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Info Marelli MM10JA GIULIA 200 CV

Aperto da GPoint, 27 Apr 2021 - 18:47

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GPoint

Ciao a tutti, scrivo perchè spero in un aiuto per capire la logica di funzionamento di queste ECU. Non lavoro nel settore e non ho strumenti per leggere o scrivere la ECU in questione, per questo mi appoggio al preparatore che mi segue. Ho sempre voluto capire dal punto di vista software cosa andavano a modificare, sulle precedenti auto che ho avuto bene o male ho raggiunto il risultato, ma su questa ecu ho delle difficoltà. Un po perchè se ne parla poco o niente, un pò perchè non trovo similitudini con le altre ecu che ho studiato. Anche la semplice struttura con i BP prima delle mappe, qui fatico a trovarla, i valori che vedo in 2D senza la giusta conversione sono abbastanza indecifrabili. Qualche nozione in merito è ben accetta.

Errecinque

Ciao Gpoint, provero' a studiare qualcosa insieme a te essendo anche io al buio totale su questa ecu e sui benzina in generale, ma se riusciamo a costruire una discussione interessante ne sarei molto felice, già da tempo mi sono promesso di sbatterci un po' la testa, che non sia la volta buona. Ti premetto che riusciro' causa lavoro a confrontarmi solo alla sera causa lavoro (la mia professione è totalmente diversa). Nel frattempo disponendo di un damos provero' tramite screen a farti vedere qualcosa ( il file sopra e' quello nel database del forum in file originali benzin. Ad esempio

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Ad inizio mappe vedo quelle che hanno a che fare con la percentuale pedale che è il secondo dei due evidenziati, che ha un valore di conversione 0,0625, mentre il primo Bp sono gli rpm in chiaro, questi bp sono usati da altre mappe in sequenza dopo la prima, l'asse Z è sempre una percentuale con stesso valore di conversione. questo riferito alle prime 6 mappe 16x16....andiamo un passo alla volta

Errecinque

dopo queste ci sono 3 16x10 con Bp %pedale (in comune a quelle prima) e marcia inserita 0,...9 comincia a 700F1E sul file in oggetto con asse Z in NM conversione 0.0625 .
Dopo queste altre 3 16x16 espresse in KW (ft 0,0078125) con in asse nuovamente % pedale e velocità in km/h (ft 0,0078125) comincia a 700EFE

Errecinque

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queste me le da come limitatori  principali in kw quella di sx (in asse km/h e % pedale) e in nm quella di dx (in asse rpm e % pedale)


GPoint

Ciao errecinque, anche io come te faccio altro, essendo sempre in giro per lavoro mi collego quando ho un minuto e sono davanti al PC.

Avendo il damos sei già più avanti, comunque hai già messo sul piatto dati interessanti e di aiuto:

Percentuale pedale 0-1600 conv. 0.0625
NM conv. 0.0625
Velocità in KMH conv. 0.0078125
KW conv. 0.0078125

Fin'ora sono solo riuscito a guardare le differenze fra il mio file originale e uno modificato preso in rete, ma già interpretare le modifiche era dura senza i dati sopra.
A disposizione ho 2 file ori e un file mod riferito a uno dei 2 ori in questione.

Guardando il materiale che hai postato, le prime 6 mappe (16x16) hanno bp rpm x % (700ebc-700efc) e in z hanno una percentuale, non mi è chiaro perchè in z restituisca una percentuale se già il bp è una percentuale

Citazione di: Errecinque il 27 Apr 2021 - 21:00dopo queste ci sono 3 16x10 con Bp %pedale (in comune a quelle prima) e marcia inserita 0,...9 comincia a 700F1E sul file in oggetto con asse Z in NM conversione 0.0625 .
Dopo queste altre 3 16x16 espresse in KW (ft 0,0078125) con in asse nuovamente % pedale e velocità in km/h (ft 0,0078125) comincia a 700EFE
Il primo bp di queste 3 mappe ha valori da 0 a 29824 (kw)e il secondo bp da 0 a 9 (rapporti), come z ho valori che hanno un picco di 3360 o 4160 in base alla mappa, cosa potrebbe indicare?

Errecinque

le 16x16 hanno in Z una %, non so dirti se è una condizione o apertura di qualcosa, le ultime 3 16x16 di questa serie con i Bp in comune hanno potenza espresse in KW, ma non so per quale motivo e non saprei se vanno toccate o no. (se non erro ci sono anche nelle mappe Abarth questi KW)
Stasera non ho acceso il PC ma domani ti dò le descrizioni che da il damos per queste mappe, magari in 2 ci arriviamo, nel frattempo se vuoi postare il file mod se l'hai trovato in rete possiamo vedere con il damos cosa è stato modificato. Metti ori e mod così discutiamo su quello (io allineo il damos)

GPoint

Scusa ieri ho avuto qualche problemino a collegarmi. Volevo inviarti un messaggio privato per chiederti due info per evitare problemi. Non trovo la funzione.

Errecinque

#7
teniamo come riferimento il file Giulia che hai postato nel database ?

https://www.gliamicidelleecu.it/forum/index.php/topic,535.msg1117/topicseen.html#new

Errecinque

#8
Allora in ordine le prime 6 mappe 16X16:
Nel file da te postato cominciano a 701072

M14 Table for TakeOff law, percentage of CMENORMAL value
M14 Table for TakeOff law in off road modality, percentage of CMENORMAL value
M14 Table for TakeOff law in sport modality, percentage of CMENORMAL value

M14 Table for Normal law, percentage of CMENORMAL value (16x16)
M14 Table for Normal law in off road modality, percentage of CMENORMAL value
M14 Table for Normal law in sport modality, percentage of CMENORMAL valueNon puoi visualizzare questo allegato.

Errecinque

#9
Le 3 mappe 16x10

inizio a 701C72

M14 Table for TakeOff law with power control
M14 Table for TakeOff law in off road modality with power control
M14 Table for TakeOff law in sport modality with power control

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Errecinque

#10
le successive 16x16

inizio 702032

M14 Table for Power Control Normal law
M14 Table for Power Control in off road modality
M14 Table for Power Control in sport modality

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Errecinque

#11
Dall'indirizzo 7069DE si ripete un'altra serie di mappe gemelle a quelle sopra, ma non c'è la sigla M14 davanti, quindi quali saranno quelle da moddare ?

7081B0 Reverse Law Table from Pedal percentage to Torque in NORMAL mode (to calibrate this table refer to the Calibration Rules)

7083B0 Reverse Law Table from Pedal percentage to Torque in OFFROAD mode (to calibrate this table refer to the Calibration Rules)

7085B0 Reverse Law Table from Pedal percentage to Torque in SPORT mode (to calibrate this table refer to the Calibration Rules)

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GPoint

Ok, lavorare sulla ecu che ho inserito per me va benissimo. Le prime 6 mappe che partono da 701072 secondo me non vanno modificate, in quanto a Z corrisponde una percentuale, quindi si potrebbe solo aumentare non nel valore massimo (1600) per avere una sensibilità maggiore?? Non credo abbia senso.

Le 3 mappe 16x10 da 701C72, restituiscono in Z un valore in NM, indice % e KMH. Ma i valori in Z (MAX 210Nm) mi sembrano poco coerenti, considerando che sia per la 200CV che la 280CV (vedi quella della Stelvio 280 presente nei download) questa mappa è identica. Potrebbe essere che sia inutile toccarla.

Anche per le 3 mappe da 702032 si potrebbe fare lo stesso discorso. Sono identiche fra 200 e 280 quindi non saprei se sono da modificare.

Le più interessanti i sembrano queste:
7081B0 Reverse Law Table from Pedal percentage to Torque in NORMAL mode (to calibrate this table refer to the Calibration Rules)

7083B0 Reverse Law Table from Pedal percentage to Torque in OFFROAD mode (to calibrate this table refer to the Calibration Rules)

7085B0 Reverse Law Table from Pedal percentage to Torque in SPORT mode (to calibrate this table refer to the Calibration Rules)

dalla descrizione mi sembra di capire che siano tabelle di riconversione dalla percentuale del pedale in NM.

Secondo te i BP del damos sono affidabili al 100% o ce sempre un margine di errore?

Posso anche allegare la mod che ho acquistato online, ma volevo prima chiederti privatamente (essendo anche amministratore) la fattibilità della cosa, anche per una questione di correttezza.

PS Giusto per curiosità, quante altre mappe identifica il damos?

Errecinque

#13
Citazione di: GPoint il 01 Mag 2021 - 19:09Ok, lavorare sulla ecu che ho inserito per me va benissimo. Le prime 6 mappe che partono da 701072 secondo me non vanno modificate, in quanto a Z corrisponde una percentuale, quindi si potrebbe solo aumentare non nel valore massimo (1600) per avere una sensibilità maggiore?? Non credo abbia senso.

Le 3 mappe 16x10 da 701C72, restituiscono in Z un valore in NM, indice % e KMH. Ma i valori in Z (MAX 210Nm) mi sembrano poco coerenti, considerando che sia per la 200CV che la 280CV (vedi quella della Stelvio 280 presente nei download) questa mappa è identica. Potrebbe essere che sia inutile toccarla.

Anche per le 3 mappe da 702032 si potrebbe fare lo stesso discorso. Sono identiche fra 200 e 280 quindi non saprei se sono da modificare.

Le più interessanti i sembrano queste:
7081B0 Reverse Law Table from Pedal percentage to Torque in NORMAL mode (to calibrate this table refer to the Calibration Rules)

7083B0 Reverse Law Table from Pedal percentage to Torque in OFFROAD mode (to calibrate this table refer to the Calibration Rules)

7085B0 Reverse Law Table from Pedal percentage to Torque in SPORT mode (to calibrate this table refer to the Calibration Rules)

dalla descrizione mi sembra di capire che siano tabelle di riconversione dalla percentuale del pedale in NM.

Secondo te i BP del damos sono affidabili al 100% o ce sempre un margine di errore?

Posso anche allegare la mod che ho acquistato online, ma volevo prima chiederti privatamente (essendo anche amministratore) la fattibilità della cosa, anche per una questione di correttezza.

PS Giusto per curiosità, quante altre mappe identifica il damos?

Stavo andando per gradi, mappe ce ne sono parecchie da valutare, volevo un passo alla volta vederle insieme, avevo capito che la mod l'avessi trovata in rete non acquistata, in tal caso è giusto non postarla se non lo ritieni giusto vedi tu fai come vuoi, nel caso postala  qui nella discussione,"nascosta" in un messaggio, non la vedranno in molti 😁 Oppure posta solo gli screen in 2d delle mod e io ti dò i valori dei Bp con le conversioni, a trovarle ad occhio credo di essere in grado, almeno sai cosa hanno modificato. L'ho guardato un po' tutto ma di corsa il damos e se la mod non l'ha fatta uno che sa il fatto suo prevedo abbia toccato cose inutili o che sarebbe meglio non toccarle vedendo le descrizioni.

GPoint

#14
A questi indirizzi dovrebbe esserci una parte della gestione degli anticipi:

-ANTICIPI 24X16 (70F3B6 - 70F6B4)
-ANTICIPI 24X16 (70F6B6 - 70F9B4)
-ANTICIPI 24X16 (70F9B6 - 70FCB4)
-ANTICIPI 24X16 (70FCB4 - 70FFB4)
-ANTICIPI 24X16 (7118D6 - 712AD4)

Non so come li identifica il damos, ma più che altro sarebbe interessante verificare i BP, anche perchè potrebbero darci indicazioni sui valori usati per la gestione del carburante. Credo che per determinare gli anticipi il carburante sia una componente indispensabile.