News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Lettura Ford Fiesta Bosch Edc16C34+

Aperto da fgferrara, 22 Gen 2026 - 11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

fgferrara

Mi chiedo se c'è un metodo via obd o a banco per leggere e scrivere questa Ecu.
Riesco a leggerla con Ktag, ma bisogna aprire e chiudere la centralina tutte le volte.

ADMIN

Via OBD ti sconsiglio vivamente di farla...puoi provare in pinout
#!/bin/hack

Errecinque

Citazione di: fgferrara il 22 Gen 2026 - 11:10Mi chiedo se c'è un metodo via obd o a banco per leggere e scrivere questa Ecu.
Riesco a leggerla con Ktag, ma bisogna aprire e chiudere la centralina tutte le volte.

Fai il backup una volta con Ktag e poi fai le prove che vuoi in obd se succede qualcosa almeno la puoi recuperare

fgferrara

Citazione di: ADMIN il 22 Gen 2026 - 13:19Via OBD ti sconsiglio vivamente di farla...puoi provare in pinout
Molto bene, che strumento posso usare tra Kess v2 e Ktag 5?
Ho anche scanmatik2, ma in obd non legge e Oleg mi ha confermato che posso farlo solo "on the bench only with module 77, You need scanmatik3 and bench cable". Non ho chiesto se con lo scanmatik 2 funziona, ma comunque non ho il
modulo 77.
Citazione di: Errecinque il 22 Gen 2026 - 13:40
Citazione di: fgferrara il 22 Gen 2026 - 11:10Mi chiedo se c'è un metodo via obd o a banco per leggere e scrivere questa Ecu.

Fai il backup una volta con Ktag e poi fai le prove che vuoi in obd se succede qualcosa almeno la puoi recuperare

Assolutamente si, l'ho già fatto con Ktag per studiare le mappe che sto discutendo con voi.

Errecinque

fgferrara

Citazione di: Errecinque il 22 Gen 2026 - 17:13in obd scrivi con kess
Non riesco nemmeno a leggere l'Id con il kess. Provando i vari protocolli ricevo wake up error o protocollo non supportato. Nel ktag ho usato il 60, ma col kess nessun risultato. Cosa sto sbagliando?

absinth84

Citazione di: fgferrara il 22 Gen 2026 - 18:03
Citazione di: Errecinque il 22 Gen 2026 - 17:13in obd scrivi con kess
Non riesco nemmeno a leggere l'Id con il kess. Provando i vari protocolli ricevo wake up error o protocollo non supportato. Nel ktag ho usato il 60, ma col kess nessun risultato. Cosa sto sbagliando?

Non L'ho io ma dovrebbe essere modulo 77 per il kess, se no dovrebbero farla anche mpps o vecchio gal1260. Prova con il kess, con ktag hai fatto backup sia flash che eeprom no?

ADMIN

Collegati al pinout come fosse obd col kess
#!/bin/hack

fgferrara

Grazie a tutti per le risposte.
@absinth84 Si, ho fatto una lettura completa: 3 file.
Ho preso il kess proprio per leggere almeno in bench e qui sorge il problema: quale è il pinout corretto?

Mi spiego meglio: al kess va collegato l'adattatore che ha un interruttore che emula quello che si fa di solito con la chiave del quadro.
I cavi di questo adattatore non sono "segnati" con una scritta. Non fidandomi dei colori ho usato il tester e c'è un solo cavo segnale kline(corretto?) i restanti fili sono massa e +12v. Ho letto da qualche parte che bisogna tirare fuori anche 1/2 cavi di 12v fissi.(non soggetti all'azione dello switch.
Quali sono i pin che vanno sempre alimentati e quali vanno sotto lo switch?
I due cavi che vanno nel pettine centrale (indicati come gpt)cosa sono?

Errecinque

fgferrara

Ho provato a leggere usando il pinout sopra e l'adattatore nella foto allegata:mi sa che ho fritto il modulo  :'(

Pazienza, avevo messo in conto dei problemi e avevo preso una seconda ecu perfettamente uguale.

Come mi comporto adesso? Mi basta scrivere il backup sulla ecu buona?

absinth84

Citazione di: fgferrara il 23 Gen 2026 - 12:48Ho provato a leggere usando il pinout sopra e l'adattatore nella foto allegata:mi sa che ho fritto il modulo  :'(

Pazienza, avevo messo in conto dei problemi e avevo preso una seconda ecu perfettamente uguale.

Azz andata l'intera ecu? Non e' che hai invertito senso dell'immagine e collegato allo specchio? Altrimenti difficile, o che proprio hai sbagliato a collegare qualche alimentazione. Che alimentatore hai usato? L'hai ricollegata alla macchina e non hai nessun segno di vita?

Si in teoria se uguale dovresti copiargli sopra si eeprom che flash.. ma fatti il backup delle suo originali comunque.

Errecinque

Citazione di: fgferrara il 23 Gen 2026 - 12:48Ho provato a leggere usando il pinout sopra e l'adattatore nella foto allegata:mi sa che ho fritto il modulo  :'(

Se non hai sbagliato a dare il +12v e il - non dovresti averla cotta la ecu. Hai rispettato la piedinatura?

fgferrara

Citazione di: absinth84 il 23 Gen 2026 - 17:35Azz andata l'intera ecu? Non e' che hai invertito senso dell'immagine e collegato allo specchio? Altrimenti difficile, o che proprio hai sbagliato a collegare qualche alimentazione. Che alimentatore hai usato? L'hai ricollegata alla macchina e non hai nessun segno di vita?

Si in teoria se uguale dovresti copiargli sopra si eeprom che flash.. ma fatti il backup delle suo originali comunque.

Ho usato lo stesso setup che avevo già usato con ktag per fare il backup.
Al primo tentativo ho ricevuto wake up error. A questo punto ho ho cambiato il pin ignition( che sta sotto interruttore e resistenza) con un +12 diretto e si é bloccato il software.
Ho chiuso forzatamente ksuite dopo 5 minuti buoni di attesa, ho aperto la centralina e ho provato a collegarmi con il ktag e mi dice errore di comunicazione.
Solo a questo punto ho rimontato la centralina sulla macchina che non va in moto e la spia centrale rossa lampeggia costantemente.
Ho fatto diagnosi con forscan e da erronre nel modulo pcm(non lo legge)
Citazione di: Errecinque il 23 Gen 2026 - 18:39

Se non hai sbagliato a dare il +12v e il - non dovresti averla cotta la ecu. Hai rispettato la piedinatura?

Si, ho rispettato la piedinatura nella prima lettura che diceva wake up error.
La conseguente frustrazione mi ha portato a cambiare il pin ignition con un 12v diretto e credo che li ho fatto il guaio.

absinth84

Citazione di: fgferrara il 24 Gen 2026 - 09:02
Citazione di: absinth84 il 23 Gen 2026 - 17:35Azz andata l'intera ecu? Non e' che hai invertito senso dell'immagine e collegato allo specchio? Altrimenti difficile, o che proprio hai sbagliato a collegare qualche alimentazione. Che alimentatore hai usato? L'hai ricollegata alla macchina e non hai nessun segno di vita?

Ho usato lo stesso setup che avevo già usato con ktag per fare il backup.
Al primo tentativo ho ricevuto wake up error. A questo punto ho ho cambiato il pin ignition( che sta sotto interruttore e resistenza) con un +12 diretto e si é bloccato il software.
Ho chiuso forzatamente ksuite dopo 5 minuti buoni di attesa, ho aperto la centralina e ho provato a collegarmi con il ktag e mi dice errore di comunicazione.
Solo a questo punto ho rimontato la centralina sulla macchina che non va in moto e la spia centrale rossa lampeggia costantemente.
Ho fatto diagnosi con forscan e da erronre nel modulo pcm(non lo legge)
Citazione di: Errecinque il 23 Gen 2026 - 18:39

Si, ho rispettato la piedinatura nella prima lettura che diceva wake up error.
La conseguente frustrazione mi ha portato a cambiare il pin ignition con un 12v diretto e credo che li ho fatto il guaio.

Anche usare la 12v diretta sul' ignition non da problemi a meno che sia su un pin errato, ma anche lì per bruciare tutto devi essere sfigato.. non vedi niente di bruciato all'interno?
Per fortuna di quelle ecu di solito se ne trovano a basso prezzo