News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Opel Corsa E 1.3 CDTI Delco E98 chirimenti su mappa pedale

Aperto da Gianniglf, 18 Dic 2023 - 23:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianniglf

Salve a tutti
Innauguro la mia presenza su questo forum, con una bella domanda.

Per la prima volta sto utilizzando StageX ed il suo mappack

LA mappa pedale, la chiama "engine request power". Aprendola trovo valori un pò strani e con grande stupore vedo che i valori della mappa non sono espressi in Nm, ma sono espressi in Kw (kilowatt)
Ancora dubbioso, faccio una richiesta all'assistenza magic,chiedendo se per caso era un errore, oppure se esisteva una mappa che converte i Kw in Nm. La loro risposta è stata che non si tratta di un errore e che non c'è una mappa di conversione dei Kw in Nm.
Sinceramente ho ancora dei dubbi e purtroppo non ho damos per potermi chiarire le idee.
Secondo voi è corretto?

vi scrivo gli indirizzi delle mappe in questione
engine power request 5609C 9x9
engine power request 56140 17x17
engine power request 565c4 17x17
engine power request 56A48 17x17
engine power request 56ECC 17x17
engine power request 57350 17x1

Errecinque

Ciao, vedo adesso il nuovo post, premesso che quella ecu non la conosco, posso dirti come credo già saprai che in altre ecu ci sono mappe di richiesta in kw. Quindi ci sta, il problema è interpretarne i valori. Appena ho un po' di tempo scarico e apro il file per vedere se posso darti qualche input.

Così a intuito ti direi di provare a partire dai nm realistici che più o meno possano esserci in richiesta max. Facciamo ad esempio 300nm. Da lì fare la proporzione rispetto ai valori in kw così da avere un approssimativo valore di conversione. Se puoi fare un po' di test toccando solo le mappe pedale danni non ne fai ma ti rendi conto su strada della differenza di sensibilità

Gianniglf

Grazie per la cortese risposta.
Purtroppo non faccio mappe, anche se ho strumenti ufficiali master, mi manca il tempo e le competenze per fare questo lavoro. Ogni tanto per qualche veicolo o cliente che meritano mi dedico a fare qualche modifica.

Da quello che ho capito non è una prerogativa della delco E98 questa cosa, ma come ho letto nella discussione della marelli j11, anche quelle ecu utilizzano le mappe espresse in kw. Vorrà dire che mi armerò di convertitore e pazienza.
Ma avete mai trovato la mappa che converte i KW in Nm? o perdo solo tempo a cercarla?