News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Logica di Rimozione manuale DTC

Aperto da Jenson.M97, 24 Nov 2022 - 17:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Jenson.M97

Salve , sono un po' di anni che gioco con le ECU, diesel e soprattutto benzina, ma a parte rari casi , non sono riuscito a comprendere le logiche di rimozione DTC. Qualcuno sa, oppure può indicarmi cosa studiare o far riferimento per imparare la rimozione DTC si ECU Bosch ecc?
Ho tentato perfino di fare reverse engineering di file .bin ma capendo ben poco.
Grazie a chi risponderà

Errecinque

Citazione di: Jenson.M97 il 24 Nov 2022 - 17:41Salve , sono un po' di anni che gioco con le ECU, diesel e soprattutto benzina, ma a parte rari casi , non sono riuscito a comprendere le logiche di rimozione DTC. Qualcuno sa, oppure può indicarmi cosa studiare o far riferimento per imparare la rimozione DTC si ECU Bosch ecc?
Ho tentato perfino di fare reverse engineering di file .bin ma capendo ben poco.
Grazie a chi risponderà

Ciao ecco qui posso esserti di aiuto c'ho passato le notti a studiare sui dtc dopo cena ti giro del materiale

Errecinque

@Jenson.M97 qui c'e' un mappack di un file audi s3 fatto da me dove i sw non funzionavano, se capisci la logica anche su altri file riesci a beccarli

Jenson.M97

@Errecinque  grazie , ci do uno sguardo , è un disastro con i dtc , ogni ecu ha una sua logica spesso molto strana

Errecinque

La parte piu' difficile e' stabilire il numero di errori dtc che la ecu elabora, e con un damos risulta più semplice, di conseguenza sai che lo stesso numero devi trovarlo nelle zone delle condizioni, dtc costruttore, ecc.
nel mappack allegato apri le mappe in tabellare e vedi le posizioni che ad ogni dtc corrispondono i bit da azzerare

Jenson.M97

Ciao @Errecinque , alla fine , mi trovo a dover rimuovere dtc proprio sull elettronica in questione , e come nel tuo caso i sw soliti non sono in grado di effettuare una rimozione corretta.
Nonostante abbia cercato di comprendere la logica dtc, il mio dubbio è, come fai ad associare il Dtc agli switch off da eseguire? come trovo il codice dtc nel file??

Errecinque

Citazione di: Jenson.M97 il 13 Mar 2023 - 10:47Ciao @Errecinque , alla fine , mi trovo a dover rimuovere dtc proprio sull elettronica in questione , e come nel tuo caso i sw soliti non sono in grado di effettuare una rimozione corretta.
Nonostante abbia cercato di comprendere la logica dtc, il mio dubbio è, come fai ad associare il Dtc agli switch off da eseguire? come trovo il codice dtc nel file??

Gira il file ed il dtc che vuoi levare, cosi posto screen mentre li cerco e vedo di spiegarti meglio

Jenson.M97

ecco il file originale in allegato, si tratta di una med9.1 relativa ad audi tt8j 2.0 tsi 200cv
i dtc che sto cercando di rimuovere sono:
p2600
p0441
p0444

Errecinque

@Jenson.M97

Esporta la mod da questo intanto per la spiegazione dettagliata ora non ho tempo appena riesco la posto

Jenson.M97

ho scaricato il file, ma è un ols originale

Errecinque

ho sbagliato scusa @Jenson.M97
importa questo file sull'ols di prima per vedere le differenze e poi applica alla tua mod i bit modificati qui