News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Problema scrittura Marelli 8F3

Aperto da fox punto gt, 01 Nov 2021 - 21:07

Discussione precedente - Discussione successiva

fox punto gt

Salve, nuovo problema con marelli 8f3 su alfa mito 1.3 mjt 85 cv. Premetto che leggo e scrivo con Kess in obd. In pratica leggo il file già modificato con esclusioni egr e fap, faccio una mappa con winols, scrittura a buon fine, ma l'auto non parte, non si sente nemmeno la pompa nel serbatoio e il motorino avviamento non funziona. Collego la diagnosi e mi da errore p060c centralina in protezione "safety". Rimetto il file letto e parte tranquillamente. Mi procuro il file originale lo scrivo e tutto ok. Inizio a pensare che sia un problema di checksum, ma sia winols che il kess lo correggono. Scrivo un nuovo file con solo i tempi inj modificati e stranamente l'auto mi parte. Non ne riesco a venire a capo anche perchè ogni ulteriore modifica che faccio al file mi causa il problema. E' capitato già a qualcuno? Può essere il kess che sbaglia qualcosa sul cks?

ADMIN

Sicuramente con winols hai corretto checksum ed ha sminchiato...raramente ma accade che ksuite sbagli checksum su queste ma può capitare (me né capitata una anche su edc15c7...quindi mai dire mai).
Ricopia la mappa su file ori omettendo la zona checksum, quindi mantieni quella del file ori, poi con ECM correggi il checksum alla mod e in scrittura vedi se puoi omettere la correzione checksum...altrimenti falla cmq e speriamo bene!
#!/bin/hack

Errecinque

Citazione di: fox punto gt il 01 Nov 2021 - 21:07Salve, nuovo problema con marelli 8f3 su alfa mito 1.3 mjt 85 cv. Premetto che leggo e scrivo con Kess  in obd. In pratica leggo il file già modificato con esclusioni egr e fap, faccio una mappa con winols, scrittura a buon fine, ma l'auto non parte, non si sente nemmeno la pompa nel serbatoio e il motorino avviamento non funziona. Collego la diagnosi e mi da errore p060c centralina in protezione "safety". Rimetto il file letto e parte tranquillamente. Mi procuro il file originale lo scrivo e tutto ok. Inizio a pensare che sia un problema di checksum, ma sia winols che il kess lo correggono. Scrivo un nuovo file con solo i tempi inj modificati e stranamente l'auto mi parte. Non ne riesco a venire a capo anche perchè ogni ulteriore modifica che faccio al file mi causa il problema. E' capitato già a qualcuno? Può essere il kess che sbaglia qualcosa sul cks?

Prova a rifare la mappa con le esclusioni presenti prima nel file letto partendo dal file ori che hai appurato fa partire la macchina.
Può essere che modificando il file già mod succeda qualcosa nel calcolo cks

fox punto gt

Ho risolto scrivendo con fgtech v54, era un problema del kess.

armadillo

in genere quando l interfaccia corregge il chk non andrebe corretto da sw