News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Info Marelli MM10JA GIULIA 200 CV

Aperto da GPoint, 27 Apr 2021 - 18:47

Discussione precedente - Discussione successiva

unofear

Citazione di: luqc il 02 Ago 2023 - 23:54
Citazione di: unofear il 31 Lug 2023 - 20:03Stai provando il flash in modalità di avvio o solo il bootloader flash del bus?

Prima di tutto, vorrei ottenere l'accesso alla sicurezza. Come ho detto, non sono un tuner, solo un smanettone, quindi non sono sicuro di come funzioni dopo aver ottenuto l'accesso alla sicurezza - credo che non si possa semplicemente digitare il comando "dump all memory"  ;D  per ottenere mappe, flash o eeprom dall'ECU, sarebbe troppo semplice. Ho letto che è possibile caricare un bootloader che consentirebbe di fare queste cose (per favore, correggimi se sbaglio), ma non sono ancora a questo punto - al momento sto cercando di ottenere l'accesso per poter comunicare pienamente con l'ECU. Cercando di rispondere alla tua domanda - vorrei evitare di aprire l'ECU, quindi probabilmente voglio solo "solo il bootloader flash del bus" - tuttavia non sono sicuro se il vero significato della tua domanda non si sia perso nella traduzione.

CitazioneFirst of all I would like to gain security access. As I said, I'm not tuner, only a tinkerer, therefore I'm not sure how this works after gaining security access - I believe that you cannot just type 'dump all memory' command  ;D  to get maps, flash or eeprom from ECU - it would be too simple. I've red about uploading a bootloader which would allow you to do such things (please, correct me if I'm wrong), but I'm not on this stage yet - now I'm trying to get the access to be able to fully communicate with the ECU. Trying to answer your question - I'd like to avoid opening the ECU, so I probably want to do 'just flash the bootloader via bus' – however I'm not sure if real meaning of your question hasn't been lost in translation.
In passato sono stato coinvolto nell'hacking del bootloader, quindi posso darti alcune idee, la parte più complicata è definire l'algoritmo della chiave seed e quindi definire i comandi che devono richiedere e inviare parte dei file. In modalità di avvio lo strumento è solo lampeggiando è la partizione del flash che ha modificato i byte. Quindi è il checksum della partizione e se ha un risultato diverso inviato il comando di cancellazione e lampeggia. Sei in grado di decodificare i file con ida? MPC mcu non è un compito facile.

unofear

Citazione di: Marmotta il 03 Ago 2023 - 18:05
Citazione di: Errecinque il 03 Ago 2023 - 17:32Se la macchina va bene puoi provare con l'esclusione del dtc a questo punto

Si, va benissimo! La cosa che complica tutto è che non si presenta subito, ma magari dopo 500 o 1000km! Comunque ora la uso un po' ori cosi da essere sicuro al 100% che è un problema di mappa. La mia idea è che per qualche strano meccanismo non digerisca il selettore in "N" e mappe pedale come in "D". Alla fine è una configurazione che non ho mai visto fare da nessuno, ma utile se vuoi la modalità Race senza rinunciare al comportamento in Dynamic.
Puoi fare un elenco con tutte le modifiche che hai apportato? Voglio davvero aiutarti ma senza sapere cosa hai cambiato è difficile. Il mio flash ha già fatto 5000 km senza alcun trigger di codice di errore. Ultima domanda hai cambiato il blow off valvola o aspirazione del turbo?

Marmotta

Citazione di: unofear il 03 Ago 2023 - 20:01Puoi fare un elenco con tutte le modifiche che hai apportato? Voglio davvero aiutarti ma senza sapere cosa hai cambiato è difficile. Il mio flash ha già fatto 5000 km senza alcun trigger di codice di errore. Ultima domanda hai cambiato il blow off valvola o aspirazione del turbo?

Dal punto di vista meccanico è completamente originale. Ti ho fatto uno screenshot delle mappe modificate (escludendo LRPM che è solo per il limitatore di giri). Probabilmente alcune sono inutili, ma sono presenti in mappe "preconfezionate" e nel dubbio le ho tenute...

unofear

Fai scorta di nuovo della/e mappa/e di cui sopra

1)Bypass for hill
2)Max counter to confirm wastegate(both)
3)soot algorithm
4)PREUTH
5)Vector of correction in function of air temperature
6)Nominal limitation trq for ign

unofear

Primo test trascinante, non è affatto male ma credo di poter fare 13.3-13.2 con un lancio migliore, tra l'altro Giulia GTA ha la funzione di controllo del lancio nella messa a punto del cambio e infatti dopo l'analisi del codice tutte le stlevio-giulia lo hanno appena disabilitato presto abiliterò sulla mia macchina.Non puoi visualizzare questo allegato.

GPoint

Potete farmi un controllo sul funzionamento della pompa elettrica dell'ic. Con alfaobd potete monitorare la percentuale di funzionamento della pompa, la voce mi pare sia "LT Pump duty cycle %". Ho notato che sulla mia inizia a girare dopo qualche minuto dopo l'avviamento, non so se dopo una determinata velocità, ad una certa temperatura specifica dell'ic o dopo un determinato lasso di tempo. Mi interessava sapere se anche le vostre lavorano così e non parte subito appena acceso il motore.

unofear

Citazione di: GPoint il 21 Ago 2023 - 18:57Potete farmi un controllo sul funzionamento della pompa elettrica dell'ic. Con alfaobd potete monitorare la percentuale di funzionamento della pompa, la voce mi pare sia "LT Pump duty cycle %". Ho notato che sulla mia inizia a girare dopo qualche minuto dopo l'avviamento, non so se dopo una determinata velocità, ad una certa temperatura specifica dell'ic o dopo un determinato lasso di tempo. Mi interessava sapere se anche le vostre lavorano così e non parte subito appena acceso il motore.
Non ho alfaobd per vedere i dettagli, hai un apk che puoi condividere?

GPoint

Citazione di: unofear il 22 Ago 2023 - 19:10
Citazione di: GPoint il 21 Ago 2023 - 18:57Potete farmi un controllo sul funzionamento della pompa elettrica dell'ic. Con alfaobd potete monitorare la percentuale di funzionamento della pompa, la voce mi pare sia "LT Pump duty cycle %". Ho notato che sulla mia inizia a girare dopo qualche minuto dopo l'avviamento, non so se dopo una determinata velocità, ad una certa temperatura specifica dell'ic o dopo un determinato lasso di tempo. Mi interessava sapere se anche le vostre lavorano così e non parte subito appena acceso il motore.
Non ho alfaobd per vedere i dettagli, hai un apk che puoi condividere?

Puoi scaricare il demo dall'app store, non ha grosse limitazioni se non che dopo 15 Min di utilizzo lo devi ricollegare e non puoi effettuare i test degli attuatori, ma per questa verifica non è limitante.

unofear

Non credo che questa mappa abbia nulla a che fare con l'accensione, dal mio punto di vista sembra una limitazione dell'apertura del gasNon puoi visualizzare questo allegato.

Errecinque