News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

159 2.4 200cv seghettamento

Aperto da Peppe96, 29 Apr 2026 - 21:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Peppe96

Vi spiego ho provato l'auto oggi dopo un mappa e ho notato che l'auto tende a dare a colpi la coppia ossia intorno ai 2500 giri mentre entr ain coppia tende a stattonare o seghettare( termine che uso io) ma e come se accelerasse e mollase lo fa per due o tre volte prima di dare tutta la coppia

ADMIN

Posta ori e mod e racconta di che auto parliamo.
#!/bin/hack

Peppe96

E una 159 2.4 200 l'auto in basso non e prontissima nonostante in mappa mi pare che ad acceleratore tutto schiacciato debba riprendere un po' prima ma comunque ripetoil problema e che poco prima di entrare in coppia l'auto fa questa specie di seghettamento ossia da la botta poi molla poi la.rida come se si stesse accelerando e mollando due tre volte poi arrivata a 3000 tira

Okrim

Citazione di: Peppe96 il 29 Apr 2026 - 21:55Vi spiego ho provato l'auto oggi dopo un mappa e ho notato che l'auto tende a dare a colpi la coppia ossia intorno ai 2500 giri mentre entr ain coppia tende a stattonare o seghettare( termine che uso io) ma e come se accelerasse e mollase lo fa per due o tre volte prima di dare tutta la coppia

Ciao, ho visto un po' le modifiche che sono state fatte, secondo me le mappe:
  • EngM_trqFrc_MAP 1CBAA6
  • Rail_dpSetPointInc_MAP 1E699A
  • EngPrt_qdeltaLimBPAT_MAP 1CC10C
  • StSys_trqStrtBas_MAP 1E767A
dovresti lasciarle originali
vedo anche che hai aumentato i tempi di iniezione per le piccole quantità che vengono usate per le iniezioni pilota, potrebbero essere loro a sporcarti l'erogazione ma non credo sia la causa principale che secondo me sono invece tutti i limitatori di coppia che hai sbloccato al massimo praticamente da 0 giri e lo stesso per i limitatori carburante (a meno che mi sia perso qualcosa), questo vuol dire che quando affondi il piede a qualsiasi regime la centralina prova a darti tutto il gasolio possibile e l'unica cosa ad intervenire sul taglio dell'iniezione è il valore lambda, dopo i 3000 non hai problemi perchè entra il turbo e di conseguenza hai più aria per pareggiare il gasolio.

Questa è la mia diagnosi vedendo il file e quello che descrivi, sarebbe buono avere un log con quantità gasolio e quantità aria.

C'è una mappa che hai toccato ma non ho nel damos ed è all'indirizzo 1C7C3C mi sai dire cosa sia? A vederla così mi pare un limitatore di coppia per la recovery mode

Peppe96

Ora sono fuori da officina come rientro ti dico subito cosa possa essere tralasciando che magari e la soluzione FAP EGR che ha toccato 1c7c3c quindi secondo te ritoccando il limitatore gasolio e i limitatori coppia riuscirei a eliminare il difetto? Anche perché la macchina in basso non ha la spinta che mi aspettavo ..

Okrim

Citazione di: Peppe96 il 30 Apr 2026 - 15:50Ora sono fuori da officina come rientro ti dico subito cosa possa essere tralasciando che magari e la soluzione FAP EGR che ha toccato 1c7c3c quindi secondo te ritoccando il limitatore gasolio e i limitatori coppia riuscirei a eliminare il difetto? Anche perché la macchina in basso non ha la spinta che mi aspettavo ..

Secondo me devi rivedere i limitatori di coppia ed anche di gasolio per dargli una linea, se non vuoi toccare quelli del gasolio almeno quello della coppia, non puoi chiedere 90mm3 a 1000 giri :o  per la questione del lag puoi gestirtela un po' con la geometria (non esagerare nella chiusura) e un po' con gli anticipi di iniezione in fase di spool. Ma con la mappa originale con solo fap egr è morta sotto?

Peppe96

Non ho provato solo fap ed EGR a scriverla.. la geometria non l'ho mai toccate dovrò fare alcuni test per trovare una soluzione ..

Okrim

Citazione di: Peppe96 il 30 Apr 2026 - 16:06Non ho provato solo fap ed EGR a scriverla.. la geometria non l'ho mai toccate dovrò fare alcuni test per trovare una soluzione ..

Va bene facci sapere ;D

Peppe96

Mi ricordo che su quelle centraline la vgt aveva un range da 75% ( che immagino sia la chiusura totale della geometria) a scendere ... Ecco voglio dire per tenere la macchina in tiro in teoria devo tenermi più vicino al 75 o comunque con un valore superiore di quello che per esempio c'è a 2000 giri( per fare un esempio) ma quale e la soglia di sicurezza per non creare dei danni?...

Okrim

Citazione di: Peppe96 il 30 Apr 2026 - 16:14Mi ricordo che su quelle centraline la vgt aveva un range da 75% ( che immagino sia la chiusura totale della geometria) a scendere ... Ecco voglio dire per tenere la macchina in tiro in teoria devo tenermi più vicino al 75 o comunque con un valore superiore di quello che per esempio c'è a 2000 giri( per fare un esempio) ma quale e la soglia di sicurezza per non creare dei danni?...

Più aumenti il valore e più chiudi la geometria, nel tuo caso puoi tenere la mappa stock e fare delle prove chiudendo di massimo 3-4% (inteso come valore nella mappa, da 20 a 24% per esempio e non come incremento percentuale) alla volta nel range di spool. è inutile chiuderla troppo perchè hai solo l'effetto contrario creando un tappo. Tieni conto che funziona con un PID closed loop quindi quella è solo una mappa base, poi va a fare le sue correzioni anche in base alla pressione turbo richiesta ed effettiva

Peppe96

Perfetto aggiornerò sul risultato ...