News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

EDC16C39 su alfa 159 8v

Aperto da Maurizio32, 13 Dic 2025 - 14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Maurizio32

Salve a tutti sono nuovo del forum e mi piacerebbe confrontarmi con voi , da diversi mesi ho cominciato a lavorare sulla ECU della mia macchina , una EDC16C39 come da titolo , sono riuscito a raccogliere informazioni in giro per internet e sono qui per condividere le mie informazioni e ricevere dei consigli sul mio lavoro vi allego sia file ORI che un file da me modificato che ancora devo provare solo per capire se il mio metodo è giusto, ovviamente sono un autodidatta e totalmente neofita di questo mondo e sono pronto a qualsiasi critica/consiglio

Neodym

Ciao,dipende da cosa vuoi ottenere con le modifiche... non vedo obbrobri,vedo modesti incrementi (magari era quello che volevi)  a medi regimi. Dopo i 3500 probabilmente andrà a morire come da ori ,anche se 8V,il jtdm non si offende a girare alto.
EGR ok, mappe pedale poco razionali, mappe lambda praticamente inifluenti, da rivedere qualche limitatore rail e la stesse rail,Da rivedere anche un po' anche le mappe turbo. .Lascerei stare per il momento la calibrazione IQ/Nm, potrebbe darti errori.
L'ultima mappa rimettila ori, non ti darà nessun vantaggio, soprattutto se modificata nella zona 10-60°C di temperatura motore. 
Non essendo la 159  proprio un peso piuma ,frizione pemettendo inizia con moderati incrementi dai 1250. Se turbo e motore sono ok, osa anche oltre i 4000.
Cerca di seguire il filo logico della strategia EDC16 tra Nm richiesti, IQ corrispondente, e di conseguenza adegua le mappe lambda ( dove 1000= λ1= 1:14,6 AFR) , pressione turbo, e lim coppia.
Cmq non male per essere agli inizi

Maurizio32

Ciao grazie mille per k tuoi consigli. Si per quanto riguarda gli incrementi non volevo esagerare essendo completamente originale a parte aver chiuso l'egr , il volerla far morire dopo i 3500 giri è una cosa "volontaria" pensavo magari di mettere troppo sotto sforzo il motore nonostante abbia pochi kilometri . Mappe pedali ho fatto copia e incolla su 3 di 4 se non sbaglio perché dovrebbe essere in condizioni standard mentre una era di accelerazione è ho seguito la logica dell'ori portando tutto più in alto , potresti spiegarmi dove ho sbagliato, per quanto riguarda il rail l'ho alzato dove credevo servisse più pressioni di esercizio , c'è un metodo per calcolare gli incrementi? La mappa turbo invece a parte gli eventuali calcoli per afr ho modificato seguendo più o meno la logica del rail , scusami il messaggio prolisso

Maurizio32

Un altra informazione per ultima mappa a quale ti riferisci? Uso tuning pro e la versione demo di winols quindi le mie mappe potrebbero essere nominate diversamente (ma credo tu ti riferisca al limit. Gasolio su temp.refrigerante)

Neodym

Citazione di: Maurizio32 il 13 Dic 2025 - 22:01Ciao grazie mille per k tuoi consigli. Si per quanto riguarda gli incrementi non volevo esagerare essendo completamente originale a parte aver chiuso l'egr , il volerla far morire dopo i 3500 giri è una cosa "volontaria" pensavo magari di mettere troppo sotto sforzo il motore nonostante abbia pochi kilometri . Mappe pedali ho fatto copia e incolla su 3 di 4 se non sbaglio perché dovrebbe essere in condizioni standard mentre una era di accelerazione è ho seguito la logica dell'ori portando tutto più in alto , potresti spiegarmi dove ho sbagliato, per quanto riguarda il rail l'ho alzato dove credevo servisse più pressioni di esercizio , c'è un metodo per calcolare gli incrementi? La mappa turbo invece a parte gli eventuali calcoli per afr ho modificato seguendo più o meno la logica del rail , scusami il messaggio prolisso

Mappe pedale le devi provare se sono di tuo gradimento e cmq mantieni l'incremento fino alla fine di ogni colonna,Quelle curve sono appiattite per sopperire a eventuali tolleranze del potenziometro acceleratore. Sul rail a mio avviso hai un pochino esagerato, non tanto come valore massimo, ma rapportato al regime motore ( e qui si entra nel principio base di funzionamento del sistema CR)  .Il rischio è quello di danneggiare i pistoni.
Cmq per dirla tutta la pressione non aumenterà come desideri perchè è tenuta a bada dal limitatore Pressione vs Temp gasolio che non hai nemmeno sfiorato. (1E6BC6).
Es: hai richiesto 1400 (!) bar a 2000 rpm, ma il limitatore allo stesso regime te ne concede 1170 max. In linea di principio è cosa buona e giusta  non andare oltre il 5-6 %  per restare in sicurezza e affidabilità nel tempo.

Neodym

Citazione di: Maurizio32 il 13 Dic 2025 - 22:14Un altra informazione per ultima mappa a quale ti riferisci? Uso tuning pro e la versione demo di winols quindi le mie mappe potrebbero essere nominate diversamente (ma credo tu ti riferisca al limit. Gasolio su temp.refrigerante)
Mappa a 1E73AC. Questa mappa riguarda  il setpoint coppia ( e di conseguenza quantità gasolio) all'avvio in funzione della temp motore.

Maurizio32

Sono nuovo del mondo dei forum quindi non ho ancora imparato a linkare il messaggio a cui rispondere scusami, comunque grazie mille per le tue informazioni quando avrò tempo apporterò le giuste modifiche sia alle mappe pedale sia alle mappe rail , fortunatamente quel indirizzo (1E6BC6)non lo avevo trovato ora ne terrò di conto , porterò la mappe rail in ori e poi applicherò quel range di aumenti per evitare danni. Per quanto riguarda invece l'avvio in funzione della temp. È l'unica mappa a cui ho apportato subito modifiche perché l'auto aveva problemi all'avviamento a freddo (cosa migliorata dopo che ho sostituito tutte e quattro le candelette )e mi è stato consigliato da terzi. Invece per la mappa turbo ho esagerato con le pressioni? Ho dato di conto che per bruciare 85mm³  di gasolio mi servissero circa 1170mg di aria

Neodym

Magari ora che hai le candelette a posto prova a rimetterla ori e vedere se va bene, cmq danni non ne fa,Ho pensato che l'avevi moddata per motivi prestazionali.
La mappa turbo  non è esagerata,anzi,ma non è calibrata correttamente. Ha l'asse  IQ con valore massimo di 64 mm³ , quindi la prex turbo salirà inutilmente molto prima degli 86 che vorresti iniettare.
Il consiglio che ti do è quello di riscalare l'asse con criterio fino a 80/85 e riadeguare  le righe corrispondenti alle modifiche dell'asse.
ES: inizi da 56 e lo porti a 60, e nella riga corrispondente ci incolli i valori effettivi che avevi a 60, e cosi via.

Maurizio32

Si proverò era appunto un esperimento per migliorare l'accensione in periodi di fermo di 2/3 giorni. Perfetto grazie mille, io ignorantemente credevo fosse espressa in mg per questo non ho scalato la riga delle QI grazie mille per i consigli davvero ,quando potrò apporterò le modifiche al file elo riposto qui. Invece per quanto riguarda tempi iniezione, soi ecc. Hai consigli da darmi ? Perché non so proprio dove andare a parare, so che sono mappe che vanno toccate solo quando si spinge con le modifiche però per avere un quadro completo sarei curioso anche di questo soprattutto perché a breve vorrei montare un Down pipe

ADMIN

Se posso darti un consiglio, la strategia di decremento dopo i 3500rpm di casa madre è a salvaguardia dei componenti, ovviando a piedi piombati sul pedale.
Ma se vuoi sentire grinta ed hai piede accorto, segui l'incremento del pedale dai 2000rpm ai 3500rpm e raggiungi i 5000rpm fino al tuo obiettivo.
Così che:
Hai coppia piena fino al limitatore
Stai calmo col piede li dove senti qualcosa che non ti piace
Linearizzi l'incremento senza limitatori a murare
Ovviamente dovrai adeguare anche le altre mappe tra cui bp turbo, limitatore coppia generale, lambda (che consiglio di metterla tutta a stechio dai 1500rpm così da adeguarla man mano), ecc...
È solo un consiglio ovviamente, poi la strada da percorrere la decidi tu ;)
#!/bin/hack

Maurizio32

Ciao , certo mi fa molto più che piacere , la mia intenzione era quella di sfruttare si il consiglio di Neodym però comunque non esagerare con il tiro dei giri , quindi partire con un incremento intorno ai 1250/1500 giri per poi raggiungere un picco intorno ai 3000/4000 e cominciando a scremare dopo i 4000 il decremento in modo tale da non avere un effetto muro ma nemmeno arrivare a 5000 giri in piena coppia , poi adatterò tutte le mappe del caso ,come da te suggerito (grazie mille per il consiglio sulla lambda ) secondo te è un ragionamento che può funzionare per avere buoni risultati ma senza compromettere troppo l'affidabilità nel tempo?

ADMIN

L'affidabilità è legata unicamente alla quantità di richiesta che ti prefissi.
Ad esempio il Rail, se eroga originale 1600bar e la fai lavorare a 1650bar non hai alcun problema, ma se ne richiedi 1700bar va in sofferenza, sempre se arriva a quella pressione ma dipende da che pompa hai, in teoria hai una cp1h3 r70 che supporta fino a 1750bar, e dalle condizioni dei pompanti.
Idem turbo e iniettori...
Devi basarti SEMPRE sui dati di costruzione dei componenti che vai ad ingaggiare facendo incrementi.
Essendo un 8v e non una 16v hai maggiore spunto sotto coppia e minore sopra ma con buoni accorgimenti arrivi a buoni risultati.
Sappi che oltre ad una certa soglia, con volano bimassa, non puoi arrivare se non vuoi strappare i tiranti del volano che reggono fino ad un massimo di 170cv più o meno, ma è più in relazione ai nm di coppia ovviamente.
Detto questo ti auguro buono studio...fai prove su prove e tanti log, utili a definire cosa va e cosa no.
#!/bin/hack

Neodym

Citazione di: Maurizio32 il 14 Dic 2025 - 10:26Invece per quanto riguarda tempi iniezione, soi ecc. Hai consigli da darmi ?

tempi di iniezione sono già calibrati per 80 mm³ e 1800 bar, eventualmente puoi modificare l'ultimo valore dell'asse IQ con il valore che vuoi raggiungere e adeguare  in tempi in quella riga, stesso discorso per SOI che arriva fino a 70... di quanto aumentare però non è cosi scontato, dipende dalle condizioni del motore, da quanto fa fumo, e da quanto è stato cauto il progettista. In genere è  buona norma non superare gli 1 - 1,5° nelle zone dove serve,solo se è necessario. A mio parere, è una di quelle mod che va fatta per ultima con verifiche sul campo. I danni potenziali da SOI errato,non saranno evidenti nel breve termine e cmq sarà troppo tardi. Come ti ha consigliato l'Admin, piede,orecchio e log !

Maurizio32

Grazie mille davvero per l'aiuto,vi terrò aggiornati dei miei Progressi , sistemerò la mappa e poi la caricherò su questa discussione nel frattempo la proverò e farò dei log per perfezionare sempre la mappa

Maurizio32

Un'altra domanda se non sono troppo pretenzioso 😁, siccome dovrò togliere il cat e il pre cat (so che non è proprio giusto però so che fa bene al motore ), so che devo "togliere" la post iniezione e lavorare sui dtc e mappe di "riempimento pulviscolo" però non so proprio come fare non riesco a trovare ne gli indirizzi tanto meno riesco a distinguere il post iniezione da l'iniezione pilota e principale