News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Parere mappa Scirocco 2000TSI MED17.5

Aperto da Bravo86, 04 Set 2022 - 17:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Bravo86

Ciao a tutti. E' già un pò di tempo che non scrivo più in questo forum a causa di molteplici impegni. Nel frattempo qualche mese fà ho cambiato auto e sono passato a una VW Scirocco 2000tsi 200CV con centralina MED17.5. Al momento della vendita mi era stato detto che la macchina era mappata e ho accettato le condizioni però non mi hanno potuto fornire ne la mappa originale ne la mappa che stà sotto quindi munito di Kess ho estrapolato il parziale dalla centralina. Il file originale l'ho trovato in rete. Potete dargli un occhiata e dirmi se si può migliorare? Io purtroppo sulle mappe benzina non ci capisco molto. Tenete conto che mi è stato detto che con la mappa la macchina è passata dai 200CV originali ai 252CV circa. Vorrei arrivare almeno a 280CV perchè so che con i componenti stock è possibile. Qualcuno di voi potrebbe guardarmela se si può migliorare? Grazie infinite. Allego ori e mod. Saluti a tutti.  :)

Errecinque

Citazione di: Bravo86 il 04 Set 2022 - 17:33Ciao a tutti. E' già un pò di tempo che non scrivo più in questo forum a causa di molteplici impegni. Nel frattempo qualche mese fà ho cambiato auto e sono passato a una VW Scirocco 2000tsi 200CV con centralina MED17.5. Al momento della vendita mi era stato detto che la macchina era mappata e ho accettato le condizioni però non mi hanno potuto fornire ne la mappa originale ne la mappa che stà sotto quindi munito di Kess ho estrapolato il parziale dalla centralina. Il file originale l'ho trovato in rete. Potete dargli un occhiata e dirmi se si può migliorare? Io purtroppo sulle mappe benzina non ci capisco molto. Tenete conto che mi è stato detto che con la mappa la macchina è passata dai 200CV originali ai 252CV circa. Vorrei arrivare almeno a 280CV perchè she con i componenti stock è possibile. Qualcuno di voi potrebbe guardarmela se si può migliorare? Grazie infinite. Allego ori e mod. Saluti a tutti.  :)

Appena ho un attimo vedo se ho un damos, se diventi bravo come sulla c39 con le ecu a benzina ti faccio mappare la mia 😂

Bravo86

Citazione di: Errecinque il 04 Set 2022 - 19:44
Citazione di: Bravo86 il 04 Set 2022 - 17:33Ciao a tutti. E' già un pò di tempo che non scrivo più in questo forum a causa di molteplici impegni. Nel frattempo qualche mese fà ho cambiato auto e sono passato a una VW Scirocco 2000tsi 200CV con centralina MED17.5. Al momento della vendita mi era stato detto che la macchina era mappata e ho accettato le condizioni però non mi hanno potuto fornire ne la mappa originale ne la mappa che stà sotto quindi munito di Kess ho estrapolato il parziale dalla centralina. Il file originale l'ho trovato in rete. Potete dargli un occhiata e dirmi se si può migliorare? Io purtroppo sulle mappe benzina non ci capisco molto. Tenete conto che mi è stato detto che con la mappa la macchina è passata dai 200CV originali ai 252CV circa. Vorrei arrivare almeno a 280CV perchè she con i componenti stock è possibile. Qualcuno di voi potrebbe guardarmela se si può migliorare? Grazie infinite. Allego ori e mod. Saluti a tutti.  :)

Appena ho un attimo vedo se ho un damos, se diventi bravo come sulla c39 con le ecu a benzina ti faccio mappare la mia 😂

In realtà un damos lo possiedo ma è tutto in tedesco ed è per una versione software più recente però se riesci a tradurmelo ti ringrazio. Oppure magari mi fai un mappack. Ti allego damos. Se per caso ne hai uno più specifico per la mia ti ringrazio. Grazie @Errecinque

armadillo

I damos completi vag sono tutti in tedesco , esistono delle patch scritte in phyton da implementare in winols ( per non comprare il plugin) ma alcune versioni non originali ce l hanno, ad ogni modo io uso google translate...

Errecinque

Prova questo se non ce l'hai @Bravo86
Lo apri te lo metti vicino alle descrizioni delle mappa ctrl-c sulla descrizione e in automatico viene la traduzione nella finestra del sw

Errecinque

armadillo

questo e un damos tradotto , e quanto di piu posibile vicino al tuo sw per ora se dovessi trovare di meglio in giro fammi sapere
pdf funktionsrahmen in tedesco , quello lo puoi forse tradurre con qualche sw

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

armadillo

premetto che non so quanto possa aver rullato la macchina ma con un attimo di calcolo su queste centraline si puo arrivare a dire una potenza abbastana veritiera , in settimana ci provo..
hanno disattivato il torque monitor ma alcune mappe sono state saltate e altre non le conosco, alcune mappe sulla gestione della wg e del turbo sono state modificate senza molta logica...
e poi come vedrai tu altre mappe benzina non sono state calcolate nella maniera corretta... sicuramente anche se questa mappa puo andare bene e migliorabile,
queste centraline basano la propria logica sulla prima lambda (in parte) quindi diciamo che se non si cambiano molto le logice di calcolo e difficile fare danni
al contrario delle vecchie me7
sulle vag benzina un po le conosco non sono un guru pero qualcuna ne ho fatta

Bravo86

Salve ragazzi. Scusate l'orario ma come al solito riesco solo a ritagliarmi poco tempo. Vi dico solo che ho fatto delle piccole modifiche alla mappa tralasciando la maggior parte dei bit strani che erano già presenti sulla mia vecchia mappa. Adesso va già molto meglio ma temo dovrò lavoraci ancora. Effettivamente sono un pò difficili da fare ma ho avuto fortuna di trovare alcune mappe simili alla mia (tipo golf mk6) dove riportavano incrementi interessanti e da li ho preso spunto. Vi allego la mappa che ho caricato così capite di cosa stò parlando. @armadillo mi dispiace per il tuo mappack ma il mio winols è la versione 2.24 e non lo supporta. @Errecinque Grazie per il programmino mi può tornare utile. Poi con il tempo se volete vi spiegherò tutto. Grazie mille ancora. A presto :)

Bravo86

Eccomi ragazzi. Sono passati molti mesi dall'ultima volta che ho scritto qui. Ho studiato molto il damos relativo alla mia med17.5 e attualemnte sono all'ottava mappa caricata. Va veramente una bomba. Se avete bisogno di dettagli su ciò che ho modificato in mappa perchè non sapete alcuni bit a cosa corrispondono sarò lieto di rispondervi. Sono diventato bravo adesso. @Errecinque adesso mi farai mappare la tua vero? ;D

Errecinque

Citazione di: Bravo86 il 15 Ott 2022 - 19:15@Errecinque adesso mi farai mappare la tua vero? ;D

Appena compro il tool che me la legge e scrive ci puoi contare, mi sono arenato per mancanza di tempo ma tra poco lo prendo, ho già tutto mappa ori mappa del 280 da scopiazzare e migliorare e damos

Bravo86

Ragazzi ho ritoccato gli anticipi perchè sento che qualcosina non andava. Vi tengo aggiornati.

Bravo86

Eccomi quà. Dopo un ulteriore mese di studio e di prove sono arrivato alla mappa definitiva. Sarei felice se qualcuno di voi tipo @armadillo o @Errecinque potessero darci un occhiata e dirmi cosa ne pensano. La macchina adesso sgomma di terza marcia e non l'aveva mai fatto prima. Non so quanti cavalli reali possa avere ma a sentirla così credo intorno ai 280 e se così fosse sarei molto felice. Considerate che questo motore nasce con 200cv di serie e 280nm di coppia. Da mappa ho dato 400nm e poco più di 300cv ma dubito ci arrivi perchè con il turbo di serie che è un borg warner k03 dovrebbe mantenere la pressione a 1 bar costante fino ai 7000 giri quando invece ne ho 0,8 a limitatore. Ho trovato molto guadagno di coppia e di spinta giocando molto sula fasatura variabile dell'aspirazione e con gli anticipi. Sostanzialmente rispetto alla mappa che avevo trovato quando ho comprato la macchina l'ho dovuta rifare da zero ma per tutte le ore che ci ho studiato alla fine sono rimasto soddisfatto del risultato ottenuto. Vi lasco alla mappa definitiva e alla mappa ORI che riposto qui. Grazie a tutti.  :)

Errecinque

Ciao @Bravo86 la guarderò volentieri per vedere se ci capisco qualcosa 😂...le mappe sei riuscito ad individuarle da solo o hai trovato qualcosa nei damos in tedesco tradotti in inglese ?

Bravo86

Citazione di: Errecinque il 17 Nov 2022 - 17:39Ciao @Bravo86 la guarderò volentieri per vedere se ci capisco qualcosa 😂...le mappe sei riuscito ad individuarle da solo o hai trovato qualcosa nei damos in tedesco tradotti in inglese ?

Le ho trovate con il damos che avevo postato qui in passato anche se appiartiene alla stessa centralina ma con software più aggiornato e cioè la 9563 mentre la mia è una 5040. Sostanzialmente nella versione 9563 le mappe sono le solite ma sono spostate leggermente di indirizzo. è un pò macchinoso ma ci sono riuscito. Puoi provare anche la funzione connect di winols. Ti lascio l'ori e il damos della 9563 così puoi trovarti le mappe. Ricorda che sulla mia sono leggermente spostate ma in 2D più o meno agli stessi indirizzi dovresti riconoscerle perchè hanno la stessa forma.