News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Pressione rail Fiat Punto 1.3 Multijet 70 CV (ECU Magneti Marelli 6JF)

Aperto da SilentSnake00, 16 Set 2023 - 13:31

Discussione precedente - Discussione successiva

SilentSnake00

Buongiorno, sono possessore di una Fiat Punto 1.3 Multijet 70 CV con centralina Magneti Marelli 6JF.
Ho rimappato la centralina ma non riesco a sbloccare la pressione rail: modificando solo la mappa in chiaro della pressione rail essa rimane a 1400 bar; se modifico i bit di limitazione (due bit a 775 ed uno a 780) e le mappe legate alla pressione rail questa si alza, ma arrivato a circa 4000 giri c'è una riduzione di pressione con conseguente comparsa di spia motore con errore P0088.
Ho fatto molti test ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema, spero che qualcuno riesca a darmi una mano.

Errecinque

SilentSnake00

SilentSnake00

Allora, ho studiato la mappa che hai condiviso ed aveva molti più bit modificati rispetto i 3 che avevo trovato di limitazione pressione rail. Ho modificato la mia mappa includendo tutti questi bit di limitazione ma la pressione rimaneva a 1400 bar.
Dopo diversi test ho risolto modificando l'ultima mappa riguardante il rail in 2d ed infatti la pressione gasolio arriva all'obiettivo deciso in mappa principale (nel mio caso 1470 bar), però mi si presenta un'altra limitazione: la pressione turbo sale fino a 1.6 bar e si blocca (da log il maf ha come un blocco nella lettura) con conseguente errore P0101.
Sicuramente è presente ancora una limitazione sulla pressione di sovralimentazione legata alla pressione rail.

SilentSnake00

Escludo a priori un problema al debimetro, perché l'ho cambiato da poco con quello originale Bosch.
Oltre questo quando ho fatto dei log con la mappa modificata ma con pressione rail non sbloccata, la pressione di sovralimentazione era di 1,8 bar.

SilentSnake00

Spero riusciate ad aiutarmi, io nel frattempo faccio dei test modificando le restanti mappe rail e cerco altri bit che potrebbero limitare la sovralimentazione in base al rail😉

SilentSnake00

Aggiornamento: ho risolto correggendo il bit di limitazione turbo (avevo alzato il limite oltre la soglia del sensore map per sbaglio).
Grazie ancora per il supporto💪

Vincenzo89

Salve, mi allaccio a questa discussione di un po' di mesi fa perché sono in fase di studio su questa ecu, (fiat punto 188 1.3 Mjt) dove dopo creato un mappack da un Damos di un Opel 1.3 Mjt noto che in seguito a varie loggate la pressione turbo non supera i 2243 circa in diagnosi, ovvero circa 1.2 bar, nonostante abbia credo alzato i bit di pressione turbo da 1500 a 1650, proprio Silentsnake00 parla sopra di aver toccato un bit del turbo, è possibile sapere quale?
Posto una foto delle varie mappe, appena capisco come si allega una foto😂🤦🏻‍♂️

Vincenzo89

Citazione di: SilentSnake00 il 18 Set 2023 - 22:14Aggiornamento: ho risolto correggendo il bit di limitazione turbo (avevo alzato il limite oltre la soglia del sensore map per sbaglio).
Ciao posso sapere qual è il bit di limitazione turbo che hai modificato?
Parliamo di Winols e non ECM ovviamente

Errecinque

Citazione di: Vincenzo89 il 01 Giu 2024 - 14:31
Citazione di: SilentSnake00 il 18 Set 2023 - 22:14Aggiornamento: ho risolto correggendo il bit di limitazione turbo (avevo alzato il limite oltre la soglia del sensore map per sbaglio).

Ciao a me pare di capire che il bit che aveva modificato andava in conflitto col il sensore map non che gli limitava, nel tuo caso controllerei prima di non avere perdite di pressione nei vari manicotti o intercooler

Vincenzo89

Grazie della risposta, no la macchina è ap
Citazione di: Errecinque il 02 Giu 2024 - 16:44
Citazione di: Vincenzo89 il 01 Giu 2024 - 14:31

Ciao a me pare di capire che il bit che aveva modificato andava in conflitto col il sensore map non che gli limitava, nel tuo caso controllerei prima di non avere perdite di pressione nei vari manicotti o intercooler
Grazie della risposta, no la macchina è a posto, la sto utilizzando come muletto per fare un po' di pratica ma non ha problemi, capito, allora tocca studiare un altro poco, una curiosità ma come faccio ad allegare una foto qui ?

Errecinque

Citazione di: Vincenzo89 il 03 Giu 2024 - 22:02ma come faccio ad allegare una foto qui ?

Non cliccare su citazione ma sul tasto rispondi e ti si apre una pagina con info più complete e possibilità di allegare file

Vincenzo89

sera a tutti o comunque all'admin che mi sta seguendo nel bene e nel male, questa è la mappa in Allegato dove dopo diverse prove e loggate sono riuscito ad avere 1500 bar di pressione gasolio obiettivo raggiunto (prima ero fermo a circa 1400) ma non contento perchè l'auto agli alti mura o cmq non tira abbastanza, secondo me c'è ancora qualcosa che non va'nonostante abbia impostato i limitatori a 1700 e 1650 mbar della pressione rail; inoltre con la pressione turbo sono fermo a 2300mbr quindi circa 1.2bar di pressione, ok la turbina ha WTG meccanica ma la macchina non fa tanto fumo, quindi non manca solo di aria ma credo anche di gasolio, aggiungo che ho preso sputo qualche settimana fa da una mappa presa qui chiamata proprio 1600BAR ove mi ha aiutato si tanto su diversi limitatori rail ma alcuni valori dopo scritti la macchina faceva fatica a partire e si spegnava, o non si accelerava nemmeno in folle, mappe con valori di 750 o 725 mappe 1X1 o 3X1 qualcosa di simile che non ho capito di cosa si trattasse, sicuramenti limitatori ma ho dovuto rimetterli ori, a dimenticavo EGR off processato con programmino (spero vada bene) 

Gianvito90

Ciao vincenzo, con cosa stai mappando? winols? hai apportato modifiche al motore? perche magari non ce la fa per un limite meccanico. Il lavoro in ecu è un accordatura ma se richiedi 100 a un motore che ti puoò dare 70, tu avrai 70.

Vincenzo89

ciao, si sto mappando con winols ed un po di info reperite qua e la perchè a quanto pare non esiste un vero e proprio damos per questa ecu, sto utilizzando una car tutta stock ovviamente a motore è ok e circa 100 mila km, cmq tutto a titolo di studio didattico per me per ora, sto facendo un po' di prove e cmq sono fermo ad una pressione rail praticamente stock, purtroppo con l'aria anche si è abbastanza limitati perchè non si riesce a gestire il turbo su questa ecu, ripeto devo solo migliorare step by step questa mappa nonostante sto apportando diverse strategie, non mi interessa fare numeri e cavalli, (il tutto con diagnosi e log alla mano), ah dimenticavo strategie senza fumate esagerate perchè proprio non le gradisco.