News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Consiglio delta

Aperto da Cosem1, 01 Ago 2024 - 13:43

Discussione precedente - Discussione successiva

ADMIN

Considera sempre la questione dei datasheet delle componenti xò, quindi limite fisico..il rail a 1000rpm genera (in genere su queste auto) un max di 900bar. L'incremento devi monitorarlo per stabilirne il massimale dai 1500 ai 2000rpm (che dubito sia oltre i 1100bar) che è il range dove devi eseguire la modifica, stessa cosa sulla vgt che devi monitorare per capire se chiuderla fino a 2000rpm oppure aprirla prima per ovviare a piccate del turbo.
#!/bin/hack

Cosem1

Allora dopo la review della mappa, ho dovuto aprire la vgt, perché mi sono reso conto che superato i 2000 giri la pressione misurata tendeva sempre a stare troppo alta, ti parlo di 1.7 1.8 bar, quindi per evitare problemi la ho aperta.
Ora il tuo suggerimento è quello di richiuderla totalmente diciamo fino intorno ai 1500 giri, tanto non fa nulla anche se io dovessi chiedere per dire un tot di pressione e la centralina ritarda l'apertura delle pale?al massimo non mi raggiunge la richiesta

ADMIN

Si esatto.
Chiudila solamente fino ai 1500 o 2000 rpm, monitora l'andamento e affina l'erogazione.
Così dovresti riuscire ad ottenere un risultato ottimale
#!/bin/hack

Cosem1

Perfetto grazie proverò fino ai 1500 e provo a vedere poi con alfaobd che valori riscontro di pressione.
Quello che non ho capito, l'apertura della valvola di overboost che segna alfaobd come funziona.
Comunque i due indirizzi della gestione sono 1F1258 e 1F0B48 ma trovo altre 4 mappe di riferimento alla vgt che oltre ad avere già sull'asse x 90mm3 hanno sull'asse y valori più bassi dei giri motore, devo intervenire anche su quelli?

ADMIN

L'apertura della valvola che ti segna alfaobd è la % di apertura della stessa che più apre e più manda in scarico, meno apre e più pressione avrai nel collettore. Spero di averti risposto al tuo quesito e di non aver travisato..
Per le mappe affini che hai, saranno relative a condizioni che non usi...visto che per scrivere la ECU via obd ci impieghi 2min, fai test e capisci quali usa.
#!/bin/hack

ADMIN

Oppure...per fare prima...moddale tutte nella zona di interesse e tanti saluti!
Xò così dovrai interagire su tutte per ogni modifica..
A te la scelta!
#!/bin/hack

Cosem1

Il discorso è chiaro...
Ma l'apertura della valvola ha una mappa a sé o viene gestito in altro modo, perché se non erro non la ho vista superare il 90%.
Comunque provo a chiudere la vgt portando i valori a 8192 che a quanto ho capito è il massimo e vedo cosa succede, calcolando che la massima richiesta di turbo che ho a 1500 giri è di circa 1.4 non dovrei avere picchi.

ADMIN

Il fattore 8192 equivale al 100%. Calcolati il fattore di conversione e usando winols avrai la mappa in % più semplice da gestire.
#!/bin/hack

Cosem1

Sono riuscito a lavorare sulla vgt ed ho risolto un pò il vuoto chiudendo la geometria fino a 1500 giri.
Avevo un altro problema, la fumosità che mi si creava premendo il pedale dal 50% al 100% intorno ai 1200giri fino ai 1500/1700 giri.
Una prova stupida che ho fatto è stata quella di riportare stock i tempi, ed effettivamente la fumosità è diminuita, ora però dato che io in mappa conversione arrivo a chiedere intorno agli 85mm3 mentre la mappa tempi arrivava come calcoli e bp a 70 , cosa succede? Anche se ho portato il bp a massimo 90, la macchina non potrà mai iniettare gli 85 richiesti, giusto?

ADMIN

Se posso dire la mia, dare tanto gasolio in quella soglia non ha senso.. bastava adeguare il limitatore di coppia e tempi, oppure non premere il pedale oltre il 50% in quel range di giri. La ECU elabora ma sei tu che guidi, quindi adeguati anche tu sulle condizioni dell'auto e stile di guida.
#!/bin/hack

Cosem1

Si certo ma infatti accetti ben volentieri i consigli.
Vuol dire che rimetterò i tempi calcolati e al massimo taglio sul limitatore di coppia senza ritoccare il pedale, anche perché il limitatore era stato messo tutto pari in riferimento alla coppia massima richiesta su tutto l'arco della mappa.

ADMIN

Apprezzo il commento e concordo con l'idea...sui tempi puoi cmq provare a portarli ori successivamente se vedi che fuma ancora troppo.
Aggiornaci sui risultati
#!/bin/hack

Cosem1

Scrivo per riprendere la discussione senza aprire altri post, la mappa dopo alcuni accorgimenti e vostre indicazione è andata bene, fino a qualche giorno fa, ho iniziato ad avere problemi con errore p2455, e facendo una ricerca è collegato al sensore del fap. Ho provato a far dtc off tramite da vinci, ho confrontato in 2d la mappa dopo averla processata ed effettivamente una piccola curva viene spianata a 0, presumo l'indirizzo del dtc...detto ciò comunque se carico la mappa appena accendo il quadro mi ritrovo la spia..
Possibile vada fatto uno switch off?se si come posso procedere?grazieee

ADMIN

Carica il file originale, fai diagnosi e reset parametri fap, olio ecc..se hai escluso correttamente il fap, dopo scrittura della mod avrai instasamento fisso. Verifica! :)
#!/bin/hack

Cosem1

Perfetto, proverò cosi...strano però che la mappa è sempre la stessa ed ora dia problemi...ho anche provato a sganciare il sensore, ma il dtc cambia in p2452