News:

Sostienici con una piccola Donazione per le spese di mantenimento del vostro sito!

Menu principale

Ford Fiesta 1.6 Duratorq TdCi Edc16c34 Identificazione mappe Intelligenza Artifi

Aperto da fgferrara, 15 Gen 2026 - 15:01

Discussione precedente - Discussione successiva

fgferrara

Dopo aver messo in pausa il progetto Mazda (troppi dubbi) ho deciso di spostarmi su un auto più datata e con un ecu nota.
Ho fatto una lettura completa con Ktag (devo ancora capire il discorso checksum), che trovate in allegato e ho iniziato un progetto su winols per identificare le mappe.
Devo dire che la struttura è abbastanza chiara: le tabelle vengono indicate dalle loro dimensioni (Es. 0016 0016) e sono seguite dagli assi e dai dati.

Per l'identificazione mi sono appoggiato all'Intelligenza artificiale e nei commenti delle mappe troverete le risposte ai miei prompt.

C'è qualcuno che può dare un occhiata alle mappe che ho identificato finora per un confronto?

Allego il Map pack su cui sto lavorando

Errecinque

@fgferrara
Le mappe pedale di richiesta coppia dalle quali parte la logica di tutte le edc16 dove le hai lasciate?

fgferrara

Citazione di: Errecinque il 17 Gen 2026 - 00:16@fgferrara
Le mappe pedale di richiesta coppia dalle quali parte la logica di tutte le edc16 dove le hai lasciate?
Hai ragione:le ha interpretate male, ma oggi gli ho ridato gli stessi dati e li ha identificati correttamente dandomi assi e offset pedale per portarlo in valori %.(allego uno screen con le mappe sovrapposte)
Non sono sicuro, ma spero che apprenda man mano che gli si forniscono dati e indicazioni. Andrò avanti per curiosità.

Al momento sto procedendo in questo modo:
1. identifico le mappe a vista
2. le confronto con il .bin della c4Picasso e il suo damos trovato su questo forum.
3. valuto le differenze: le mappe sono simili, ma hanno dimensioni diverse, nella mia sono piú estese. (quella che nella c4 è una 10x10 nella fiesta è 16x16)
4. una volta trovata la corrispondenza vado a trasferire la mappa e adeguo le dimensioni.
5. Ottenuta una tabella che sembra coerente do i dati a gemini o chat gpt e chiedo di interpretarli.

Purtroppo il damos che ho a disposizione non mi convince troppo: alcune mappe non corrispondo e in atre mappe i valori degli assi non sono presi dall'hex, ma hanno valori 1,2,3,....

Chissà se riesco a venirne a capo.
C'è qualcuno che ha, o che può suggerirmi dove trovare un damos o un map pack ben fatto per questa centralina?

Errecinque

Esatto le mappe all'inizio sono le richieste da pedale, ora dovresti trovare i valori in nm dei limitatori di coppia verificare se le mappe pedale e la conversione nm-iq sono già calcolate per valori più alti, e comincia ad allineare la richiesta e la conversione con un valore di coppia che vuoi raggiungere (non esagerare perché hai la frizione di serie presumo)

fgferrara

Ho fatto i compiti.

Driver's wish, ne ho trovate 5 di cui l'ultima praticamente piatta.

fgferrara

Qui invece ho un dubbio.
Si tratta di 12 mappe 8x8 organizzate in tre gruppi da 4 con gli assi alla fine di ogni gruppo,

Ipotizzo che siano conversioni Coppia-quantità carburante.

Errecinque

Non credo siano nm-iq, anche perché sulle edc16 ne ho sempre vista una sola più grande di dimensione e con valori che arrivano dai 70mg ai 100 sui 2.0 jtd. Sulla fiesta 1.6 credo che 70/80 sia un valore plausibile. Domani vedo se riesco a darci un occhiata

fgferrara

@Errecinque
Hai Ragione, i valori non tornano.
Ho spulciato tra le mappe che avevo individuato e ho trovato valori coerenti con un altro set da 12 all' indirizzo: 19BBDS. (l'AI le aveva interpretato come tempi iniezione).

Adesso vorrei capire cosa sono quelle 12 mappe 8x8 con
Asse y  1500 1800 2000 2500 3000 4000 6000 10000
Asse X  500 1000 1500 2000 2750 3250 3750 4250
e valori interni da 0 a 15175.
se non è roba importante ci metto una croce sopra e vado avanti nella ricerca delle mappe principali.

Allego il map pack su cui sto lavorando per avere riferimenti in comune.

absinth84

Ciao, non credo sia driver wish quella che hai indicato. Non avrebbe molto senso richiedere 170 nm di coppia a 30% di pedale e 73 nm al 100 %.

Potrebbero essere le 3 a 18162A con un massimo di 2000 (200nm) tra 1700 e 2500 rpm che e' la coppia dichiarata di fabbrica.

L'AI non ci azzecca molto su queste cose a meno di modelli trainati appositamente.

Se voi qualche info in piu' guardati le lezioni di vagecumap, si riferiscono a gruppo vag ma capisci molte cose.

fgferrara

Citazione di: absinth84 il 20 Gen 2026 - 22:07Ciao, non credo sia driver wish quella che hai indicato. Non avrebbe molto senso richiedere 170 nm di coppia a 30% di pedale e 73 nm al 100 %.

Mannaggia a me: avevo impostato solo una tabella in maniera corretta: i valori erano fuori senso nelle altre perchè visualizzate in 2d inverse, mettendole 2d normali i valori tornano.
Allego screenshot.

Citazione di: absinth84 il 20 Gen 2026 - 22:07Potrebbero essere le 3 a 18162A con un massimo di 2000 (200nm) tra 1700 e 2500 rpm che e' la coppia dichiarata di fabbrica.

A 18162A c'è la DW3 che è praticamente uguale alle altre 5 piu una piatta con valori a 0.

Allego screenshot