News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

EDC16CP33 Renault Trafic/Opel Vivaro

Aperto da Davidone, 10 Feb 2026 - 22:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Davidone

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e spero di avere postato nella sezione giusta :)
Ho un Opel Vivaro 2.0 CDTI 66KW (praticamente un Renault Trafic) sto cercando di scrviere la mappa della versione 84KW in quanto meccanicamente identici, ho una centralina usata tolta da un Trafic 84KW i numeri SW e HW non sono identici, ho fatto backup con MPPS v18 sia del file totale che parziale (solo mappe) e i codici degli iniettori senza problemi. Vorrei sapere se è possibile recuperando le mappe dalla centralina usata scriverle direttamente nella mia via OBD senza quindi perdere Vin, dati Immobilizer e codici iniettori, oppure clonare la mia lettura full direttamente nella centralina nuova ( anche se ci sono differenze sui nr HW e SW) oppure dovrei acquistare un file vergine con i nr SW e HW corrispondenti alla centralina nuova e poi scrivere i codici inettori in un secondo momento. Mi scuso per le inesattezze e gli errori che posso avere scritto in quanto con le ECU sono veramente alle primissime armi anche per questo, ovviamente se e' possibile, vorrei evitare letture in BDM.
Grazie anticipatamente a chiunque legga e/o partecipi alla discussione.

Errecinque

Citazione di: Davidone il 10 Feb 2026 - 22:25Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e spero di avere postato nella sezione giusta :)
Ho un Opel Vivaro 2.0 CDTI 66KW (praticamente un Renault Trafic) sto cercando di scrviere la mappa della versione 84KW in quanto meccanicamente identici, ho una centralina usata tolta da un Trafic 84KW i numeri SW e HW non sono identici, ho fatto backup con MPPS v18 sia del file totale che parziale (solo mappe) e i codici degli iniettori senza problemi. Vorrei sapere se è possibile recuperando le mappe dalla centralina usata scriverle direttamente nella mia via OBD senza quindi perdere Vin, dati Immobilizer e codici iniettori, oppure clonare la mia lettura full direttamente nella centralina nuova ( anche se ci sono differenze sui nr HW e SW) oppure dovrei acquistare un file vergine con i nr SW e HW corrispondenti alla centralina nuova e poi scrivere i codici inettori in un secondo momento. Mi scuso per le inesattezze e gli errori che posso avere scritto in quanto con le ECU sono veramente alle primissime armi anche per questo, ovviamente se e' possibile, vorrei evitare letture in BDM.
Grazie anticipatamente a chiunque legga e/o partecipi alla discussione.

Ciao, innanzitutto dovresti indicarci di che tipo di centralina si tratta, con mpps che io sappia (ma non sono sicuro al 100%) tranne le marelli fai solo lettura della flash, quindi non un backup completo con la lettura della e2p.
Comunque devi mettere a confronto il file da 66kw con quello da 84kw per vedere se sono allineati come zone e mappe. Se vuoi postare i due file gli diamo un occhiata. NON scrivere così com'è il file sulla tua centralina

Davidone

Buonasera a tutti, per prima cosa grazie della risposta.
Domani provo a fare una lettura full con mpps da OBD (se ovviamente lo strumento lo permette) e provo a postare il file della mia centralina originale (66kw), per quanto riguarda la centralina da 84Kw vorrei provare a fare una lettura in bench con il cavetto di mpps ma non ho ancora capito dove collegare i 2 pin Can HI e Can LOW e il filo di massa/boot grigio col morsetto a coccodrillo, mentre i cavi di alimentazione e il cavo verde K-line sono ok  dovrei recuperare il pinout completo della centralina, se qualcuno ha qualche suggerimento e' ben accetto in quanto con google non sono ancora riuscito a trovare niente.
La centralina e'una BOSCH EDC16CP33, s/n Bosch 0281014648 , n. hardware 8200666516 , n. software 1039s21450
Eventualmente nel caso mpps non consenta letture full, una lettura solo parziale delle mappe di entrambi sarebbe sufficiente per valutare le differenze delle 2 versioni di ECU?
Grazie ancora per la disponibilità
approfitto per augurare un buon fine settimana a tutti!

Errecinque

Errecinque

Il filo del boot non va sul pettine ma devi aprire la ecu, ma sinceramente sulle edc16 è buona cosa fare un backup full in bdm con Ktag o galletto in bench le edc16 solo con strumenti più nuovi.

Davidone

Citazione di: Errecinque il 13 Feb 2026 - 21:39Il filo del boot non va sul pettine ma devi aprire la ecu, ma sinceramente sulle edc16 è buona cosa fare un backup full in bdm con Ktag o galletto in bench le edc16 solo con strumenti più nuovi.

Buon pomeriggio, come prima cosa grazie davvero per il pinout della ECU.
Quindi prima di procedere ad eventuali scritture mi consigli di fare un backup full in bdm con Ktag?
in questo caso proverò ad aprire la ecu (sperando di non fare danni essendo alla prima esperienza  :)  )
Mi consigli di procurarmi una dima ? tieni conto che a saldare di precisione non sono molto bravo ,non ho la mano delicata purtroppo....
Nel frattempo ho fatto una lettura (presunta) Full con MPPS della centralina attuale che ho sul furgone ma probabilmente come dicevi nel messaggio precedente, MPPS potrebbe essere in grado di leggere solo la Flash (mappe),
in ogni caso allego il file.
Grazie ancora per la disponibilita'
nel frattempo mi attrezzo per lavorare in bdm con la Ecu che mi sono procurato.

Errecinque

Citazione di: Davidone il 14 Feb 2026 - 16:54
Citazione di: Errecinque il 13 Feb 2026 - 21:39Il filo del boot non va sul pettine ma devi aprire la ecu, ma sinceramente sulle edc16 è buona cosa fare un backup full in bdm con Ktag o galletto in bench le edc16 solo con strumenti più nuovi.

Quindi prima di procedere ad eventuali scritture mi consigli di fare un backup full in bdm con Ktag?
in questo caso proverò ad aprire la ecu (sperando di non fare danni essendo alla prima esperienza  :)  )
Mi consigli di procurarmi una dima ? tieni conto che a saldare di precisione non sono molto bravo ,non ho la mano delicata purtroppo....
Nel frattempo ho fatto una lettura (presunta) Full con MPPS della centralina attuale che ho sul furgone ma probabilmente come dicevi nel messaggio precedente, MPPS potrebbe essere in grado di leggere solo la Flash (mappe),

Più tardi ti rispondo per quanto riguarda il testo ma se il file è di 2048kb è solo flash, la eprom se non ricordo male deve essere un file a parte da 8kb

Davidone

Citazione di: Errecinque il 14 Feb 2026 - 19:53
Citazione di: Davidone il 14 Feb 2026 - 16:54

Più tardi ti rispondo per quanto riguarda il testo ma se il file è di 2048kb è solo flash, la eprom se non ricordo male deve essere un file a parte da 8kb

Buongiorno in effetti il file sembra da 2MB. Mpps crea un altro file piccolo mi pare 4k ma credo siano i codici degli iniettori.
In ogni caso per potere confrontare i file delle 2 centraline (66 e 84 kw)
Sono necessari entrambi i file full oppure sono sufficienti le mappe?
Grazie ancora e buona domenica.

Errecinque

Citazione di: Davidone il 15 Feb 2026 - 16:11Buongiorno in effetti il file sembra da 2MB. Mpps crea un altro file piccolo mi pare 4k ma credo siano i codici degli iniettori.

bastano le 2 flash

Davidone

Citazione di: Errecinque il 15 Feb 2026 - 19:08
Citazione di: Davidone il 15 Feb 2026 - 16:11Buongiorno in effetti il file sembra da 2MB. Mpps crea un altro file piccolo mi pare 4k ma credo siano i codici degli iniettori.

bastano le ;)  2 flash

Perfetto allora probabilmente il file che ho postato da 2 MB dovrebbe essere la flash della mia ecu 66kw invece del file completo, adesso cerchero di postare la Flash della centralina da 84 kW e nel frattempo mi attrezzo per aprirla e fare una lettura full in Bdm.
Grazie per adesso  ;)

Davidone

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad estrarre la flash della versione da 84Kw, mi sono procurato anche una dima e sono riuscito ad aprire la centralina che ho acquistato e leggere in BDM :)
eventualmente se questo file e' compatibile con quello originale della mia centralina da 66Kw che ho inviato in qualche post precedente, sarebbe possibile scriverlo direttamente nella mia (solo flash) con MPPS?
Allego adesso il file da 84 kw.
Grazie sempre per l aiuto e per la pazienza

Okrim

Citazione di: Davidone il 15 Mar 2026 - 21:51Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad estrarre la flash della versione da 84Kw, mi sono procurato anche una dima e sono riuscito ad aprire la centralina che ho acquistato e leggere in BDM :)
eventualmente se questo file e' compatibile con quello originale della mia centralina da 66Kw che ho inviato in qualche post precedente, sarebbe possibile scriverlo direttamente nella mia (solo flash) con MPPS?

Ciao ho dato un occhio e le posizioni delle mappe tra un file e l'altro sono le stesse, le differenze non sono neanche tante. Leggendo questa ecu nuova con mpps penso che dovresti riuscire a scrivere il file sulla tua senza problemi. Io ti consiglio in ogni caso di fare un backup completo anche della tua prima di fare questa prova e secondo me è comunque meglio lavorare sul tuo file originale

Davidone

Citazione di: Okrim il 16 Mar 2026 - 13:11
Citazione di: Davidone il 15 Mar 2026 - 21:51Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad estrarre la flash della versione da 84Kw, mi sono procurato anche una dima e sono riuscito ad aprire la centralina che ho acquistato e leggere in BDM :)

Ciao ho dato un occhio e le posizioni delle mappe tra un file e l'altro sono le stesse, le differenze non sono neanche tante. Leggendo questa ecu nuova con mpps penso che dovresti riuscire a scrivere il file sulla tua senza problemi. Io ti consiglio in ogni caso di fare un backup completo anche della tua prima di fare questa prova e secondo me è comunque meglio lavorare sul tuo file originale
Ciao, prima di tutto grazie per la risposta e per la disponibilità a guardare i file.
Ovviamente faro' un backup via BDM con ktag della mia mappa ( Eeprom e Flash).
Per curiosità mia in cosa differiscono le 2 mappe? Io ipotizzavo solo i tempi di iniezione dato che la turbina con la mia mappa spinge a 1.25 Bar e la pompa CP1h3 a limitatore sta a 1600 Bar. Scusa la domanda banale ma riguardo alle Ecu sono davvero alle prime armi.☺️
Se dovessi lavorare con il mio file, quale programma mi consigli? ( winols , tunerpro), tieni conto che sarebbe la prima volta che lavoro su una mappa.
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità
A presto,
Davide

Okrim

Citazione di: Davidone il 16 Mar 2026 - 13:53

Ciao, prima di tutto grazie per la risposta e per la disponibilità a guardare i file.
Per curiosità mia in cosa differiscono le 2 mappe? Io ipotizzavo solo i tempi di iniezione dato che la turbina con la mia mappa spinge a 1.25 Bar e la pompa CP1h3 a limitatore sta a 1600 Bar. Scusa la domanda banale ma riguardo alle Ecu sono davvero alle prime armi.☺️
Se dovessi lavorare con il mio file, quale programma mi consigli? ( winols , tunerpro), tieni conto che sarebbe la prima volta che lavoro su una mappa.
A presto,
Davide

Io lavoro con Winols, TunerPro ci ho provato ma non mi trovo per niente. Anche StageX è una buona alternativa se devi fare pochi lavori (paghi circa 30/40 euro a map pack e sono map pack fatti molto bene)

Tornando al file le mappe che cambiano sono mappa pedale, mappa pedale inversa ed un limitatore di quantità gasolio. Per il resto Turbo, Rail, Anticipi etc sono uguali. Oltre a queste mappe però ci sono anche alcuni bit modificati che non saprei dirti a cosa facciano riferimento, dovrei approfondire con il damos, ed è questo il motivo per cui secondo me è meglio lavorare il tuo file originale più che caricare quello dell'84kw

Davidone

Citazione di: Okrim il 16 Mar 2026 - 15:59
Citazione di: Davidone il 16 Mar 2026 - 13:53

A presto,
Davide

Io lavoro con Winols, TunerPro ci ho provato ma non mi trovo per niente. Anche StageX è una buona alternativa se devi fare pochi lavori (paghi circa 30/40 euro a map pack e sono map pack fatti molto bene)

Tornando al file le mappe che cambiano sono mappa pedale, mappa pedale inversa ed un limitatore di quantità gasolio. Per il resto Turbo, Rail, Anticipi etc sono uguali. Oltre a queste mappe però ci sono anche alcuni bit modificati che non saprei dirti a cosa facciano riferimento, dovrei approfondire con il damos, ed è questo il motivo per cui secondo me è meglio lavorare il tuo file originale più che caricare quello dell'84kw
Perfetto, quindi la versione depotenziata viene 'castrata' di alimentazione, detto in parole semplici 😀
Provero' a lavorare sul mio file come mi hai consigliato tu, anche perche' cosi' posso imparare qualcosa in piu'
Casomai prima di scrivere proverò a postare il mio file modificato, cosi se vuoi mi puoi dire se ho fatto qualche disastro😃
Grazie ancora dei preziosi consigli.
A presto.