News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

studio modifica mappa mito 1.6_120cv

Aperto da mauro.kappa, 13 Lug 2022 - 12:09

Discussione precedente - Discussione successiva

mauro.kappa

Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sto litigando per fare una mappa ad una mito (persona abbastanza esigente) 1.6 120cv,
ci sono delle parti che non riesco a venirne fuori con i ragionamenti, mi sono anche iscritto su etp e ho letto tutto il post di tky (per chi conoscesse quel forum tipo @Errecinque )ma non riesco a cacciarmi in testa queste cose:
-come modificare la mappa gasolio: avendo turbo maggiorato quanto effettivamente posso darne
-modifica mappa tempi
-come modificare gli anticipi
poi ovviamente se c'è altro sono ben disposto a studiarci su...
non cerco "pappa pronta" ma logica di ragionamento per capire come e cosa fare e perchè (ho letto anche le discussioni di @Bravo86 che mi sembra molto preprato sull'argomento)

Grazie a chi mi aiuterà

Vi allego la mappa ori e quello a cui al momento sono arrivato

Non puoi visualizzare questo allegato.

Errecinque

ti rispondo un attimo al volo, da cellulare. Credo che devi partire dal datasheet della nuova turbina cioè sapere quali pressioni di lavoro regge in sicurezza, dopodiché con le solite formule di calcolo trovare il valore in mm3 di gasolio che puoi iniettare con un afr normale. La Mappa tempi inj guarda nei BP per quanti mm3 è calcolata da originale, magari non serve nemmeno toccarla. A mio parere se puoi vuoi vedere e controllare i valori in diagnosi con dei log fai una mappa informata correttamente

mauro.kappa

prima di tutto grazie della risposta,
la turbina è quella del 2.0 170cv rigenerata (non so i codici) e chi l'ha sistemata ha detto che regge fino a 1.8/1.9... da li il proprietario la vuole che vada a 1.8/1.9 e che non cali (non chiedermi perchè.. ha il manometro nella macchina e se la vede più bassa mi dice che non va.. e allora che la tenga cosi)..
con la lambda a 1.07 (quindi, se non ho capito male intorno a 15 di afr) dovrei riuscire a far digerire circa 90mm3 (ragionando su aria aspirata mica che effettivamente ci arriva) (1598/4*2.89/15/0.85).. sempre se i calcoli sono corretti
la mappa tempi l'ultimo bp è a 90 quindi potrei lasciarla cosi,
purtroppo la macchina non ce l'ho sotto mano.. ho fatto prendere al ragazzo la diagnosi cosi da poter verificare man mano i lavori.. altrimenti mi toccava andare a sue sensazioni..

armadillo

premetto che non ho guardato la mappa lo faro in questi giorni
non ho  ben compreso il tuo calcolo comunque secondo me sul 1600 con un afr a 15 (io lo metterei a 14 ma fai tu) e una pressione turbo effettiva di 1.8 dovresti iniettare circa 71 mm3  cioe circa 61mg di gasolio...
ti risulata questo?

lvnts

90mm3 will be so much smokey, i've tried with same turbine on my giu 1.6.

dont touch mechanical adjustments of wastegate on turbo, put vnt maps and boost maps firstly to file, then try to log of rpm/vnt/boost/total fuel quantity of diesel/total air (how much mg of air) as desired-actual. i'll suggest that.

at that point of boosting, you dont need to change nm/iq maps also, 450 nm calculated from ori will be enough for that pressure ratio (1.8-1.9 bar)

you can put around 400 nm req on normal drivers wish,
450 nm to sport mode selected ones (you will see difference from factory for D mod)

then get iq limiters upper around 80-82mm3

dont touch any other fueling maps and make logs again.

then tune soi, because duration is enough calculated for 90mm3 even. you dont need to give 90mm3 or pass.

if everything is ok, fueling drops, give 2 degrees more adv. make lambdas a bit richer maybe, then try again. to hold boost you only need to do last 2 rows of vnt maps give a bit more to upper values (i'd suggest %2 by %2 if doesnt needed)

because with the orig values of vnt, it peaks around 2 bar. cont 1.8 bar then drops around 1.6 bar @4500 rpm. its how it should be, good luck with that.
Giu 1.6 with GTB15