritrovarti la macchina un pò più aggressiva). Per come hai impostato la mappa pedale mi sembra quasi lineare nella risposta alla coppia e quindi ci può anche stare (vedi tu :) ). Non ti resta altro che provarla e dirci come va. Mi raccomando tieni sotto controllo tutto se puoi con diagnosi e fai anche dei log così possiamo renderci conto meglio se c'è qualcosa che non và. A presto. ;)

Cobrax

Citazione di: Bravo86 il 11 Feb 2022 - 02:53Eccomi quà @Cobrax . Purtroppo mi riduco sempre a quest'ora per questo forum e mi dispiace davvero molto ma faccio quello che posso. Allora il discorso sarebbe lungo però cerco di spiegarti bene. Riguardando attentamente la tua mappa che già avevi scopiazzato dalla mia ho pensato poi di non rifarla da capo perché comunque gli incrementi tutto sommato ci potevano stare con il risultato che vuoi ottenere. Detto ciò ricontrollando il tutto ho innanzitutto inserito i tempi per i 100mm3 di gasolio (non si sa mai superasse i 90 :D) ma sopratutto ho abbassato la lambda a 0.8 e cioè 11,6 AFR che ti consente finalmente di iniettare almeno 90mm3 con appena 2,72 bar assoluti di pressione turbina. Il calcolo che faccio è il seguente : 90mm3 (che tu desideri) x 11,6 (AFR) = 1044mg di aria necessari (rilevati al debimetro) per iniettare appunto quei 90mm3. Se divido 1044mg per 384 (fattore conversione centralina) ottengo 2,71875 bar assoluti che serviranno alla centralina (quando li rileverà sul sensore di pressione assoluta) a iniettare finalmente i tuoi desiderati 90mm3. Secondo me inietterà anche oltre in certi punti perché ho impostato una pressione sul picco di coppia a 2,8 bar. Io direi che può bastare per quel turbo. Il resto è di contorno. Ho lavorato inoltre di fino con la geometria variabile e chiaramente sulla mappa turbo. Per la mappa del pedale io non mi sono permesso di cambiarla perché come sai è a tuo piacimento (se vuoi incrementare la risposta alla coppia e alla potenza basta che aumenti i valori anche a basse percentuali di schiacciamento pedale per ritrovarti la macchina un pò più aggressiva). Per come hai impostato la mappa pedale mi sembra quasi lineare nella risposta alla coppia e quindi ci può anche stare (vedi tu :) ). Non ti resta altro che provarla e dirci come va. Mi raccomando tieni sotto controllo tutto se puoi con diagnosi e fai anche dei log così possiamo renderci conto meglio se c'è qualcosa che non và. A presto. ;)
Grande e complimenti per la preparazione, più tardi la carico e vediamo come va 😉

Cobrax

@Bravo86 ti ringrazio nuovamente per l'impegno e il tempo che mi hai dedicato.
Ho provato la macchina e risponde molto bene su tutto l'arco dei giri, ho notato soltanto uno stallo verso i 4000 giri come se non andava più plma la turbina segnava 1.7 fisso e il rail 1700 bar ,ho fatto un test con l'adattatore bluetooth e sono riuscito ad iniettare 90 per una frazione di secondo quindi penso di esserci.
Volevo chiederti una cosa, negli anticipi come mai i breakpoint non sono aggiornati per 90??
E un altra cosa visto l'afr così basso come mai non faccio minimamente fumo??