News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

N75 edc15/edc16

Aperto da Vincenzo89, 14 Ago 2026 - 09:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo89

Salve ragazzi e buon ferragosto, in questo periodo di ferie mi sto cimentando a fare un po' di esperienza su una delle mie car con edc15P vag, ma la domanda che ho è la seguente? come vengono gestite le mappe della N75? Ho scoperto che si diminuisce il valore in mappa per aumentare la reattività (rispetto alle edc16) o cmq per far raggiungere prima la press. Obiettivo al turbo?
Nelle edc16 invece si aumenta?
È una regola fissa al di là della casa automobilistica?
Grazie

Okrim

Ciao,
personalmente ti sconsiglio ti toccare le mappe riguardanti la geometria finchè usi una turbina originale, sono state calibrate per quella e non ha molto senso andare a toccarle, piuttosto aumenta la richiesta turbo ed il closed loop della ecu penserà a gestire il tutto senza problemi.

Per quanto riguarda la tua domanda:
EDC15 (VAG):La mappa stock ragiona al contrario rispetto a EDC16. Valori bassi (es. 20%) significano geometria chiusa (massimo vuoto e più pressione). Valori alti (es. 75%) significano geometria aperta (meno pressione). Quindi, se vuoi far caricare prima il turbo o reattività in basso, devi diminuire i valori. Per calare i picchi di overboost in alto, devi aumentarli.

EDC16: Bosch ha uniformato la logica. Valori alti significano geometria chiusa (più boost) e valori bassi significano geometria aperta. Qui per caricare prima si aumenta.

Non è una regola fissa per tutte le case automobilistiche. Dipende dalla gestione del software della ECU (Marelli, Siemens, Delphi gestiscono il duty cycle a modo loro) e soprattutto dal programma che usi. ECM, ad esempio, a volte applica un fattore di conversione automatico per invertire le EDC15 e farle leggere come EDC16, mentre programmi come EDC Suite mostrano i dati grezzi.
Per non sbagliare guarda la mappa ori a 1000/1200 giri al massimo del gas. Se vedi valori bassi (20-30%), per avere più boost devi scendere. Se vedi valori alti (75-85%), devi salire.

Citazione di: Vincenzo89 il 14 Ago 2026 - 09:05Salve ragazzi e buon ferragosto, in questo periodo di ferie mi sto cimentando a fare un po' di esperienza su una delle mie car con edc15P vag, ma la domanda che ho è la seguente? come vengono gestite le mappe della N75? Ho scoperto che si diminuisce il valore in mappa per aumentare la reattività (rispetto alle edc16) o cmq per far raggiungere prima la press. Obiettivo al turbo?
Nelle edc16 invece si aumenta?
È una regola fissa al di là della casa automobilistica?
Grazie

ADMIN

Visto che si parla di assi cartesiani, tutto dipende dalla logica dei break point.
La mappa (Z) non ti aiuta molto a capire la logica se non individui i break point (X/Y).
#!/bin/hack